Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul

Messaggio da Murales »

Ciao, faccio seguito a questa discussione
spazio-disponibile-nel-cofano-della-e-soul-t16697.html

In vista delle vacanze in campeggio, sapendo già che "ogni cm3 conta" ho deciso di prendere il famoso Frunk box per spostare un po' di oggetti nel cofano ed avere inoltre cavo di ricarica ed IC-CPD a portata di mano.

Il costo del gingillo non è indifferente, considerando che si tratta di un "semplice" vascone di plastica, ma devo dire che sembra robusto e ben rifinito.
IMG_20210625_193915.jpg
IMG_20210625_193915.jpg (1.22 MiB) Visto 2997 volte
IMG_20210625_193923.jpg
IMG_20210625_193923.jpg (968.74 KiB) Visto 3493 volte
Indubbiamente offre un discreto spazio (ma raccomandano di non caricare più di 8 kg). Io al momento, come da foto, ho messo: IC-CPD, cavo Type 2 (borsetta), fune traino, cavi batteria, corda, triangolo... ed avanza spazio.
Altro spazio sarebbe volendo disponibile a sinistra del vascone, peccato non sia stato sfruttato. Immagino il motivo sia di renderlo compatible anche con modelli dotati di PDC.

Che dire, sinora grande comodità avere l'IC-CPD a portata di mano e vicino alla presa di ricarica! Sarà così anche per il cavo, ma confesso di non averlo sinora mai utilizzato, se non una volta per testarlo 10 minuti. Rimedierò in vacanza in Corsica, dove le fast CCS2 sono praticamente inesistenti... :cry:

Nel bagagliaio ho quasi completamente liberato lo spazio sotto al pianale, sono rimasti solo kit riparazione pneumatici e borsetta attrezzi (troppo pesante da mettere nel frunk box).
reale-capienza-bagagliaio-e-soul-t16680.html
Potrò sfruttare lo spazio ricavato per oggetti "di scorta" o comunque che in vacanza non servano quotidianamente. Oppure valuterò se rimuovere del tutto il pianale...

Ho verificato durante la ricarica domestica a 12A e non ho notato surriscaldamenti. Tra vascone e strutture sottostanti rimane comunque uno spazio di circa 5 cm se non ricordo male. Dovrò verificare durante ricarica AC a potenza più elevata e dopo lunghi viaggi. Sul sito del produttore ci sono comunque i risultati (rassicuranti) di simili test
https://www.frunk.at/info-zum-frunk/

Se avete domande, chiedete pure! :D


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37287
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul

Messaggio da marco »

Murales ha scritto:unite pure se ritenete
Fatto benissimo a tenerlo separato, così ne ottimizziamo la visibilità ;)
Grazie della recensione e complimenti per l'acquisto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul

Messaggio da Kimera »

Certo che ne offre di spazio.
Sarebbe bello se uscisse anche per la Corsa-e

P.s. Hai notato se durante l'uso in strada il frunk "sballottola"?
O si dimostra bello saldo?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul

Messaggio da Murales »

Come saprai è ancorato ai quattro punti nei quali normalmente si aggancia la cover in plastica di serie nelle hyundai/kia. Ancoraggio assolutamente saldo ed senza gioco.
Tra bordo superiore del box e cofano chiuso rimane uno spazio davvero minimo, infatti non è previsto un coperchio perché è praticamente impossibile che qualcosa fuoriesca.
L'altro giorno ho percorso una strada sterrata, se il frunk box o gli oggetti avessero urtato contro il cofano dall'interno, penso che l'avrei sentito...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul

Messaggio da Murales »

Ho provato a misurare un pò di temperature durante una ricarica casalinga a 12A sotto il sole cocente, dopo circa un'ora di carica partendo da SoC 49%:
- T ambiente (ombra) 30°C
- T muretto in laterizio in pieno sole 50°C
- T carrozzeria 70°C :shock:
- T interna al cofano (varie componenti metalliche o plastiche) 40-43°C
- T superficie OBC 50-53°C
- T fondo vascone frunk box 47-50°C

La T dell'OBC è perfettamente in linea a quanto rilevato dai test del produttore
https://www.frunk.at/info-zum-frunk/
La T del box risulta invece più elevata (il test del produttore riporta 40°C): ragionevole conseguenza, direi, del calore trasmesso dall'OBC combinato con quello solare sul cofano.
Oltretutto nel test del produttore, la T ambiente era di 27°C

Non mi sembrano valori preoccupanti....benchè, in generale, nemmeno all'auto in generale faccia bene stare sotto il sole...cercherò di ombreggiare anche davanti casa, dove ho la presa per la ricarica. :?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul

Messaggio da Murales »

Aggiornamento dopo circa 4 ore di carica (SoC da circa 49% a 64%)
- T ambiente (ombra) 28°C
- T carrozzeria 60°C
- T interna al cofano (varie componenti metalliche o plastiche) 40-42°C
- T superficie OBC 52-55°C
- T fondo vascone frunk box 47-51°C

E per la cronaca:
- T interna abitacolo 50°C
- T bagagliaio 40°C
- T vano sotto pianale 36°C (i cavi starebbero decisamente più al fresco qui :roll: )
- T superficie esterna pacco batterie (sotto l'auto) 30-32°C

In questo video vengono rilevate temperature analoghe
https://www.youtube.com/watch?v=58gJkdz2br4&t=90s
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul

Messaggio da JackB »

Lo hai montato da solo o lo hai fatto fare alla Kia?
Io ho una Kona EV.

A che servono le molle a gas? Per tenere il cofano anteriore alzato?
Non c'è già il fermo di fabbrica (asta laterale con gancio)?
Kona Xline 64KWh Sunset red
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul

Messaggio da Murales »

JackB ha scritto:Lo hai montato da solo o lo hai fatto fare alla Kia?
Alla Kia? Per carità :mrgreen:
Anzi bisogna ricordarsi di toglierlo in occasione di tagliandi ed altri controlli e soprattutto in caso di qualsiasi guasto (fosse anche la luce di cortesia nel bagagliaio!): non essendo un prodotto ufficiale ed approvato, avrebbero sicuramente da ridire riguardo l'installazione...
Leggi cosa ho scritto in questa discussione, in fondo post iniziale spazio-disponibile-nel-cofano-della-e-soul-t16697.html

I pistoncini a gas servono appunto a mantenere aperto il cofano. Nella Soul sono di serie, su Kona e Niro si possono installare after-market, ma vedi discorso di cui sopra...
Devo dire che sono di una gran comodità ed una volta abituati, se capita di aprire un cofano tradizionale, si rischia di lasciarselo cadere sulla testa perché ci si dimentica completamente che serve l'asta! :roll:
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul

Messaggio da davide »

Murales ha scritto: Devo dire che sono di una gran comodità ed una volta abituati, se capita di aprire un cofano tradizionale, si rischia di lasciarselo cadere sulla testa perché ci si dimentica completamente che serve l'asta! :roll:
concordo in pieno. Ed aggiungo che i pistoncini a gas sono presenti anche nel modello precedente della SOUL. Gran comodità davvero.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul

Messaggio da Paul The Rock »

JackB ha scritto:Lo hai montato da solo o lo hai fatto fare alla Kia?
Io ho una Kona EV.

A che servono le molle a gas? Per tenere il cofano anteriore alzato?
Non c'è già il fermo di fabbrica (asta laterale con gancio)?
Anche perché se metti un box che probabilmente accedi spesso se ogni volta devi mettere e togliere l'asta diventa una complicazione ed una scocciatura in più. Un po' come se ti mettessero l'asta nel portellone posteriore e tu dovessi metterlo ogni volta che apri per tenerlo aperto.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”