Perché c'è paura diffusa di ricaricare l'auto elettrica fuori casa?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Perché c'è paura diffusa di ricaricare l'auto elettrica fuori casa?

Messaggio da Paul The Rock »

Milton ha scritto: Anziché mettere un lettore di carte sulla colonnina, già questa sarebbe in grado di identificare l'auto (il CCS 2 può farlo).
Il problema sono tutte le AC che non hanno questa possibilità.
Comunque anch'io sono dell'idea che si debba trovare una soluzione che permetta di caricare senza dover passare da tutti i passaggi intermedi che ci sono oggi. Anche fosse un unico circuito che faccia roaming su tutti.


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Perché c'è paura diffusa di ricaricare l'auto elettrica fuori casa?

Messaggio da bgmastro »

Agorista ha scritto:
Io la penso esattamente al contrario. Le colonnine devono restare totalmente private come i benzinai. L'affidamento del servizio al pubblico è garanzia di cattivo funzionamento, soprattutto in Italia.
l'affidamento ai privati, invece, oltre al pessimo funzionamento garantisce prezzi esorbitanti, qualche cartello etc
Beppe m3 RWD
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Perché c'è paura diffusa di ricaricare l'auto elettrica fuori casa?

Messaggio da aventuri »

A chi ha scritto in merito alla compagna e figli.. ha solo ragione..

Io posso "permettermi" di viaggiare totalmente elettrico solo perché non devo rendere conto a nessuno. Se avessi una compagna o dovessi gestirmi una scaletta di impegni ristretta, OGGI, sarebbe complicato. È chiaro che il percorso è avviato e DOMANI sarà tutto capillare e ridondante, ma oggi così non è..
bgmastro ha scritto:l'affidamento ai privati, invece, oltre al pessimo funzionamento garantisce prezzi esorbitanti, qualche cartello
Come dicono anche altri .. il pubblico fa il regolatore, i privati competono nel libero mercato.. dove c'è fallimento di mercato, incentivi.. funziona così dove c'è sviluppo economico "sano"..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Perché c'è paura diffusa di ricaricare l'auto elettrica fuori casa?

Messaggio da Milton »

Paul The Rock ha scritto: Il problema sono tutte le AC che non hanno questa possibilità.
Intanto si potrebbe iniziare da quelle.
Nella mia visione le ricariche dovrebbero essere domestiche per il quotidiano, fast per i viaggi.
Le AC le considererei una seconda scelta.
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Perché c'è paura diffusa di ricaricare l'auto elettrica fuori casa?

Messaggio da bgmastro »

Milton ha scritto:Nella mia visione le ricariche dovrebbero essere domestiche per il quotidiano, fast per i viaggi.
Quindi niente elettrificazione di massa?
EV solo a chi ha la unifamiliare in campagna con fotovoltaico sul tetto (beato lui) o il box per il ricovero/ricarica dell'auto (beato lui).
E tutti gli altri? Non sono pochi, sono quasi tutti!
Senza contare che io (che sto tra i quasi tutti) dovrei rivendere up e ioniq e dopo oltre due anni ricominciare a dare il mio contributo per inquinare meglio Roma.
Io ci farei una riflessione.
Beppe m3 RWD

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Perché c'è paura diffusa di ricaricare l'auto elettrica fuori casa?

Messaggio da Murales »

bgmastro ha scritto:E tutti gli altri? Non sono pochi, sono quasi tutti!
A dire la verità le percentuali non sono così estreme
Le famiglie residenti in Italia vivono prevalentemente in appartamento (54,9 per cento), mentre quelle
che abitano in ville, villini o casali unifamiliari o plurifamiliari (con accessi indipendenti) rappresentano
il 38,1 per cento (Tavola 2).
Abitare in un appartamento costituisce la norma soprattutto nei comuni di maggiore dimensione
demografica. Questa tipologia di abitazione riguarda, infatti, l’85,5 per cento delle famiglie residenti nei
centri delle aree metropolitane, mentre è circa il 68 per cento delle famiglie ad aver scelto questa stessa
tipologia abitativa nei comuni della cintura metropolitana e in quelli con oltre 50.000 abitanti.
Fonte: ISTAT 2008
https://www.istat.it/it/files/2011/01/t ... 100226.pdf

In ogni caso, sono perfettamente d'accordo che a tutti vada garantita la possibilità di acquistare e ricaricare un EV. Tanto più ai residenti in città,
visto che proprio lì è maggiormente critica la problematica della qualità dell'aria...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché c'è paura diffusa di ricaricare l'auto elettrica fuori casa?

Messaggio da pepo154 »

Se si raccontano queste disavventure a un indeciso sicuramente non comprerà mai un'auto elettrica :lol:

Ma anche a chi la ha solitamente dico prova con nextcharge e fatti un'idea, non sto a parlare di problemi vari altrimenti mai proverà :mrgreen:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Perché c'è paura diffusa di ricaricare l'auto elettrica fuori casa?

Messaggio da Milton »

bgmastro ha scritto: Quindi niente elettrificazione di massa?
Ho detto "iniziamo da quelle", non "escludiamo tutte le altre".
Poi, per quanto mi riguarda, ho rinunciato all'elettrico (per ora) quando ho capito
che non mi era possibile ricaricare a casa.
Non potevo affidarmi alle poche (e poco affidabili) AC per la vita di tutti i giorni.
Ovviamente se qualcuno la pensa diversamente, tanto di cappello, ma credo che non sia la norma.

La speranza è che tra 3 anni, quando dovrò decidere se riscattare l'attuale ICE, la situazione ricarica sia diversa,
sia quella pubblica (più colonnine e maggiormente affidabili), che quella privata (norme meno soggette ad interpretazione)
Paolev
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 05/03/2021, 17:48
Veicolo: ID.3 Life

Re: Perché c'è paura diffusa di ricaricare l'auto elettrica fuori casa?

Messaggio da Paolev »

Io ricarico solamente da colonnine pubbliche. Anzi dopo quasi 8000 km ancora non ho avuto modo di usare il carichino.
Certo prima dell'acquisto dell'auto e nei primi tempi ho dovuto pensare bene a come organizzarmi, ma ora è una cosa molto più naturale.
Tra l'altro riesco anche a contenere i costi grazie alle tariffe flat e alle ricariche gratuite: al momento ho una media di 0,19 Euro/kWh.
Capisco però che la ricarica pubblica possa intimorire alcuni per quelle che possono sembrare incognite ma che poi in realtà lo sono solo in parte (occupazione e affidabilità delle colonnine per esempio)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20662
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché c'è paura diffusa di ricaricare l'auto elettrica fuori casa?

Messaggio da selidori »

Paul The Rock ha scritto:Il problema sono tutte le AC che non hanno questa possibilità.
No, lo permette la tipo2 e la tipo1 (e penso persino la 3A, per quanto possa interessare...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”