Quale wallbox scegliere tra Prism, Pulsar e Zappi?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Quale wallbox scegliere tra Prism, Pulsar e Zappi?

Messaggio da albenex »

Grazie di aver condiviso la tua risposta..hai già risposto ad un altro mio dubbio sulla modalità di carica, se appunto fosse possibile caricare solo tramite FV (che sarebbe la modalità Eco+ di Zappi) avendo in mente di installarlo presto.
Posso sì portare la lan avendo un buon impianto cablato ma starebbe a 1m dal modem (che è saturo di porte LAN) perciò preferirei il WiFi.

Infine, OT riguardo la preclimatizzazione, essa dovrebbe funzionare anche senza copertura WiFi. Non funziona a volte in garage per il semplice fatto che li la SIM integrata nell'auto non ha campo


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale wallbox scegliere tra Prism, Pulsar e Zappi?

Messaggio da Paul The Rock »

albenex ha scritto: a proposito, qualcuno sa eventualmente dove trovare l'HUB Zappi? chissà se questo, preso a parte, rientrerebbe nel famoso 50%..
Se il portale che ha visto che li vende è Flexienergy (che credo sia l'unico importatore ufficiale italiano, ma magari sbaglio), contattali e ti sapranno dire i tempi per la disponibilità essendo loro direttamente in contatto col produttore.
Per quanto riguarda invece il farlo rientrare nel 50% secondo me invece devi avere tutto nella stessa fattura... quindi alla peggio, se i tempi non sono lunghi, potresti anche farti mettere tutto assieme e farti la wallbox e successivamente spedire l'hub non appena arriva.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Quale wallbox scegliere tra Prism, Pulsar e Zappi?

Messaggio da albenex »

Paul The Rock ha scritto:contattali e ti sapranno dire i tempi per la disponibilità essendo loro direttamente in contatto col produttore.
sì penso farò così..
quando decido un acquisto mi secca aspettare troppo, non a caso l'auto l'ho presa tra quelle in pronta consegna/in arrivo
se i tempi son lunghi mi oriento sulla Prism Solar che a quanto ho capito ha le stesse caratteristiche su per giu, con anzi meno complicazione (non capisco la logica di un hub a parte..) ma un'estetica più spartana (non esiste, se non per la Solar DUO, il porta-cavo.. neanche a pagarlo a parte)
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale wallbox scegliere tra Prism, Pulsar e Zappi?

Messaggio da Paul The Rock »

albenex ha scritto: sì penso farò così..
quando decido un acquisto mi secca aspettare troppo, non a caso l'auto l'ho presa tra quelle in pronta consegna/in arrivo
se i tempi son lunghi mi oriento sulla Prism Solar che a quanto ho capito ha le stesse caratteristiche su per giu, con anzi meno complicazione (non capisco la logica di un hub a parte..) ma un'estetica più spartana (non esiste, se non per la Solar DUO, il porta-cavo.. neanche a pagarlo a parte)
Guarda io l'ho presa proprio da loro e li ho trovati professionali e veloci, oltre che precisi sui tempi di consegna che poi mi hanno dichiarato. Anzi io ho avuto un problema con il primo hub che mi è arrivato che era difettato e me l'hanno cambiato senza spese e senza neanche chiedermi indietro quello vecchio per verifiche che stessi dicendo il vero. Sotto questo punto di vista veramente professionali. Poi effettivamente c'è da dire che la Zappi è una delle più care, anche se una delle più modulabili e con la gestione più diversificata, e che l'interfaccia è un po' più vecchio stile anche se effettivamente facilmente utilizzabile.
La scelta dell'hub secondo me nasce dal fatto che in teoria serve per collegare non solo la wallbox, ma tutti i vari apparecchi di MyEnergi quindi anche quelli quel la gestione del solare e similari (Eddi, Harvi, etc) e fa da concentratore di tutti gli apparecchi, volendo mettendo anche più di uno per tipo.
Io hai tempi presi la Zappi, che per me è anche troppo "evoluta" non avendo né solare né altro, ma era l'unica insieme ad una Scame (che però costava un sacco anche lei ed aveva molte meno possibilità e funzionalità della Zappi), che offriva la gestione dei carichi che per me è fondamentale. Inoltre vedevo che la Zappi era (ed è ancora oggi) molto seguita con aggiornamenti firmware periodici con nuove funzionalità o correzioni di bug.

Comunque della Prism ho solo sentito parlar bene, quindi magari a meno di quello che citi, dovresti "cadere in piedi".
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Quale wallbox scegliere tra Prism, Pulsar e Zappi?

Messaggio da albenex »

alla fine ho ordinato da flexienergi tramite supporto diretto dato che l'hub non era prenotabile..
spediranno tutto assieme e fatturano tutto assieme.
speriamo bene!
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

BUG23
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/10/2021, 20:48
Località: Pisa
Veicolo: XC 40

Re: Quale wallbox scegliere tra Prism, Pulsar e Zappi?

Messaggio da BUG23 »

Salve a tutti, sarei interessato anche io ad una wallbox di quelle 3 citate ma sarei più orientato su Zappi dato il fatto che è la più completa a mio avviso. Vorrei sapere da voi se collegando la wallbox direttamente al contatore Enel fa comunque automaticamente la regolazione del carico seguendo i consumi di casa oppure deve essere collegato al quadro elettrico di casa per poter usufruire di questa funzione.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Quale wallbox scegliere tra Prism, Pulsar e Zappi?

Messaggio da albenex »

BUG23 ha scritto:Salve a tutti, sarei interessato anche io ad una wallbox di quelle 3 citate ma sarei più orientato su Zappi dato il fatto che è la più completa a mio avviso. Vorrei sapere da voi se collegando la wallbox direttamente al contatore Enel fa comunque automaticamente la regolazione del carico seguendo i consumi di casa oppure deve essere collegato al quadro elettrico di casa per poter usufruire di questa funzione.
non c'entra l'enel, la regolazione la fa la wallbox misurando l'assorbimento totale della casa+wallbox stessa, mediante un sensore fornito nella confezione.
io ho la Zappi ed è montata direttamente al contatore, dal quale escono fuori anche i cavi che vanno al quadro generale della casa.
entrambe le coppie di cavi le ho messe dentro il sensore di consumo.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
Snow71
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/04/2021, 20:08
Località: roma
Veicolo: Fiat 500e

Re: Quale wallbox scegliere tra Prism, Pulsar e Zappi?

Messaggio da Snow71 »

BUG23 ha scritto:Salve a tutti, sarei interessato anche io ad una wallbox di quelle 3 citate ma sarei più orientato su Zappi dato il fatto che è la più completa a mio avviso. Vorrei sapere da voi se collegando la wallbox direttamente al contatore Enel fa comunque automaticamente la regolazione del carico seguendo i consumi di casa oppure deve essere collegato al quadro elettrico di casa per poter usufruire di questa funzione.
Per curiosità perchè dici la piu completa?

Io quando ho valutato la cosa mi sembravano tutte bene o male sullo stesso livello di funzionalità , però la prism la vendeva direttamente il produttore italiano .
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Quale wallbox scegliere tra Prism, Pulsar e Zappi?

Messaggio da albenex »

A livello hardware saranno pure simili, tuttavia le skill accumulate negli anni hanno il loro peso lato configurazione, software e supporto.
Non di rado ci sono incompatibilità tra certi modelli di auto e certe modalità di carica. Zappi non è italiana ma sta sul mercato da un bel po e ha un forum abbastanza nutrito oltre che app facilissima da configurare e utilizzare. C’è da valutare anche ciò.
Io tra questa e la pulsar ho scelto la zappi per il semplice fatto che il cavo sta più ordinato avendo il connettore
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Harloc
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/11/2021, 23:39
Località: Brugherio
Veicolo: Twingo electric

Re: Quale wallbox scegliere tra Prism, Pulsar e Zappi?

Messaggio da Harloc »

Buonasera
io sono indeciso tra Prism solar (con sconto 50% direttamente in fattura a +- 665€ + istallazione) o Pulsar Plus con power boost ( 949€ +649€ di istallazione detraibili in 10 anni al 50%).
Il Prism mi sembra molto più avanzato e scalabile (in un prossimo futuro metterò un impianto fotovoltaico e la Prism potrà essere adattata), ma mi spaventa un po' perché nasce da una start-up (che ha già cambiato nome) e non vorrei che vada a rotoli lasciandomi senza alcun supporto.
La Pulsar mi sembra più semplice da usare, la società più "solida", ma non potrò sfruttare il fotovoltaico una volta istallato.
Suggerimenti?

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”