Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
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fornaiokona64
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Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da fornaiokona64 »

Non vorrei fare l'uccello del male augurio.... Ma... All'interno del box interviene, se presente, l'assicurazione dello stabile... E se l'assicurazione del condominio ritiene che i danni siano a carico del proprietario della vettura, girerà a lui la responsabilità... E lui dovrà a sua volta rifarsi sulla casa madre che, di fatto, gli ha permesso e assicurato di guidare e parcheggiare un mezzo ritenuto sicuro...

Il vero problema per me non è tanto chi dovrà pagare (di certo non il cliente visto che non ha apportato alcuna modifica al pacco batterie...) il vero problema è che un box è piccolo... Spesso interrato... E sappiamo bene che l'incendio spontaneo di un pacco batteria non si può domare come altri incendi con procedure classiche...

Ad ogni modo sono casi molto isolati... Certo... Per chi ne viene coinvolto è una bella grana...



gigicar
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Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da gigicar »

però anche una macchina termica in un box con 30 litri di benzina nel serbatorio (300kWh circa) se si incendia......
tra l'altro con serbatoio in plastica che si fonde e sparge i 300kWh in diversi metri quadri.
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fornaiokona64
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Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da fornaiokona64 »

gigi car vero... Ma è una tipologia di incendio che con procedure classiche puoi domare...
Un pacco batterie non lo spegni... Lo devi mettere a mollo in apposito liquido a attendere... Cosa impossibile in un box...
Milton
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Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da Milton »

Aggiungo che l'incendio di una termica, pur essendo più probabile in generale,
lo è molto meno in un box, dove la macchina è spenta.

Nell'elettrica la situazione è invertita visto che il momento critico è quello della ricarica.
Replay
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Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da Replay »

sl45h ha scritto:
Replay ha scritto:
sl45h ha scritto:... penso che una volta in cortocircuito e dopo aver sviluppato il calore necessario per l'innesco della combustione, la batteria proprio non abbia più "voglia" di fulminare qualcuno che interviene con l'idrante...
sl45h
Ti do ragione per la ID3 ma sulla Leaf non ne sono pienamente convinto.
un dubbio potrebbe esserci solo in caso di pacco batterie frazionato, ma in quel caso l'estensione dell'incendio farebbe la differenza ...meglio lasciare estendere le fiamme e poi intervenire visto che mettere mano all'interruttore di stacco corrente potrebbe essere molto pericoloso

sl45h
Non credo sia una manovra fattibile intervenire sull'interruttore con un auto in fiamme, quello che sto affermando è che proprio per il fatto che è estremamente pericoloso intervenire sui sistemi di sicurezza per accertarsi che la batteria sia isolata a livello elettrico, andare con un idrante ad acqua nel cofano motore della Leaf sia Pericoloso.

E' come se hai un corto in un quadro elettrico che fa scintille e tu non potendo disinserire l'elettricità ci vai a buttare sopra acqua... folgorazione assicurata, devono usare estintore a polvere o CO2 che non conducono corrente. La mia osservazione iniziale era per far notare che il mondo delle EV è ancora troppo nuovo e che anche i VF non si pongono il problema di come intervenire e se devono usare accorgimenti diversi.

Soprattutto al VF che ha agito per ultimo sul cofano della Leaf gli è andata benissimo che i sistemi di disinserimento auotmatici della batteria probabilmente si sono attivati correttamente salvandolo da morte certa.
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neuro
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Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da neuro »

per danni recati a terzi risponde l'RC privata.
GabryUp
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Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da GabryUp »

neuro ha scritto:per danni recati a terzi risponde l'RC privata.
Dipende...
Ad esempio io ho la clausola specifica "ricorso terzi da incendio", che paga appunto i danni a terzi a seguito di incendio del veicolo.
Non è obbligatoria, quindi non tutti ce l'hanno.
Consiglio a tutti di verificare e nel caso di richiederla.
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Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da michele.tonetto »

Impressionante che ha preso fuoco "spontaneamente" per un difetto, ma a parte tutto, dalle immagini pur se tagliate non sembra affatto che sia impossibile da estinguere le fiamme, forse era già abbastanza esaurito il comburente?

Certo che chi ha una Bolt, o una ID.3 o una Kona il primo pieno è meglio farlo tenendole d'occhio! Perché, se mi capita a casa è un casino...
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Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da Gian Luca »

Il mio assicuratore a detto che in questi specifici danni a terzi, bisogna fare un ulteriore aggiunta a sua detta nemmeno tanto onerosa (non mi ha detto l'importo) per problemi di tempo, la mia copre solo il bene e conprensiva di agenti atmosferici che non c'entra nulla ma la UnipolSai le accoppia non si possono scindere.
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Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da mirko2016 »

michele.tonetto ha scritto: Certo che chi ha una Bolt, o una ID.3 o una Kona il primo pieno è meglio farlo tenendole d'occhio! Perché, se mi capita a casa è un casino...
:roll:
Beh per le Kona è diverso, è un problema assodato, e devo dire che quando cercavo auto ha pesato tantissimo, anche trovando una più che ottima offerta non ero per niente convinto...poi mi sono convinto a lasciare perdere per il fatto che mi avevano omesso fosse una km0, e nel mio caso avrei perso incentivi regionali....ma fosse stata da immatricolare nonostante il prezzo probabilmente non la avrei presa.

Per le ID.3 è diverso, non si sa se il problema è diffuso o si sia trattato di un caso isolato. Di ID.3 ne hanno vendute tante, e quindi una vettura sola potrebbe essere solo un problema di quella singola vettura. Purtroppo è ancora presto per saperlo perché anche se ne hanno vendute molte, non è passato molto tempo dall'inizio della loro commercializzazione.

Comunque il problema più grosso è che non è che si manifesta alla prima carica...ma è un problema in genere random, anche dopo molto utilizzo (parlo per le Kona, per le id.3 non si sa se è un problema del modello o meno per il momento... speriamo di no ...).
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