Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
vortex
★★★ Intenditore
Messaggi: 129
Iscritto il: 29/12/2020, 12:07

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da vortex »

By_xfile ha scritto:Rieccomi qui
Ciao, allora guarda le tessere si può quasi sempre farne a meno, basta usare le app su cellulare, io consiglio di avere almeno una tessera però come back up nel caso l'app e la colonnina facciamo le bizze.

Vista la zona io ti consiglio come app BeCharge, JuicePass, Duferco e NextCharge. Fareia tessera JuicePass e magari anche nextCharge.

BeCharge ha tante colonnine in Veneto ed è comodo usare la sua app per le sue colonnine, tra l'altro sono anche piuttosto affidabili per la mia esperienza.

JuicePass ti dà accesso a tutto il circuito Enel X, di questo consiglio la tessera, capita di trovare delle colonnine vecchie o capricciose e le si fa partire più agilmente con la card. Inoltre JuicePass va bene anche per usare molte colonnine di altri operatori (come trattato in questa discussione), a maggior ragione utile avere la tessera.

Duferco riconosce moltissime colonnine anche di altri operatori, secondo me basta l'app che funziona bene.
Se in futuro vorrai fare abbonamenti è l'operatore più conveniente, Enel X subito dietro.

Poi come ultima di consiglio NextCharge che fa partire quasi tutto e ha una bella mappa per organizzare i viaggi.
I costi usando questo gestore sono più alti ma è utile in emergenza, per questo motivo io di questo ho fatto anche la tessera.

Scusate se siamo andati un po' OT ma è importante secondo me dare un consiglio generale ai nuovi utenti, è un tema che può lasciare spaesati.

Questa comunque è la mia soluzione e visto che siamo geograficamente vicini spero possa andare abbastanza bene per farti orientare.



luctun

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da luctun »

Però siamo molto molto off topic
luctun

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da luctun »

Aggiornato l'elenco con l'aggiunta di Blitz Power su Nextcharge e di Nextcharge su Duferco
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1289
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da By_xfile »

vortex ha scritto:
By_xfile ha scritto:Rieccomi qui
Ciao, allora guarda le tessere si può quasi sempre farne a meno, basta usare le app su cellulare, io consiglio di avere almeno una tessera però come back up nel caso l'app e la colonnina facciamo le bizze.
Scusate se ho fatto fare un grosso OT ma cere domande su una discussione così importante era doveroso.
Fiat 500 Action
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37302
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da marco »

Scusa, di recente ne ho fatte un paio che non vedo nel tuo elenco: Axpo e Mennekes. Ce ne sono diverse in giro per l'Italia e anche lì piano piano le stiamo testando con cosa funzionano. Poi ho fatto anche una JoinOn ... e non ho controllato se hai messo le LeasePlan. Tutte queste sono compatibili con NextCharge e con tanti altri gestori (molti ancora da verificare)

La tabella di murales poi non viene più aggiornata? Ho visto per esempio che non è segnato che Duferco attiva anche le Be Charge. Sono interessanti le tabelle per vedere le differenze: per esempio leggo che Hera si possono attivare con Enel X, ma non con Duferco? Mi sembra strano...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da Murales »

marco ha scritto: La tabella di murales poi non viene più aggiornata?
Ma... a me pare che le interoperabilità che dici ci siano tutte in tabella... sbaglio?

Blitz Power invece devo inserirlo
Lease Plan non avevamo appurato essere parte di Evway/Route220? Oppure forse ricordo male :?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37302
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da marco »

Ah, sai cosa? La leggevo al contrario, invertendo colonina e app. In effetti da cellulare sarebbe forse meglio invertire credo per facilitare la leggibilità (prova a verificare)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37302
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da marco »

Allora, rileggendo nel verso corretto (anche se credo poco naturale) le Gewiss si attivano anche con NextCharge.
Comunque veramente ottima quella tabella, bravissimo!
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37302
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da marco »

Manca sempre Mennekes fra le colonnine, attivabili per ora con NextCharge e Shell Recharge (fra quelli che ho provato)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luctun

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da luctun »

Ehm... Mennekes non sarebbe un tipo di connettore?

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”