Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
EmmeQu
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 10/03/2021, 10:35
Località: Modena (Provincia..)
Veicolo: EV da comprare..

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da EmmeQu »

red69 ha scritto:So di rischiare di essere impopolare, ma se io non potessi ricaricare a casa o al lavoro, avrei messo in discussione la scelta dell'elettrica, a prescindere dal modello. Essere dipendenti al 100% dalle colonnine è una cosa alla lunga pesante, anche perchè non puoi lasciare la macchina attaccata tutta la notte e riprenderla al mattino. E l'energia alle colonnine costa
Per chi ha fretta esistono le FAST con la DC apposta, per il costo.. si.. neanche la benzina è gratis.. qualche colonnina però si..


Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4746
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da red69 »

La DC non è mai vicino casa. La DC è più per le medio lunghe percorrenze, che come soluzione standard giornaliera.
Io sono contentissimo dell'elettrico (almeno come seconda auto) ma se non avessi la carica in box cambierebbe tutto in termini di comodità e flessibilità di utilizzo
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
marconiano
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/09/2020, 14:11
Località: Firenze

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da marconiano »

Qualcuno sa se la versione DC della Dacia Spring è già prenotabile?
AleM
Bannato
Messaggi: 151
Iscritto il: 11/04/2021, 10:20
Località: varese

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da AleM »

red69 ha scritto:
marconiano ha scritto:
... Essere dipendenti al 100% dalle colonnine è una cosa alla lunga pesante, ...
facciamo che è pesante anche in breve tempo.
L'EV va decisamente caricata in box o parcata al lavoro. cmq quando sta ferma. la colonnina era è e rimane una emergenza. anche solo per l'imponderabile di una delle varie sfighe per cui nn riesci a caricare
marconiano
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/09/2020, 14:11
Località: Firenze

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da marconiano »

Oggi ho parlato con la concessionaria, in merito l'uscita della Dacia Spring DC:

Mi ha detto che, a quanto pare, c'è un problema di approvvigionamento di veicoli da parte delle case automobilistiche legato alla carenza di componenti, in particolare chip elettrici.
Nella mia concessionaria sono terminate le Spring disponibili alla prenotazione, e non pensa che ce ne saranno altre disponibili a breve termine, nenanche di quelle solo AC.

A questo punto non so se tenermi il mio attuale ordine (Spring solo AC ma full optional) o cambiare con una Twingo versione base, e spendere comunque una cifra simile...

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da ZEnova »

red69 ha scritto: anche perchè non puoi lasciare la macchina attaccata tutta la notte e riprenderla al mattino. E l'energia alle colonnine costa
su alcune colonnine AC la penale per occupazione è sospesa la notte, non ricordo se però riprende alle 7 o alle 8

comunque dipende principalmente da dove vivi, anche il numero di colonnine fa la differenza

qui volendo ne ho un numero esagerato rispetto al numero di EV in circolazione e soprattutto sono in diverse zone strategiche: sia vicine ai centri commerciali, che al centro, che ai supermercati, che a ristoranti e zone diciamo da "movida" quindi puoi fare un sacco di cose mentre ricarichi
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da ZEnova »

pIONiere ha scritto:Secondo me per scegliere dovresti provarle tutt'e due. Io non comprerei una macchina senza provarla prima di firmare il contratto.
quoto, sembra che a maggio arrivino alcune Spring per i test drive...
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4746
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da red69 »

ZEnova ha scritto:
anche il numero di colonnine fa la differenza
qui volendo ne ho un numero esagerato rispetto al numero di EV in circolazione e soprattutto sono in diverse zone strategiche: sia vicine ai centri commerciali, che al centro, che ai supermercati, che a ristoranti e zone diciamo da "movida" quindi puoi fare un sacco di cose mentre ricarichi
Dicono tutti così (all'inizio)... E, parliamoci chiaro, in linea di principio quello che hai scritto è pure giusto.
Poi capita che c'è quella volta che torni a casa a mezzanotte con 30km di autonomia e realizzi che l'indomani devi ripartire alle 7 e ne devi fare 50.
A quel punto se non hai da ricaricare a casa, andare a cercare una colonnina non è il massimo della vita...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da diegodi72 »

Scusa ma ha la frenata d'emergenza automatica?
Ho acquistato una Twingo ma questa Dacia mi sorprende.
Denny96
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/03/2021, 19:11
Località: Pescara
Veicolo: Dacia Spring

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da Denny96 »

diegodi72 ha scritto:Scusa ma ha la frenata d'emergenza automatica?
Si certo, è presente sia AEBS (cioè frena automaticamente in presenza di ostacoli) che AFU (amplifica istantaneamente la pressione di frenata in caso di appoggio rapido sul pedale del freno, in modo da ridurre al massimo la distanza di arresto del veicolo e attiva automaticamente l’accensione delle luci d’emergenza per allertare i veicoli che seguono)
Immagine 2021-04-24 175859.jpg
Immagine 2021-04-24 175859.jpg (248.61 KiB) Visto 848 volte
Questa immagine è presa dalla brochure scaricata dal sito e direi che la dotazione di sicurezza essenziale c'è tutta

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”