Come visualizzare file "spylog" memorizzati su Corsa-e

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3547
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Come visualizzare file "spylog" memorizzati su Corsa-e

Messaggio da sl45h »

Volevo portarvi a conoscenza di una cosa molto interessante che ho trovato in rete.
Sappiamo che il nostro infotainment memorizza molte informazioni spylog (telemetria) dello stato del veicolo,
sono file zippati e memorizzati in un menu che e' accessibile premendo per circa 10 secondi il tasto piu a dx dell'infotainment
e successivamente all'inserimento del codice 1111 nel menu' che si presentera'. Questi files sono caricabili su chiavetta usb,
bisogna installare il programma DLT Viewer da github.com/GENIVI/dlt-viewer. Nelle cartelle giornaliere che vengono generate
dal sistema (una per ogni giorno che contengono all'interno tutte le accensioni/spegnimenti effettuati, ci sono dei files con
estensione .lz4 che sono editabili direttamente con il visualizzatore.

Chi volesse sbizzarrirsi un po' non deve fare altro che dare un occhiata al contenuto. Sono presenti inoltre i file di cattura in formato pcap di
dialogo attraverso la connessione bluetooth. Insomma cosette molto interessanti... Ho visto dati riferiti allo stato della batteria ma niente che
possa ricondurre al famoso SOH...

sl45h

qualche screenshot 8-)
Schermata del 2021-04-21 21-36-41.jpg
Schermata del 2021-04-21 21-36-41.jpg (63.84 KiB) Visto 1713 volte
Schermata del 2021-04-21 21-35-38.jpg
Schermata del 2021-04-21 21-35-38.jpg (318.05 KiB) Visto 1713 volte
Schermata del 2021-04-21 21-33-53.jpg
Schermata del 2021-04-21 21-33-53.jpg (354.97 KiB) Visto 1713 volte



virtualj
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 13/01/2020, 17:02
Località: Pescara
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Come visualizzare file "spylog" memorizzati su Corsa-e

Messaggio da virtualj »

Grazie! Stasera ci sarà da lavorare! :lol:
Opel Corsa-e Immagine WallBox Prism Solar RFID - ftv 2.92kWp https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764 - Ninebot E25E 1200km
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3547
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come visualizzare file "spylog" memorizzati su Corsa-e

Messaggio da sl45h »

... meno male che ogni tanto trovo qualcuno curiosone e smanettone come me... :shock: :lol: 8-) buon lavoro ;)

sl45h
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3547
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come visualizzare file "spylog" memorizzati su Corsa-e

Messaggio da sl45h »

... risultati? 8-)

sl45h
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Come visualizzare file "spylog" memorizzati su Corsa-e

Messaggio da aventuri »

Se qualcuno è disponibile, sarei curioso di vedere dentro ad uno di questi pacchetti di file di log..
anche in PM, se non vuole postarlo on-line..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

virtualj
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 13/01/2020, 17:02
Località: Pescara
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Come visualizzare file "spylog" memorizzati su Corsa-e

Messaggio da virtualj »

sl45h ha scritto:... risultati? 8-)

sl45h
Perdono! Mi sono impazzito per installare QT Creator... Ora credo di esserci riuscito ma quando apro il progetto dlt viewer mi dice che non ho un kit compatibile, pare che manchi il compiler c++, ma non so come metterlo! :oops:
Se riesci a darmi una mano su come proseguire... Altrimenti sono ad un punto cieco. I file dalla macchina già presi tutti.
EDIT: Forse ci sono riuscito! Ma non mi apre gli lz4 che sembrano zippati. Come faccio a estrarre il dlt? :D
Opel Corsa-e Immagine WallBox Prism Solar RFID - ftv 2.92kWp https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764 - Ninebot E25E 1200km
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3547
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come visualizzare file "spylog" memorizzati su Corsa-e

Messaggio da sl45h »

virtualj ha scritto: Perdono! Mi sono impazzito per installare QT Creator... Ora credo di esserci riuscito ma quando apro il progetto dlt viewer mi dice che non ho un kit compatibile, pare che manchi il compiler c++, ma non so come metterlo! :oops:
Se riesci a darmi una mano su come proseguire... Altrimenti sono ad un punto cieco. I file dalla macchina già presi tutti.
EDIT: Forse ci sono riuscito! Ma non mi apre gli lz4 che sembrano zippati. Come faccio a estrarre il dlt? :D
...scusa il ritardo... ma hai installato DLT Viewer? appunto ti permette di leggere il formato .dlt ;)

sl45h
virtualj
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 13/01/2020, 17:02
Località: Pescara
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Come visualizzare file "spylog" memorizzati su Corsa-e

Messaggio da virtualj »

Scusa sì ero riuscito a installare dlt viewer, ma non apriva direttamente i file lz4. Poi li ho estratti con un programma a parte... Detto questo, mi sembrano tutti log relativi solamente all'infotainment, quindi roba poco utile purtroppo :(
Opel Corsa-e Immagine WallBox Prism Solar RFID - ftv 2.92kWp https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764 - Ninebot E25E 1200km
cagnulein
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 07/12/2018, 14:10
Veicolo: CMS F16
Contatta:

Re: Come visualizzare file "spylog" memorizzati su Corsa-e

Messaggio da cagnulein »

non possiedo una corsa-e nè un'auto elettrica (mi muovo in bici fortunatamente :P) ma sono molto interessato a questo tema. Credo che ci possano essere un sacco di possibilità con questi sistemi di infotainment di costruire qualcosa di terze parti usando i dati che girano sui vari bus dell'auto in modo non invasivo. Il limite è solo la fantasia

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”