Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
AleM
Bannato
Messaggi: 151
Iscritto il: 11/04/2021, 10:20
Località: varese

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da AleM »

Prendi un esempio diverso, una auto di 20 anni. una Audi A2 per esempio. O una golf GTI16v MK2, ancora piu vecchia. Hanno un valore intrinseco, dovuto a particolarità tecniche. Sportività. Fascino.
Una tesla tra 10 anni varrà poco. ma un valore riguardo anche solo alla storicità. (e cmq le prestazioni..)
per una twingo tra 10 anni se va bene fai una patta per smaltire le batterie. altri plus nn ne vedo.



diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da diegodi72 »

Siete fantastici.

Ora anche tra 8 anni l'auto resterà quella che è e anche come destinazione d'uso. La immagino con batteria da 36 o 44 magari con lo stesso peso. Non altre variazioni. Un togli e metti uguale per peso e conformità.

Un aumento notevole però dell'autonomia, non troppo i tempi di ricarica.

Questo mi piacerebbe molto.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20672
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da selidori »

Mha...
ho letto tutto, ma secondo me sono fantasie su tutto.
Alcuni addirittura che parlano di come saranno le auto fra 16 o 20 anni, altri che vogliono fare il retrofit persino aggiungendo adas, altri ancora che si illudono che basta cambiare batterie magri a stato solido (o grafene, o altri miti di cui sento parlare da decenni) e tutto va da solo, così, senza considerare che ogni tecnologia ha una sua curva di ricarica, una temperatura di esercizio, un suo spunto, un suo ingombro, dei suoi tempi, un comportamento con la pressione differente... non è che puoi prendere e cambiare solo le celle: è richiesto una progettazione completa di tutto il powertrain!

E poi veramente pensate che fra 10 anni (per non parlare di 20) le auto saranno concettualmente quello che saranno oggi? Di proprietà? Con adas come quelli di oggi? Con il connettore CCS di oggi?

Sarà tutto diverso e queste supposizioni non avranno alcun senso.

Qualsiasi sia la previsione, è impossibile a farsi.

E poi il mondo cambia, e sempre più velocemente.

Magari tecnicamente ci si prende, ma il mercato avrà richiesta di retrofit?
E lo faresti per una macchina che magari è bistrattata per altri motivi? (magari ci sarà l'obbligo di ADAS 8 o airbag per i denti o pneumatici intelligenti che riconoscono il meteo...)... e poi sarà fra 10 anni un'auto con acciacchi di ammortizzatori, carrozzeria arrugginita, volante crepato, interni scoloriti, e persino autoradio che non va più per DAB-S18!!!

Ma come detto oltre alla mera tecnica ci saranno altre 1000 evoluzioni... appunto sarà così necessario (come era oggi, anzi 16 mesi fa prima della pandemia e dello smart working) possedere per 12 mesi all'anno un'auto?
Già molte nazioni come Giappone o Svizzera o paesi nordici stanno facendo pressione perchè un privato non si prenda più auto di proprietà...
Chissà come sarà il mondo e le mode fra 20 anni.
Anzi secondo me il mercato dell'auto sarà proprio morto, figuriamoci qualcuno che si mette a fare modifiche su un prodotto in via di estinzione... a meno che oggi conoscete qualcuno che realizza ricevitori digitali terresti per televisori con tubo a raggi catodici....

Ma basta chiacchiere: lancio la sfida: ci si scommette che che nel maggio 2031 non ci sarà in commercio nessun kit di retrofit batterie, di nessuna marca? Io do' appuntamento su queste pagine fra 10 anni....
Se dite che fra 10 anni non saprete più neppure se sarete interessati sull'argomento o non sapete se frequentere ancora queste pagine.... be', vuol dire che un po' mi date ragione!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da ChrisBS »

selidori ha scritto:carrozzeria arrugginita, volante crepato, interni scoloriti, e persino autoradio che non va più per DAB-S18!!!
Questi interventi mi fanno troppo godere :lol:
VW e-Golf my2020 (36KWh)
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da diegodi72 »

Stupenda la sfida.

Io sono dibattuto. Sicuramente cambieranno molte cose ma tante altre no.

Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da Rexandrex »

Condivido quanto detto da Selidori però due considerazioni: se fra 5 anni Renault rendesse disponibile un upgrade di batteria magari a 40 kWh (pare che di spazio libero per alloggiarla ce ne sia) ad un prezzo ipotetico di 3000 € tante persone, io per primo potrebbero essere interessate. Mi ritroverei con un'auto che potrebbe andare ancora bene per 10 anni con batteria fresca e autonomia di 400 km, quei soldi li investirei. Secondo discorso quello sull'auto di proprietà. A me l'auto serve, abito in un paesino, una frazione dove non c'è nulla, per qualsiasi cosa devo andare in città. Se non hai un mezzo tuo sei tagliato fuori dalla vita, non arriva nemmeno internet (meno male che esiste Eolo), se vuoi mangiare devi avere l'auto, per andare al lavoro devi avere l'auto, per portare i figli a scuola devi avere l'auto. Siamo in 4 adulti in famiglia e abbiamo 3 auto e uno scooter, ognuno ha la sua vita e i suoi impegni, sarebbe impossibile gestire senza auto. Chi abita nella metropoli per questo discorso è avvantaggiato ma al mondo ci sono anche gli altri. Per il resto non mi preoccuperei più di tanto, vedo ancora gente che gira con vecchie Panda e Golf con 30 anni sulla schiena, spesso si incontra una A112 o una Fiat 127 quindi il fatto di circolare ancora con una Twingo ze fra 10 anni o più non mi sembra fantascienza. Vedremo(spero)
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da diegodi72 »

Hai fatto un ottima sintesi anche del mio pensiero.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20672
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da selidori »

Rexandrex ha scritto:Secondo discorso quello sull'auto di proprietà. A me l'auto serve, abito in un paesino, una frazione dove non c'è nulla, per qualsiasi cosa devo andare in città. Se non hai un mezzo tuo sei tagliato fuori dalla vita, non arriva nemmeno internet (meno male che esiste Eolo), se vuoi mangiare devi avere l'auto, per andare al lavoro devi avere l'auto, per portare i figli a scuola devi avere l'auto. Siamo in 4 adulti in famiglia e abbiamo 3 auto e uno scooter, ognuno ha la sua vita e i suoi impegni, sarebbe impossibile gestire senza auto.
Certo ma poniamoci due domande:

1- è la massa? i costruttori di auto costruiscono per la massa, non per le eccezioni.
Ci sono e ci saranno sempre le esigenze indissolubili di auto, ma la tendenza mondiale da 50 anni a queste parti è spostarsi nelle città.
Od almeno così sarà per Cina, India, Messico, Brasile ecc... (i paesi emergenti) ma anche dove si sta già bene come Giappone, Usa, Nord Europa, (non so come sono messi in Russia ed Africa...). Mi sembra che solo in Australia e Canada le persone non si muovono.
Dappertutto però la differenza provincia-città è ancora più grande (persino se città si intende baracche in periferia). La realtà Italiana oggi come nel futuro non so quanto saranno nella mente dei costruttori.
Quindi i costruttori di auto guardano le masse. Succederà (secondo me) che ci sarà la selezione naturale dei costruttori di auto: dai 200 marchi che ci sono oggi (numero sparato) molti non riusciranno a fare più i numeri per vivere e chiuderanno. I pochi che rimarranno riusciranno poi ad assecondare anche le nicchie dei 'paesini' ma non è questo il punto, il punto è che faranno ancora di più quel che vogliono e quindi se non vogliono rendere aggiornabile le auto, non lo faranno. Perchè comanderanno sempre di più sull'economia mondiale.

2- ok, in alcuni casi particolari ci sarà sempre bisogno di un'auto... ma siamo sicuri che debba essere di proprietà? Se una utilitaria i corrispondenti dei nostri 50.000 euro? Perchè la ultratassano perchè non voi che le comperi? Non è fantascienza, anche oggi in alcuni stati è così. Ad esempio in Norvegia i mezzi più inquinanti possono tranquillamente costare i corrispondenti dei nostri 50.000 euro, mezzi che nel resto d'Europa costano 20.
Di contro lo stato si inventa una sorta di "noleggio solidale" che l'auto ti costa 100 euro al mese, tutte tasse pagate. Oppure se aderisci ad un circuito di car sharing hai una tessera da 12 euro e puoi prendere tutte le auto che vuoi indefinitivamente per sempre.
Siamo ancora sicuri che anche nel paesino vuoi l'auto di proprietà?

3- c'e' poi il caso 3. Che è... non lo so, il futuro di solito è così. Tu pensi a 2 o 3 ipotesi e quello si inventa una nuova cosa che ti frega completamente e non avresti mai previsto.

A proposito, sicuramente per i figli a scuola e portare la legna l'auto serve, ma per la mobilità personale, anche nei paesi isolati, siamo sicuri che non basti una moto? Od uno scooter? Poi per il trasporto legna (una volta al mese) può essere che noleggi l'auto....
Non dirmi che nel paese non conviene lasciare enne auto in sharing in attesa che qualcuno le prenda mai: tu la prenoti la sera prima e la mattina te la trovi sotto casa. Chi ce l'ha portata? Nessuno: è a guida autonoma, è venuta nella notte, nell'orario fra le 3 e le 6, quando possono circolare mezzi solo autonomi.

Queste sono solo VISIONI, ovviamente fantaselidori, ma che le ritengo possibili. Anche solo fra 10 anni. E le ritengo probabili, fra 20. Sicuramente di più di un cambio batteria.

L'unica possibilità reale di cambio batterie che vedo sono:

- organizzata e gestita dal produttore. ma non ha senso, con l'attuale modello di mercato anche lui compera le batterie. e non vuole venderti quelle (su cui ci guadagna niente) ma l'auto. nuova, magari. Potrebbe far eccezione Tesla perchè appunto le batterie se le fa da se e quindi magari può avere bel margine. Oppure chi noleggia le batterie come faceva Renault che infatti ha proposto gli update ai propri clienti
- la sostituzione con pari-tipo. Di fatto un ricambio.
Quando si parla di "CAMBIO BATTERIE" in effetti si sottintende che si mettono maggiori, se così ho già spiegato che secondo me sarà no. Ma se si cambiano batterie da 50kWh con altre nuove da 50kWh dello stesso tipo, perchè no? E' un ricambio. Il vantaggio è ovviamente che le nuove sono al massimo della capacità, le vecchie magari meno performanti. Ma si ripristina l'autonomia iniziale.
Magari il mercato nel mentre le farà pagare meno, ma dubito. Il costruttore si che le pagherà meno, ma da quando in qua i ricambi scendono di prezzo? Anzi questa è una tecnica commerciale. Oggi si vende un prodotto leggermente sottoprezzo perchè un domani ci si rifarrà con i ricambi pagati a peso d'oro. Persino i fornitori esterni usano questo trucco. Cara FIAT io che sono PANASONIC ti vendo l'autoradio che vale 100 a 70, e tu ci guardagni perchè è un sottoprezzo. Ma per 10 anni ti impegni a rendere le tue auto incompatibili con qualsiasi altro produttore, così quando si rompe l'autoradio i tuoi meccanici devono comprare il ricambio (perchè te la rendo irreparabile) da me e sono 250 euro. Accordo fatto? Tanto è il cliente finale che pagherà i 250 euro e solo quanto oramai sarà troppo tardi per dire di no.... Tu anzi fai pure bella figura che gli vendi auto con autoradio del valore di 100 euro a soli 70 euro....
diegodi72 ha scritto:Hai fatto un ottima sintesi anche del mio pensiero.
Di chi parli?
Ultima modifica di selidori il 18/04/2021, 9:58, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da Kimera »

selidori ha scritto:non è che puoi prendere e cambiare solo le celle: è richiesto una progettazione completa di tutto il powertrain!

E poi veramente pensate che fra 10 anni (per non parlare di 20) le auto saranno concettualmente quello che saranno oggi?
Io non sarei così drastico:

1) Per cambiare la batteria ad un auto elettrica è un'operazione molto ma molto più semplice di quello che si possa pensare, se poi ci sarà una legge che "liberi" questo upgrade facendolo fare in tutta sicurezza dalla stessa casa madre della vettura da aggiornare, sarà un giochetto di pochi minuti.

Io stesso ho assistito in Polonia alla sostituzione di una batteria su di una Zoe 22kWh aggiornandola con la 41kWh.
Hanno solo dovuto aggiornare il firmware a seguito della sostituzione del pacco batteria e l'auto da quel momento riconosceva senza problemi la 41kWh, come se fosse sempre stata tale.
Stessa cosa con la Leaf 24 che è passata addirittura alla 40kWh.

2) Un auto elettrica che ormai ha compiuto 10 anni è proprio la Zoe e, se dessero l'opportunità di installare la batteria da 52kWh con la presa CCS2 (due operazioni facilissime da compiere), pensi che i possessori di tali vetture non investano?
Ovvio, il vosto dev'essere abbordabile e se le case costruttrici non facessero le furbe (in questo futuro ipotetico), i prezzi sarebbero molto abbordabili, sopratutto per il tempo quasi zero per appostare tali modifiche e il prezzo degli accumulatori ormai quasi sotto i 100$/kWh

Del discorso ADAS ecc... Non è da tutti ma, neanche così difficili da aggiungere ad un auto che ne è nata sprovvista, sopratutto su di una elettrica.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20672
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da selidori »

Kimera ha scritto:Hanno solo dovuto aggiornare il firmware a seguito della sostituzione del pacco batteria e l'auto da quel momento riconosceva senza problemi la 41kWh, come se fosse sempre stata tale.
Stessa cosa con la Leaf 24 che è passata addirittura alla 40kWh.
E be', quello si.
Hanno tutto della prima auto, incluso le password ed i codici sorgenti.
Un costruttore lo potrà fare sempre.
Bisogna vedere se gli conviene (con l'attuale modello di vendita, manco morto).
O se obbligata (come dici e già è venuto fuori) da leggi, che però vedo improbabili. I governi sono piuttosto asserviti dalle case costruttrici. Non le obbligheranno mai a fare cose che non vogliono.
Ed anche fosse magari il costruttore può inventarsi come non farlo (rischio incendio se cambio batteria, operazione pericolosa, certificazione lunghissima, e poi ha collegato un cellulare USB cinese, questo potrebbe aver corrotto tutto il sistema elettrico dell'auto e l'aggiornamento non è più possibile!) oppure fanno in modo di non fartelo fare ("Certo ci porti l'auto giovedì 36 marzo alle 19.27. Se non ce la porta in tempo salta il turno perchè abbiamo fila enorme. I tempi di intervento sono solitamente 14-16 mesi ma spesso ce la caviamo in soli 9 mesi, le invio intanto le coordinate per il bonifico di impegno (non rimborsabile), sono 16.500 euro+iva, le ricordo il nostro indirizzo: siamo a soli 750km da lei*.").

*= io la mia ampera l'ho dovuta far riparare in una officina ad 85km da casa mia... fa ridere che era oltre l'autonomia della stessa! (l'ampera è una erex che in modalità elettrica fa attorno ai 60km).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”