Come si può mettere la Kona in folle per spostarla a mano?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Come si può mettere la Kona in folle per spostarla a mano?

Messaggio da giubboni »

Avrei necessità di spostare la Kona e 64 kWh anno 09/2020. Mettendola il N ,appena apro lo sportello torna in P dovrei spostare l'auto esternamente per metterla in garage.come facevo con la Rav4,abboccavo ,scendevo dopo averla messa in folle ,e la pigiavo dentro,grazie a chi mi da la risposta,il concessionario non é riuscito a capirci niente.



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5704
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come si può mettere la Kona in folle per spostarla a mano?

Messaggio da paskyu »

Il libretto di uso e manutenzione cosa dice?

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 801
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Come si può mettere la Kona in folle per spostarla a mano?

Messaggio da wallace&gromit »

Spingere a mano un affare di 1.8 ton è una buona idea? Io eviterei a prescindere.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37268
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come si può mettere la Kona in folle per spostarla a mano?

Messaggio da marco »

In un post di un'altra auto, c'era che suggeriva di mettere in N lasciando il motore acceso, e spegnere l'auto infilando il connettore di ricarica (tutto da verificare se funziona anche con la Kona)

Scusa, leggo solo ora che se apri lo sportello torna in P... allora non saprei proprio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Come si può mettere la Kona in folle per spostarla a mano?

Messaggio da giubboni »

Dentro il garage l'unico sistema é spingerla a mano ,guarda spingere anche 2 Ton,non'é un problema l'ho fatto per 18 anni con la Rav4.riguardo alla risposta che dovrei leggere uso e manutenzione l'ho studiato per un mese ,ma non é riportato da nessuna parte il folle ,usendo dall'auto.ma quando si porta a lavare ,il manutentore non dice di metterla in folle?,parlo scendendo dall'auto,non rimanendo dentro l'auto.

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5704
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come si può mettere la Kona in folle per spostarla a mano?

Messaggio da paskyu »

wallace&gromit ha scritto:Spingere a mano un affare di 1.8 ton è una buona idea? Io eviterei a prescindere.
Perché?
Se in piano non c'è nessun problema.
L'ho fatto per anni, quando capitava di muovere l'auto per poco spazio, per non impestare il box di gas di scarico, visto che era sotterraneo e nessun problema.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Come si può mettere la Kona in folle per spostarla a mano?

Messaggio da fornaiokona64 »

Non è possibile per ragioni di sicurezza... Se si mette in folle e poi si scende l'auto potrebbe iniziare a muoversi da sola in pendenza...

Capisco quale sia la tua necessità.... Ma il rav4 era un auto che ti permetteva di farlo....una moderna auto, anche termica, se dotata di cambio automatico non te lo permetterebbe... O meglio... Suonerebbe un avvisatore acustico...

Tutte le auto dotate di freno di stazionamento elettronico lo inseriscono automaticamente non appena apri la portiera...


L'unica soluzione che mi viene in mente è di,

1 scendere dall'auto lasciando il finestrino abbassato

2 vedere se entra in N allungandosi dall'esterno del finestrino...

3 se va in N spingi l'auto dentro ma poi hai il problema di spegnerla... Cosa che potresti provare a fare aprendo il portabagagli e utilizzando una lunga asta (manico di scopa) per premere il tasto di spegnimento

Ma anche se riesci a fare ciò è ne dubito... Poi devi cmq chiudere manualmente l'auto dal tasto sulla portiera perché la kona non si chiude da sola così è per tutte le hyundai...

Se la lasci aperta l'auto non entra in modalità riposo e potrebbe scaricarsi la 12v

Io ti sconsiglio di insistere...
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Come si può mettere la Kona in folle per spostarla a mano?

Messaggio da Worksares »

Ho notato che su opel corsa se sei in d e apri lo sportello mentre la macchina si muove ti mette in n e iniziano a suonare tutti i cicalini possibili. Quindi scendi e spingi

Forse se il software della centralina Hyundai ha un comportamento simile puoi fare così
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Come si può mettere la Kona in folle per spostarla a mano?

Messaggio da Seba67 »

fornaiokona64 ha scritto:2 vedere se entra in N allungandosi dall'esterno del finestrino...
Non penso entri se non spingi sul pedale del freno, quindi l'unica è sporgersi fino a spingere con una mano il pedale freno e con l'altra il tasto P :mrgreen:
Forse potrebbe anche mettere in N da dentro l'auto e poi uscire dal finestrino modello Hazzard :mrgreen:
Worksares ha scritto:se sei in d e apri lo sportello mentre la macchina si muove ti mette in n
Con la Kona entra la P...
Non so che succeda staccando batteria servizi 12V :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: Come si può mettere la Kona in folle per spostarla a mano?

Messaggio da sfabris »

Tutte le auto hanno una modalità in cui è possibile "spingerle" (meglio... trainarle) in sicurezza, altrimenti come farebbero i carroattrezzi?

Non ho una kona, ma leggendo in rete nel manuale la procedura c'è... solo che non puoi spegnere completamente l'auto, deve rimanere in ACC.
E da come penso questo per te è un problema...
Ford Mustang Mach E SR RD

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”