Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Woodsman
★★★ Intenditore
Messaggi: 417
Iscritto il: 25/11/2019, 11:38
Località: Alta Maremma
Veicolo: Škoda Citigoᵉ IV

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da Woodsman »

marcober ha scritto: perche dici "a volte"? a volte non risolve manco lui?
Perché a volte non c'è bisogno, mentre a volte accendo comunque il riscaldamento perché ho freddo oppure l'aria perché è umido ma non freddo.
Per sbrinare a volte basta veramente accenderlo per 30 secondo ogni 10 minuti, sono contentissimo sia di lui che dei sedili riscaldati...


Škoda Citigoᵉ iV Style Rosso Tornado

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3431
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da Kermit »

Leggendo questi post mi è venuti un dubbio di fondo che riguarda tutte le EV. La pompa di calore è una è quindi in inverno se deve riscaldare non puoi contemporaneamente deumidificare (a meno che non abbia un doppio evaporatore e un doppio circuito ma vorrebbe dire avere due pdc.... mi pare strano). Di contro però anche le auto con pdc hanno la residenza che lavora quando le t sono molto basse.
Da qui la domanda: ma non sarebbe possibile che ac on in inverno equivale a dire "usa la resistenza per scaldare" ? In questo caso sarebbe possibile anche deumidificare allo stesso tempo. Sarebbe possibile almeno in teoria?
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37295
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da marco »

Kermit ha scritto:ma non sarebbe possibile che ac on in inverno equivale a dire "usa la resistenza per scaldare" ?
Se così fosse, sarebbe un salasso energetico... e per fortuna almeno sulla mia auto non avviene.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3768
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da Carlo »

Kermit ha scritto: Da qui la domanda: ma non sarebbe possibile che ac on in inverno equivale a dire "usa la resistenza per scaldare" ? In questo caso sarebbe possibile anche deumidificare allo stesso tempo. Sarebbe possibile almeno in teoria?
Secondo me funziona come dici quando usi il pulsante per mandare l'aria sul parabrezza, quello per disappannare
vmc
★★★ Intenditore
Messaggi: 194
Iscritto il: 15/10/2020, 8:44
Località: milano
Veicolo: Corsa-e

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da vmc »

marco ha scritto:
Kermit ha scritto:ma non sarebbe possibile che ac on in inverno equivale a dire "usa la resistenza per scaldare" ?
Se così fosse, sarebbe un salasso energetico... e per fortuna almeno sulla mia auto non avviene.
sulla mia Corsa-e in Normal, esce aria calda anche con AC=Off.
Dai rumori provenienti dal cofano, mi pare proprio che la PdC si spenga quando metto AC=Off
Opel Corsa-e Arancio, Gennaio 2021, consumo medio 0-38000 km = 12.2 kwh/100km

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37295
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da marco »

Comunque stamattina mi è parso di capire che basta regolare la ventola per prendere capre e cavoli, ovvero lasciare la temperatura come si vuole per avere comfort, e poi invece che lasciare Auto, appena si vede dell'appannamento aumentare un po' la potenza della ventola ruotando la manopola.

Ero solo in auto, per cui non è comunque che si appannasse granché ma al primo impatto direi che il sistema funziona: il pulsante appannamento invece va bene solo in emergenza, perché appunto spanna tutto subito, ma fa molto rumore e poi non scalda molto l'abitacolo. Se si vuole invece spannare con calma ma in maniera continuativa ed allo stesso tempo scaldarsi, credo basti aumentare un po' la forza della ventola per fare tutto.

Strano che mettendo in auto non lo capisca da solo: manca si vede un "sensore di appannamento" ammesso che esista anche su altre auto :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
damib
★★★ Intenditore
Messaggi: 255
Iscritto il: 25/07/2020, 8:10
Località: Siena
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da damib »

Impostando a 23°C il problema sembrerebbe risolversi ma schianto dal caldo. Inoltre, anche se non mi importa, consuma come un luna park.
Opel Corsa-e
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37295
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da marco »

damib ha scritto:ma schianto dal caldo
Infatti, per quello suggerivo di aumentare solo la potenza della ventola lasciando invariata la regolazione della temperatura: fai qualche prova anche tu quando ne avrai l'occasione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da articor »

Riporto in vita questa discussione perchè ho notato che se metto il ricircolo (ad esempio, quando entro in galleria, oppure quando mi precede un diesel che puzza) i vetri si appannano nonostante io lasci attiva l'aria condizionata: con le altre auto non mi è mai successo, perchè la Corsa fa così? :(
Eppure l'aria condizionata funziona, visto che l'appannamento non si forma mai quando il ricircolo è aperto, è proprio un comportamento strano... a voi non capita?
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
Andry46
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/08/2021, 10:14
Località: Patti
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da Andry46 »

articor ha scritto:Riporto in vita questa discussione perchè ho notato che se metto il ricircolo (ad esempio, quando entro in galleria, oppure quando mi precede un diesel che puzza) i vetri si appannano nonostante io lasci attiva l'aria condizionata: con le altre auto non mi è mai successo, perchè la Corsa fa così? :(
Eppure l'aria condizionata funziona, visto che l'appannamento non si forma mai quando il ricircolo è aperto, è proprio un comportamento strano... a voi non capita?
Ma invece ho visto che ci sono dei prodotti contro l'appannamento dei vetri, qualcuno li ha mai provati?

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”