Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 859
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da reidinanto »

Ciao a tutti,
seguo da un po' il forum, e vorrei cambiare la mia vecchia yaris a benzina del 2012 con una EV. Come budget però vorrei stare intorno ai 20k, non posso usufruire di rottamazioni per cui per forza devo andare sull'usato... e sto cercando consigli.

Guardando su autoscout24 ho trovato sostanzialmente solo 3 modelli intorno ai 20-25k che potrebbero andarmi bene:
- egolf (quella con batteria più capiente)
- nissan leaf (ma almeno 30kwh o 40kwh)
- opel corsa (ne ho viste un paio a poco più di 20k)

Utilizzo: prevalentemente extra urbano, abito in montagna, in condizioni normali non-pandemia faccio 10.000 km/anno al massimo e ho anche pannelli FV per ricaricare a casa nel 99% dei casi (userei le colonnine giusto se decido di fare viaggi più lunghi).

di Leaf se ne trovano parecchie, ma c'è il discorso del caricatore ChaDemo vs CCs, per questo motivo sarei più orientato su una egolf o corsa al momento, anche se non so quanto inciderà nel lungo termine. La Zoe l'ho esclusa perchè ho avuto un'esperienza molto negativa in passato con Renault e poi molte sono con batteria a noleggio, ma al limite potrei includerla...

Penso di tenerla il più a lungo possibile, almeno 8-10 anni o più, batteria permettendo :)



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37367
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da marco »

Ciao, intanto ti consiglio una ripassata del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , in particolare dove si indica di usare titoli chiari e descrittivi ed unità di misura corrette > confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html : qui ho già aggiustato tutto io.

Tornando a tema, io non avrei dubbi... e non perché sono di parte avendo io Corsa-e, ma per il semplice fatto che è un progetto appena nato a differenza degli altri due che sono "d'annata".
Le uniche ragioni per preferire le altre due sono forse le maggiori dimensioni e il maggior comfort, oltre anche al miglior prezzo che riesci a spuntare prendendo un usato non recente.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 859
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da reidinanto »

Grazie per aver aggiustato il post :) Sì in effetti è come hai detto tu, probabilment corsa è l'idea migliore (se riesco a trovarla qui in Emilia Romagna) le altre 2 solo per maggior comfort / spazio!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37367
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da marco »

reidinanto ha scritto: probabilment corsa è l'idea migliore
Allora intanto sposto nella sezione dedicata, poi ci farai sapere come va a finire :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Dadida
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 22/11/2019, 21:42
Località: Muggiò
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da Dadida »

Vai di e-golf, è davvero ottima auto super affidabile

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da pepo154 »

- Sicuro che siano Corsa a 20 mila senza rottamazione? Magari sono annunci civetta ma quel prezzo si fa se rottami. In ogni caso non ci si discosta di tantissimo per via degli ottimi sconti Opel.
- Andrei di Corsa: batteria più grande, pompa di calore e progetto molto recente. Tuttavia avendo anche una Golf 7 TGI a metano è indubbio che la e-Golf è veramente bella. Se non hai particolari esigenze ti potrebbe anche bastare e anche con quella si può viaggiare ma certamente dipende dalle proprie esigenze.
- Se l'auto è del 2012 perché non aspetti l'anno prossimo così avrà 10 anni e usufruisci della rottamazione?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8485
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da pIONiere »

Dadida ha scritto:Vai di e-golf, è davvero ottima auto super affidabile
Sia eGolf che Leaf non hanno alcun tipo di raffreddamento per le batterie. Questo comporta un surriscaldamento delle batterie e un conseguente rallentamento drastico delle ricariche veloci quando una fa piu di una ricarica veloce consecutiva, tipicamente durante viaggi.

Se la macchina dovrà servire per viaggi allora e' meglio la Corsa-e che ha la batteria raffreddata e la ricarica CCS molto piu veloce delle altre due.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da Carlo »

Se programmi di tenerla 8-10 anni anch'io tra le 3 ti consiglio la Corsa-e
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 859
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da reidinanto »

pepo154 ha scritto: - Se l'auto è del 2012 perché non aspetti l'anno prossimo così avrà 10 anni e usufruisci della rottamazione?
DOH non ci avevo pensato... ma gli incentivi ci saranno anche l'anno prossimo? Cmq in effetti potrebbe valer la pena aspettare.

Di corsa usate a poco più di 20k ci sono, ne ho vista una a Faenza con 5km mi pare, che era un'auto promozionale: c'è scritto sulla carrozzeria corsa e, etc magari non tutti vogliono andare in giro a fare da sponsor per cui fanno fatica a venderla :)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da pepo154 »

Per l’anno prossimo nessuno sa come saranno gli incentivi, potrebbe essere una scommessa aspettare e ci saranno più modelli.
Per le scritte sarà un’auto dimostrativa, ovviamente le tolgono. Anche io ne presi una con appena 400 km praticamente nuova ma al tempo non c’erano incentivi. Ad oggi fanno fatica a venderle perché il nuovo incentivato costa praticamente meno dell’usato.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”