Colonnina Be Charge Fast Rondissone TO Piazza Isidoro Borella

Colonnine elettriche Torino: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Colonnina Be Charge Fast Rondissone TO Piazza Isidoro Borella

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Coordinate: 45.244803,7.963232 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 011 918 3601

    Segnalo questa colonnina apparsa qualche giorno fa su NEXTCHARGE.
    É una Hypercharger da 75Kw.
    Dallo svincolo autostradale A4 entrare in paese per poche centinaia di metri, si trova in piazza Borella (lungo via XX settembre a destra) appena prima di entrare nel centro del paese.
    La colonnina appare disponibile su NEXTCHARGE ma intorno ha ancora le transenne, inoltre lo scavo nella piazza é stato coperto ma l'asfaltatura é ancora da rifinire.
    Il paese è molto piccolo, ci sono solo un paio di bar.



    Avatar utente
    carlo-giuseppe.cason
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 283
    Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
    Veicolo: VW ID.3

    Re: Colonnina Be Charge Fast Rondissone TO Piazza Isidoro Borella

    Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

    Va beh, visto che nessuno dice nulla ci metto qualcosa io.
    InkedIMG_20210416_184350_LI.jpg
    InkedIMG_20210416_184350_LI.jpg (952.58 KiB) Visto 1558 volte
    IMG_20210416_184850.jpg
    IMG_20210416_184850.jpg (1.35 MiB) Visto 1589 volte
    IMG_20210416_184520.jpg
    IMG_20210416_184520.jpg (1.43 MiB) Visto 1589 volte
    IMG_20210416_184430.jpg
    IMG_20210416_184430.jpg (1.13 MiB) Visto 1589 volte
    Caricato senza alcun problema con tessera Nextcharge, non fate caso al cavo un po' stiracchiato, dall'altro lato c'erano le transenne (da questo lato qualcuno le aveva spostate, evidentemente per caricare), inoltre volevo provare se il cavo arrivava dal lato "sbagliato".

    Carica un po' lenta rispetto alla curva standard della 58kWh, forse batteria fredda e/o troppo carica, inoltre un po' cara con Nextcharge, ho pagato 1,65 Euro per 2,94kWh in 6 minuti.

    Tenete conto che il paese e' molto piccolo quindi non c'e' molto da fare, tutto quello che c'e' si trova su Google Maps.

    La colonnina e' comunque molto comoda dallo svincolo autostradale, si entra in paese ed e' in una piazza a destra appena prima di entrare nel centro storico.
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37315
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina Be Charge Fast Rondissone TO Piazza Isidoro Borella

    Messaggio da marco »

    carlo-giuseppe.cason ha scritto: dall'altro lato c'erano le transenne (da questo lato qualcuno le aveva spostate, evidentemente per caricare)
    Forse le hanno messe apposta per evitare gli abusivi? Tipo come fanno qui > colonnina-enelx-evad-cc-porta-d-orvieto ... ml#p122049
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37315
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina Be Charge Fast Rondissone TO Piazza Isidoro Borella

    Messaggio da marco »

    carlo-giuseppe.cason ha scritto:visto che nessuno dice nulla ci metto qualcosa io
    Grazie per le belle foto: solo una dritta per le prossime, la più bella caricala per ultima ovvero caricale sul forum una alla volta ma al contrario, così la più bella viene per ultima e diventa la miniatura per i social. Qui ho già corretto io, e dal front end nulla è cambiato ;)
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Avatar utente
    giabon
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2196
    Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
    Località: Torino
    Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

    Re: Colonnina Be Charge Fast Rondissone TO Piazza Isidoro Borella

    Messaggio da giabon »

    Mi sembra lo stesso tipo di colonnina delle Duferco Hypercharge che ci sono a Torino... dovrebbe essere 100 kW utilizzabili da un singolo utente e 50 kW da due utenti. 250A 400 V i conti tornano pure...
    Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

    Avatar utente
    carlo-giuseppe.cason
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 283
    Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
    Veicolo: VW ID.3

    Re: Colonnina Be Charge Fast Rondissone TO Piazza Isidoro Borella

    Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

    giabon ha scritto:Mi sembra lo stesso tipo di colonnina delle Duferco Hypercharge che ci sono a Torino... dovrebbe essere 100 kW utilizzabili da un singolo utente e 50 kW da due utenti. 250A 400 V i conti tornano pure...
    Le configurazioni delle colonnine Hypercharger sono sempre un rebus, dico la mia.

    La targhetta dice HYC 150, ovvero scatola piccola. I dati V e I parlano di grandezze in input alla colonnina, quindi alternata trifase. Noi in casa abbiamo quasi tutti una fase e il neutro, quindi 230V fase neutro. La trifase da cui si ricavano le nostre monofase (il grande vantaggio degli Hypercharger é quello di poter usare la trifase BT in ingresso, disponibile ovunque) diventa quindi, moltiplicando 230*sqrt(3), 3 fasi a 400V fase fase. La potenza in ingresso si calcola, per un carico ideale resistivo bilanciato e partendo dalla tensione fase fase (i raddrizzatori allo stato solido di tale potenza devono emulare un carico ideale, altrimenti si caccia a pedate il progettista...), sqrt(3)*V*I=150kW abbondanti, sostanzialmente la targhetta dice che occorre portare in una colonnina HYC 150 la trifase BT 400V e dimensionare i cavi per 250A così la colonnina, se fosse completa con entrambi i moduli, riuscirebbe a erogare (a valle di qualche perdita nei moduli stessi) 150kW totali in output senza surriscaldare i cavi che la alimentano. Non credo che la targhetta dica quanti moduli sono effettivamente installati (anche perché se si passasse da 1 a 2 moduli occorrerebbe cambiare la targhetta). In questo caso sono quasi sicuro di aver visto, mentre sceglievo il connettore, 75kW CCS o 62kW ChaDeMo. Inoltre, mentre caricavo CCS anche la spina ChaDeMo era blu. Quindi, secondo me queste BeCharge per ora hanno un solo modulo da 75kW ma é possibile che il cablaggio in ingresso sia già dimensionato (250A) per supportare 2 moduli. Le Duferco di Torino dovrebbero avere 2 moduli, forse sono limitate a 100kW totali sulle 2 CCS, invece di 150kW, per non sovraccaricare la rete cittadina.
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37315
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina Be Charge Fast Rondissone TO Piazza Isidoro Borella

    Messaggio da marco »

    Qui l'app Be Charge parla chiaro, anche se in questo caso specifico non ho guardata ma sono tutte così quelle viste finora: 75 kW la CCS, 51 kW la CHAdeMO (non utilizzabili in contemporanea le due DC) e 22 kW la tipo 2.

    Edit: ho guardato ora l'app ed indica proprio quello che avevo indicato nella frase qui sopra
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20667
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnina Be Charge Fast Rondissone TO Piazza Isidoro Borella

    Messaggio da selidori »

    carlo-giuseppe.cason ha scritto:Le configurazioni delle colonnine Hypercharger sono sempre un rebus, dico la mia.
    Concordo, ma in verità non posto questo inutile intervento solo per dire questo ma per ringraziarti per la seconda parte del post che l'ho trovato molto chiaro.
    Tornando alla configurazione delle Alpitronic, sarebbe bello metterci il naso dentro, qua Bjorn qualcosina mostra: https://www.youtube.com/watch?v=k8qeMo5hB7g
    Ultima modifica di selidori il 17/04/2021, 15:19, modificato 1 volta in totale.
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    Avatar utente
    giabon
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2196
    Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
    Località: Torino
    Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

    Re: Colonnina Be Charge Fast Rondissone TO Piazza Isidoro Borella

    Messaggio da giabon »

    carlo-giuseppe.cason ha scritto:dico la mia.
    Detto proprio bene direi :)
    A Torino quando si sceglie il connettore compare non 75 kW ma 100 kW, e i kW sono limitati a 100 totali sulle 2 CCS
    Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
    Avatar utente
    carlo-giuseppe.cason
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 283
    Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
    Veicolo: VW ID.3

    Re: Colonnina Be Charge Fast Rondissone TO Piazza Isidoro Borella

    Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

    marco ha scritto:
    carlo-giuseppe.cason ha scritto: dall'altro lato c'erano le transenne (da questo lato qualcuno le aveva spostate, evidentemente per caricare)
    Forse le hanno messe apposta per evitare gli abusivi? Tipo come fanno qui > colonnina-enelx-evad-cc-porta-d-orvieto ... ml#p122049
    Probabile, magari visto che è una BeCharge per il futuro hanno pianificato questi: misteriose-ghiere-nello-stallo-di-ricarica-t17047.html

    Rispondi

    Torna a “Torino”