Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Paul The Rock »

ampera-e ha scritto: Questo non lo sapevo ma non mi sorprende, è tipicamente italiano risolvere un problema fingendo che non ci sia.
Già... ma a quanto pare siamo in buona compagnia perché tutta la storia di cui sopra con lettera, limitazione di carica e ipotesi di cambio batteria, mi sembra sia per ora partita solo in Korea (qui stanno cambiando le batterie), USA e UK (dove per ora solo annunciata ufficialmente e inviate le lettere che dicevo). Tutto il resto dell'Europa per ora è fermo al massimo al richiamo con aggiornamento software che fa il check dello stato batteria ed eventualmente la manda in protezione se rileva qualcosa di anomalo.


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Paul The Rock »

Me la sono gufata... sceso poco fa e ho l'auto in protezione batteria che non parte più... :(
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Seba67 »

Paul The Rock ha scritto:Me la sono gufata... sceso poco fa e ho l'auto in protezione batteria che non parte più... :(
Nooo!!!
Paul ma che dici?
Potrebbe essere anche un'altra causa?
Tienici aggiornati e incrociamo le dita anche per Te!!
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 472
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da ampera-e »

Paul The Rock ha scritto:Me la sono gufata... sceso poco fa e ho l'auto in protezione batteria che non parte più... :(
Mi spiace, sono quelle cose che lasciano storditi e generano sfiducia nell'auto elettrica.
Possibile che non si possa applicare una specie di reset? Una batteria è una batteria ed altro non deve fare che rilasciare energia a componentistica
progettata per riceverla.
Riconosco che è materia su cui non so nulla, ma ad istinto ho tanto la sensazione che siano "guai funzionali".
Vado controcorrente e da un certo punto di vista penso sarebbe meglio che vi fosse una moria di batterie in modo da costringere Hyundai a darsi una mossa.
Certo che il disagio è e sarebbe enorme ma guidare un'auto elettrica è troppo piacevole per dover sottostare al continuo timore che non parte, che vada a fuoco... ecc.
Sono auto che nel prezzo incorporano già almeno 10 anni di tagliandi, che vogliono di più.
Ad ogni modo in bocca al lupo.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 508
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da bunner72 »

Imbocca al lupo Paul e tienici informati di cosa ti hanno detto.
Ciao

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1441
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Rovert »

Paul The Rock ha scritto:Me la sono gufata... sceso poco fa e ho l'auto in protezione batteria che non parte più... :(
:cry: azz.... Solidarietà.
Gianluca. :geek:
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Paul The Rock »

Allora, qualcuno in rete dice che volendo se si stacca la batteria 12V e la si lascia staccata un po' dopo un po' l'errore si resetta e si riesce ad accendere l'auto... però francamente mi sembra una soluzione che lascia il tempo che trova in quando se effettivamente la batteria fosse entrata in protezione, si andrebbe a correre un rischio grosso per me...
Sta di fatto che leggendo in rete nei gruppi Telegram o sui gruppi Facebook della Kona EV a cui sono inscritto c'è molta gente che si è trovata in questa situazione e di fatto non ne esce una situazione rosea... ci sono concessionari/officine che semplicemente resettano l'errore e ti ridanno l'auto, poi se capita altre volte allora magari la trattengono per ulteriori verifiche (che comunque mi sembra il caso sopra... lascio andare via il cliente con un'auto che non si sa perché si è bloccata?!?!?). Se comunque ti trattengono la macchina perché valutano di cambiare la batteria sembra che l'attesa sia ben lunga per mancanza del pezzo di ricambio... ci sono auto ferme da 6 a 9 settimane senza avere ancora tempi precisi...

Comunque tanto per ridere (per non piangere) io sono ancora con l'auto ferma a casa perché il concessionario si era dimenticato di riattivare la garanzia con il servizio di recupero dell'auto in sede di tagliando annuale e quindi il carro attrezzi non esce se non a pagamento (e senza rimborso perché non c'è al copertura!). Adesso hanno registrato il tagliando, ma la copertura nuova parte il 10/6 e quindi prima non escono comunque a ritirarmi l'auto...
Inoltre al momento non hanno neanche auto sostitutive da darmi... la prima rientrerà venerdì e hanno chiesto per averne da fuori, ma i tempi sono gli stessi... sono talmente sconfortato che non riesco neanche ad incazzarmi...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Seba67 »

Ma non è che magari sia "pippata" la batteria 12V?
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Murales »

Mi dispiace sinceramente! :(
Spero tu possa risolvere in tempi "umani"...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8462
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da pIONiere »

@Paul: Secondo me la cosa migliore che ti possa succedere e' che ti sostituiscono la batteria perché alla fine ti ritrovi con la batteria nuova senza le preoccupazioni e le restrizioni di ricarica di quella attuale.
Ma la tua Kona e' in leasing o NLT, o e' acquistata normalmente?
Se leasing o NLT, quanto tempo manca alla fine fine del contratto?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”