Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da articor »

Per curiosità, non hai provato, o non ti hanno nemmeno proposto, a chiedere un'auto sostitutiva?
Io ritengo che un guasto del genere sia molto "invalidante" per chi non ha una DC vicino a casa, è un po' come se con una termica ti dicessero che "il serbatoio è bucato quindi puoi fare solo 5 litri per volta" e che fino a settembre te lo devi tenere così :shock:
(ok, non è il migliore dei paragoni, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente per evidenziare la gravità del disagio)


Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da marco »

articor ha scritto:Io ritengo che un guasto del genere sia molto "invalidante"
È invalidante soprattutto perché io di solito ricarico a casa, e in vacanza avrei ricaricato in hotel: in un viaggio comunque si ricarica in DC per cui poco cambia, starò solo un pochino più prudente del solito quindi più lontano dalla riserva.

Riguardo l'auto sostitutiva, c'è un bel cartello da settimane di fianco all'officina con su scritto "auto di cortesia non disponibili fino a settembre, ci dispiace per il disagio".

Dai, perlomeno me l'hanno ridata: stavo già guardando al noleggio elettrico ed almeno quello me lo posso risparmiare (per il momento)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da Kimera »

marco ha scritto:E' stato verificato che è veramente il caricatore che è andato
Ohi Marco, ti chiedo un favore:
Quando ti sistemeranno l'auto, puoi chiedere se il caricatore trifase nuovo che ti monteranno sarà diverso da quello che si stanno guastando?
Magari hanno trovato il componente elettrico che si guastava e con quelli nuovi non dovrebbe succedere più anche se, ammetto che è più una mia speranza :D
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da marco »

Proverò a chiedere, ma a parte che sicuramente non lo sanno... ma soprattutto io do per scontato che sarà diverso, altrimenti tutti gli anni tocca passare di li a farselo cambiare :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da albenex »

*mi tocco scaramanticamente*

dovesse succedere anche a me penso farei lo gnorri, tanto in concessionaria/officina non hanno DC, dicendo "non carica".
altrimenti potrebbero giocarsela dicendo come un disservizio parziale.

e sì, sarebbe molto invalidante.. soprattutto per la mia zona dove la DC più vicina è a 50km.. in linea d'aria!

*continuo a toccarmi scaramanticamente*
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da marco »

albenex ha scritto:dovesse succedere anche a me penso farei lo gnorri
In effetti potrebbe essere a volte una soluzione, ma nel mio caso avrebbe solo portato a fargli tenere l'auto la un mese: visto invece che da me ho due fast e dove vado in vacanza ce ne sono oltre una decina, ho pensato fosse meglio tenermi l'auto (sperando poi di non dover chiamare il carroattrezzi :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da marco »

Nelle mie vacanze della settimana scorsa, mi si è accesa anche per un attimo questa spia... non ricordo bene in che frangente, probabilmente dopo una ricarica fast, poi è scomparsa e non l'ho vista più. Nessun problema riscontrato, tranne che non ricarica in AC
2021-08-10-15h21m16.jpg
2021-08-10-15h21m16.jpg (1.09 MiB) Visto 687 volte
Grazie Opel per avermi ricordato che ho un'anomalia al carica batteria :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1714
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da MauroneRelax »

Occhio, potrebbe essere il convertitore DC-DC che carica la 12v al piombo.
Se è dopo una ricarica (Fast o AC che sia) ci può stare, magari di è ritrovato in ingresso un tensione HV un po’ più elevata del previsto e si è surriscaldato..
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da marco »

A distanza di oltre 2 mesi, l'auto è ancora rotta ed il concessionario che di tanto in tanto contatto mi dice che stanno attendendo i pezzi, e non solo il mio caricatore: dicono che da Opel non arriva nulla. Ho quindi mandato un'email ad Opel Italia la settimana scorsa e mi hanno chiamato poco fa, confermandomi che vi sono dei ritardi su diversi pezzi di ricambio, anche sul nuovo. Comunque hanno chiesto i miei dati ed avrebbero contattato il concessionario per poi mandarmi eventuali aggiornamenti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da albenex »

E dell'auto sostitutiva? Mica puoi rovinare la batteria a colpi di DC
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”