Cosa ne pensate di un'ambulanza completamente elettrica?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Cosa ne pensate di un'ambulanza completamente elettrica?

Messaggio da Fumas »

Ciao a tutti, spero non sia un argomento già trattato.. mi sono imbattuto in questo articolo https://www.newsauto.it/notizie/ambulan ... 75/#foto-3 .. cosa ne pensate?
Ragionandoci potrebbe essere un'ottima idea perché a conti fatti è più affidabile e soprattutto non ha le vibrazioni causate dal motore endotermico. Quest'ultima cosa non è da sottovalutare a mio parere.
Di contro c'è ovviamente il tempo di ricarica e l'autonomia... penso sia risolvibile mettendo delle fast o ultra fast in ospedale in modo da ricaricare in tempo breve i mezzi che tornano dal servizio.



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3332
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Cosa ne pensate di un'ambulanza completamente elettrica?

Messaggio da Angelo71 »

A Reggio Emilia ne avevano una.
Stasera cerco di spiegare il motivo per cui puo andare bene quasi solo per i servizi sociali , per l'emergenza potrebbe non essere il veicolo giusto.
Ma se abbiamo qualche operatore del settore può spiegarlo meglio
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Cosa ne pensate di un'ambulanza completamente elettrica?

Messaggio da cicco »

sono autista di ambulanze in una associazione da 20 anni. per l'emergenza non è assolutamente il mezzo adatto, ma per i trasporti programmati potrebbe esserlo... compatibilmente con i prezzi, cosa che quasi sicuramente oggi le taglia fuori dal mercato
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Cosa ne pensate di un'ambulanza completamente elettrica?

Messaggio da Fritz74 »

In emergenza effettivamente al momento la vedo dura, anche perché si sa quando si esce ma non si sa quando si torna!
Però per i secondari (visite programmate, trasferimento ecc) non vedo perché no, anche perché mi sembra che le ambulanze abbiano già una batteria a parte per far funzionare gli strumenti di bordo

L’ostacolo più grosso resta ovviamente il costo, visto che la maggior parte vengono acquistate con donazioni ecc...
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Cosa ne pensate di un'ambulanza completamente elettrica?

Messaggio da paganig »

Un tempo rigorosamente a benzina (non ho fatto in tempo a vedere in azione i fiat 238, ma ho fatto in tempo a salire su un catorcio di Citroen station wagon degna di Ghost Busters...), poi sono arrivate a gasolio, magari arriveranno anche elettriche. Non con la tecnologia attuale. Quando inizia un qualunque servizio, anche apparentemente banale, ci si prepara il più possibile, ma non sai come va a finire. Il rifornimento prima di rientrare in sede era spesso d'obbligo, metà pieno era come dire "siamo in riserva". Mi immagino fermi a ricaricare guardando PCC per capire se si riesce a raggiungere l'ospedale più vicino. Su ambulanza non serve chissà che spunto o velocità elevata. Al rumore ci pensano fischio e bitonale, Il peso è già dato dall'allestimento e dagli occupanti, insomma, ben vengano le mie zoe, ma elettriche anche no.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Cosa ne pensate di un'ambulanza completamente elettrica?

Messaggio da gamalauda »

già nel 2015, una Nissan Leaf specificamente allestita è entrata nel parco automezzi di Castellazzo Soccorso, associazione molto attiva nell'Alessandrino.

per quanto ne so io, l'auto è utilizzata quotidianamente e la vedo spesso sulle strade.

https://italy.nissannews.com/it-IT/rele ... -emissioni
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 450
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Cosa ne pensate di un'ambulanza completamente elettrica?

Messaggio da VanFranco »

Mi dispiace ma per adesso le ambulanze elettriche è difficile che ci possano stare, autonomia e ricarica lenta non è concepibile se ti capitano dei dirottamenti senza ritorno in sede e un tempo congruo per la ricarica sarebbe un disastro e poi il peso dell'allestimento + paziente (se minorenne + genitore) più equipaggio e magari medico + infermiere dell'auto medica ti porta già ad essere al limite se non fuori delle 3,5 T e omologare un mezzo che le supera bisogna fare la patente D quindi tutti gli autisti con patente D, per le associazioni sarebbe un costo non sostenibile senza parlare dei tempi.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
luctun

Re: Cosa ne pensate di un'ambulanza completamente elettrica?

Messaggio da luctun »

Assolutamente d'accordo. Capisco tutto l'amore possibile per il mondo elettrico, ma per ora ambulanze assolutamente no
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20646
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa ne pensate di un'ambulanza completamente elettrica?

Messaggio da selidori »

Sembra un paradosso, ma penso che per mezzi così particolari e con compiti così fault tolerance, il vecchio rodato sia più affidabile.
Poi come detto hanno già modifiche costose e particolari, meglio partire da una base collaudata anche per chi fa gli adattamenti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3332
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Cosa ne pensate di un'ambulanza completamente elettrica?

Messaggio da Angelo71 »

Ci sono anche ambulanze per servizi sociali , in cui l'elettrico potrebbe essere l'ideale.
In certi frangenti ( pianura e con pochi km dagli ospedali) potrebbe essere utile , ma quei pochi servizi che non riesce a fare non la rende accettabile
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”