Per viaggio Roma-Lunigiana con Kona meglio panificare o improvvisare?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Marcov
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/04/2021, 7:56

Per viaggio Roma-Lunigiana con Kona meglio panificare o improvvisare?

Messaggio da Marcov »

Devo fare il mio primo viaggio lungo con la Kona 64. Sono circa 600 km, gran parte in auto e superstrada, da Roma a Pontremoli passando Bardi (Parma). Vorrei arrivare con almeno il 20% sicurezza ed esigenze locali.
ABRP mi suggerisce come priorità di fare la A1, ma preferisco la più lenta e piacevole costiera presentata come seconda scelta. Il problema è che la app consiglia una sola tappona facendomi andare alla media di 90 km/h per 4h23m (e poi spendere un tesoretto ad una ionity...). Una noia mortale....
In zona ci sono in realtà molte fast lungo il percorso. Ho pensato che potrei semplicemente cercare la fast più vicina ogni 1,5-2 ore senza partire con un programma preciso, ovviamente avendo cura di affrontare le montagne con la scorta necessaria. Pensate si possa fare o è meglio fidarsi di ABRP? Sarebbe molto più lento se andassi a 110/130 e facendo tre tappe da 20 Min invece che una da 40?


Kona 64 kWh - FV 3 kWp - Sonnen 4 kWh - Askoll ES 3 - Induzione Neff 7 kWp

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Per viaggio Roma-Lunigiana con Kona meglio panificare o improvvisare?

Messaggio da fornaiokona64 »

Non avendo ancora mai fatto un viaggio con la kona sono l'ultimo a poterti consigliare...

Però prima di tutto... Come ci insegna il forum.... È sempre bene studiare di tutto punto il percorso... E avere bene in mente piano A
Piano B
Piano C

Perché la prima cosa da tenere a mente... E che se poi si arriva allo zero... Non possiamo andare in giro con le taniche di elettricità... E dobbiamo chiamare un carro attrezzi....

Se il viaggio non ha dei grossi limiti di orario... Io opterei per più soste in aree dove se u a fast è occupata puoi trovarne un altra in pochi km...
600 km puntando ad un unica sosta potrebbero metterti in difficoltà se quell'unica sosta trova una sorpresa tipo fossile parcheggiato sulla fast o peggio... Fast libera... Ma chissà perché non funzionante...
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Per viaggio Roma-Lunigiana con Kona meglio panificare o improvvisare?

Messaggio da aventuri »

Per me fai bene a fare la costiera, se hai il tempo, e provare le Fast che ti trovi sul percorso.. magari anche per un caffè ed una sosta fisiologica! :)

Questi programmi hanno l'obiettivo di farti arrivare prima possibile.. ma non sempre è lo stesso che abbiamo noi.. quindi giusto scegliere diversamente in base alle proprie esigenze! No?
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3427
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Per viaggio Roma-Lunigiana con Kona meglio panificare o improvvisare?

Messaggio da Kermit »

Tieni conto poi che ABRP per quanto ottimo non è la bibbia. A volte io lo forzo mettendo un waypoint sulla strada che vorrei fare e viene fuori che il nuovo percorso è pure più veloce di quello che mi proponeva lui inizialmente.
Quindi potresti aggiungere tu un waypoint o un punto di ricarica dove vuoi tu e poi vedi che succede.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3332
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Per viaggio Roma-Lunigiana con Kona meglio panificare o improvvisare?

Messaggio da Angelo71 »

Autostrada , se non c'è una statale simile , senza zone ai 50 o meno.
Poi esci quando necessario , con la kona ti basta poco per fare tutti i 440 km , comunque ogni 2 ore ti fermerari per una piccola pausa , né puoi approfittare per caricare pochi minuti .

Ho appena fatto modena/casargo con la i3 da 42kWh , tappa a Lecco, carica di 20 minuti e ultima tappa di 30 minuti.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37272
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Per viaggio Roma-Lunigiana con Kona meglio panificare o improvvisare?

Messaggio da marco »

Sono d'accordo sulla pausa con ricarica ogni paio d'ore: dove sarai ha poca importanza, basta che ci sia almeno una colonnina fast e se fosse occupata o non funzionante vai a quella successiva senza grossi problemi.
La pianificazione credo che serva più che altro per auto vecchie, o anche per auto recenti ma con viaggi di tutt'altra dimensione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Marcov
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/04/2021, 7:56

Re: Per viaggio Roma-Lunigiana con Kona meglio panificare o improvvisare?

Messaggio da Marcov »

Grazie a tutti, improvviserò godendomi il viaggio con un occhio al SoC ed a NextCharge. Ottimo il forum per informazioni utilissime e per tranquillizzare utenti alle prime armi.
Kona 64 kWh - FV 3 kWp - Sonnen 4 kWh - Askoll ES 3 - Induzione Neff 7 kWp
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8433
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Per viaggio Roma-Lunigiana con Kona meglio panificare o improvvisare?

Messaggio da pIONiere »

Re: Per viaggio Roma-Lunigiana con Kona meglio panificare o improvvisare?
Ma cosa c'entra la panificazione con la Kona? Ha il forno incorporato? :lol:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Woodsman
★★★ Intenditore
Messaggi: 417
Iscritto il: 25/11/2019, 11:38
Località: Alta Maremma
Veicolo: Škoda Citigoᵉ IV

Re: Per viaggio Roma-Lunigiana con Kona meglio panificare o improvvisare?

Messaggio da Woodsman »

Concordo, anche perché a differenza di uno-due anni fa adesso anche sulla costa tirrenica di Fast ce ne sono un bel po': da sud verso nord, escludendo quelle troppo vicine alla partenza e solo per quelle che mi vengono in mente: Capalbio Scalo, Albinia, Grosseto, 2 a Cecina, 2 a Livorno, 1 in autostrada vicino Pisa, 3 a Massa/ Marina di Massa, Sarzana. A Pontremoli c'è una quick testata solo poche settimane fa, attivabile con Nextcharge. Con quella popò di batteria non farti assolutamente problemi. Io ho improvvisato pure con la Citigo, che ha solo 32 kWh, qualche settimana fa e ho sempre viaggiato con ottimo margine se non l'ultimo giorno per una serie di eventi avversi: viaggio-di-1450-km-con-la-skoda-citigo- ... 19213.html
Goditi il viaggio e la Lunigiana, sono posti bellissimi!
Škoda Citigoᵉ iV Style Rosso Tornado
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Per viaggio Roma-Lunigiana con Kona meglio panificare o improvvisare?

Messaggio da carlo.marchesini »

Io nel tour del Regno delle due Sicilie non ho programmato nulla. Solo qualche simulazione con Nextcharge. La Sicilia ha una ottima infrastrittura.
Vai tranqullo. Quando arrivi sui 100 km di autonomia cerca una Fast e vai. È un pò la sindrome del distributore.

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”