Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Paul The Rock »

Carlo ha scritto:Forza Paul, speriamo si risolva rapidamente la situazione.
Certo il pensiero che in un momento qualsiasi la macchina non parta più non è proprio il massimo, stai in guardia
Ciao Carlo! Sì diciamo che il dubbio nel caso rimarrà perché il problema non è chiarissimo e se è quello legato alla batteria da quanto si legge riguardo lo stesso per le Kona sparse per il mondo e per l'Italia la soluzione reale è il cambio batteria per essere sicuri... la cosa che un po' mi para la situazione è che nel 99,99% dei casi io carico solo nel box e se l'anomalia è come sembra un intervento di protezione durante la carica stessa alla peggio resto senza auto a casa e per le emergenze mi salvo con la moto. Ma un problema simile per uno che carica spesso in giro sarebbe decisamente molto peggio..!


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3770
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Carlo »

Paul The Rock ha scritto:

Il fatto che il problema si presenti con la carica e tu la fai prevalentemente a casa previene episodi spiacevoli, certo è che il concessionario farà le sue procedure "soft" prima di arrivare alla sostituzione della batteria, che ti auguro davvero avvenga il più presto possibile!
Un abbraccio!
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 472
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da ampera-e »

Innanzitutto in bocca al lupo a Paul perchè il tutto si risolva in modo celere e soddisfacente.
Rimango comunque parecchio perplesso per il modo di operare e comunicare di Hyundai che, evidenziato il problema a livello mondiale, ha dapprima fatto circolare la voce di una sostituzione della batteria con tanto di stime dei rilevanti costi da sostenere ed ora, mi pare, sta cercando di far passare tutto sottotraccia, evitando addirittura di informare i clienti (almeno in Italia).
Come se non vivessimo in un mondo globalizzato.
L'ho già scritto qualche giorno fa: usare un mezzo per anni sul quale è appesa una pesante spada di Damocle non è piacevole e potrebbe avere conseguenze pesanti (e drammatiche).
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Paul The Rock »

Intanto stamattina ho fatto un po' di ricerche in rete e negli USA Hyundai invece che cambiare le batterie per quelli col problema (pare che non sappiano minimamente quando arriveranno, parlano di 6-9 mesi per averle negli USA) stiano di fatto facendo una campagna di riacquisto delle auto per chi si trova in questa situazione... il fatto è che chiaramente pagano un prezzo che non permette di sostituire l'auto con una uguale senza esborso e pare che comunque cerchino di farlo logicamente tentando di vendere un'altra Hyundai.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3770
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Carlo »

Riporto solo per diritto di cronaca la disavventura di un mio amico, con Hyundai Tucson.
Già possessore di tale modello da 5 anni e molto soddisfatto decide di sostituirlo con uno nuovo, col risultato che dopo 200km (esatto, 200), in una cambiata quarta-quinta sente un rumoraccio che viene dal cofano e puzza di bruciato. Rallenta e accosta, aspetta qualche minuto e prova a ripartire, col risultato che la macchina rimaneva in P nonostante muovesse la leva.
Carroatrezzi, officina, macchina sostitutiva. Nel complesso la situazione è stata gestita abbastanza bene se non ché:
- sono passate 3 settimane e viaggia con l'auto sostitutiva, una kona EV 64 kWh, dove non gli hanno spiegato un tubo! Immaginate come questo sia disorientato passando ad una EV senza sapere NULLA!
- in 3 settimane il concessionario non ha ancora fatto nulla perché rimpalla la responsabilità alla casa madre e non vuole mettere le mani sul veicolo.
Insomma una situazione assurda!
Ah, oltretutto la kona, dopo pochi minuti che è in carica con l'IC-CPD va in errore segnalando "carica interrotta", senza alcun apparente motivo. Ho provato anche io ad aiutarlo a risolvere il problema ma non ci sono riuscito. La cosa strana è che l'IC-CPD si spegne e sblocca il connettore e nonostante provi a far ripartire la ricarica non funziona, nemmeno pigiando il pulsante per disattivare la ricarica temporizzata. Sono basito

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Paul The Rock »

Carlo ha scritto: Ah, oltretutto la kona, dopo pochi minuti che è in carica con l'IC-CPD va in errore segnalando "carica interrotta", senza alcun apparente motivo. Ho provato anche io ad aiutarlo a risolvere il problema ma non ci sono riuscito. La cosa strana è che l'IC-CPD si spegne e sblocca il connettore e nonostante provi a far ripartire la ricarica non funziona, nemmeno pigiando il pulsante per disattivare la ricarica temporizzata. Sono basito
Ma carica correttamente alle colonnine? Magari è l'IC-CPD che è difettoso.
Dessero a me una Kona EV 64 kWh sostitutiva sarei contento, ma se non erro il mio concessionario ha una i10 e una i20...

p.s. intanto il concessionario che doveva farsi viso stamattina alle 9 per farmi sapere non si è sentito. Tra poco provo a chiamarli io per sapere...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3770
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Carlo »

Paul The Rock ha scritto: Ma carica correttamente alle colonnine? Magari è l'IC-CPD che è difettoso.
Ci ho pensato ma l'ho escluso a priori dato che era una macchina con nemmeno 2000 km all'attivo...
Avrei dovuto provare col mio, porcaccia miseria
Paul The Rock ha scritto: p.s. intanto il concessionario che doveva farsi viso stamattina alle 9 per farmi sapere non si è sentito. Tra poco provo a chiamarli io per sapere...
Eh questo era il succo della zuppa che avevo scritto, spero che il tuo concessionario sia più serio di quello del mio amico
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Paul The Rock »

Allora, esito della cosa per ora... auto tornata a funzionare con aggiornamento al software di gestione della batteria. Purtroppo ho zero informazioni perché quando sono passato in concessionaria dopo lavoro stavano per chiudere ed era rimasto praticamente solo il ragazzo nuovo all'accettazione che ne sapeva meno di zero (figuriamoci che mi ha detto "dovrebbero aver aggiornato il sistema di gestione dell'ibrido"... :roll: ). Inoltre non sapeva neanche dove poter trovare il documento con l'intervento... lunedì proverò a chiamare/passare a vedere se trovo gli altri per avere le informazioni e la documentazione dell'intervento...
Comunque adesso vediamo come va. Resta il dubbio di capire se effettivamente il software di controllo della batteria era effettivamente troppo sensibile oppure si tratta di una soluzione pro tempore nel senso che facendo così hanno resettato tutto e non risolto il problema... lo scoprirò solo se si ripresenterà...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 508
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da bunner72 »

Ciao Paul sei poi tornato in officina a chiedere delucidazioni su cosa ti hanno fatto. Ciao
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Paul The Rock »

bunner72 ha scritto:Ciao Paul sei poi tornato in officina a chiedere delucidazioni su cosa ti hanno fatto. Ciao
Purtroppo non ho avuto tempo per passare di persona... ho sollecitato telefonicamente, ma essendo un gruppo grosso (Autotorino) al telefono finisci sempre che la telefonata gira su un call center centrale che poi manda la segnalazione al concessionario specifico... direttamente mai che sia riuscito a prendere la linea... ho chiesto di richiamarmi, vediamo se lo fanno oggi pomeriggio.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”