Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8443
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata
In Olanda una ID.3 ha preso fuoco spontaneamente a ricarica terminata danneggiando pure un Leaf parcheggiata dietro alla ID.3:
https://insideevs.com/news/527874/volks ... -charging/
https://insideevs.com/news/527874/volks ... -charging/
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 646
- Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
- Località: Ticino (Svizzera)
- Veicolo: ID.3 Pro S Tour
Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata
Chissà se era una 58kwh o una 77kwh?
Fortunatamente mamma e figlio si sono messi in salvo prima che divampassero le fiamme.
Comunque se VW dovrebbe trovare qualche difetto nell'investigazione, prepariamoci ad un'azione di richiamo per una verifica o aggiornamento centralina.
Fortunatamente mamma e figlio si sono messi in salvo prima che divampassero le fiamme.
Comunque se VW dovrebbe trovare qualche difetto nell'investigazione, prepariamoci ad un'azione di richiamo per una verifica o aggiornamento centralina.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 52
- Iscritto il: 13/10/2020, 13:18
- Località: San Marino
- Veicolo: Model 3
Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata
E GM richiamata tutte le Bolt costruite, non solo quelle 2017-2019 :
https://www.theverge.com/2021/8/20/2263 ... x-problems
Il difetto è nella cella di tipo pouch prodotta dalla LG Chem.
Cella che è identica, a parte la chimica che comunque incide poco o nulla, a quella usata nella ID3 e prodotta sempre da LG...
Purtroppo le celle a sacchetto si deformano tantissimo quando si caricano e scaricano, LG ha sbagliato a isolare alcuni conduttori all'interno della cella e la deformazione puo' mandare in corto la cella, con conseguente riscaldamento e incendio dell'intera batteria.
Quindi ci sta che la batteria si sia incendiata alla fine della carica, cioe' quando le celle si sono espanse al massimo.
https://www.theverge.com/2021/8/20/2263 ... x-problems
Il difetto è nella cella di tipo pouch prodotta dalla LG Chem.
Cella che è identica, a parte la chimica che comunque incide poco o nulla, a quella usata nella ID3 e prodotta sempre da LG...
Purtroppo le celle a sacchetto si deformano tantissimo quando si caricano e scaricano, LG ha sbagliato a isolare alcuni conduttori all'interno della cella e la deformazione puo' mandare in corto la cella, con conseguente riscaldamento e incendio dell'intera batteria.
Quindi ci sta che la batteria si sia incendiata alla fine della carica, cioe' quando le celle si sono espanse al massimo.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 274
- Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
- Località: Vicenza
- Veicolo: Mustang Mach E
Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata
Ovviamente è un fenomeno noto e prevedibile, pertanto nei pacchi batterie sono presenti dei distanziatori in un materiale comprimibile tipo gomma / schiuma che compensano espansioni e ritiri. Anzi ogni ogni cella litio presenta un fenomeno di questo tipo ed i costruttori ne tengono conto in modo opportuno.MaxDamage75 ha scritto:
Purtroppo le celle a sacchetto si deformano tantissimo quando si caricano e scaricano, LG ha sbagliato a isolare alcuni conduttori all'interno della cella e la deformazione puo' mandare in corto la cella, con conseguente riscaldamento e incendio dell'intera batteria.
Il problema avviene quando per qualche motivo queste contrazioni / espansioni vanno oltre il previsto... E qui cominciano i problemi.
Ford Mustang Mach E SR RD
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 646
- Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
- Località: Ticino (Svizzera)
- Veicolo: ID.3 Pro S Tour
Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata
comfermo quello che scrivi perché quando avevo la Opel Ampera-e ho ricevuto un richiamo dove dicevano di non caricare la batteria oltre il 90% in quanto c'era il rischio d'incendio, di portare l'auto in concessionaria al più presto per un aggiornamento della centralina.MaxDamage75 ha scritto:E GM richiamata tutte le Bolt costruite, non solo quelle 2017-2019
Infatti dopo aver fatto l'aggiornamento mi avevano detto che anche se l'auto segnava il 100% di carica in realtà era il 90%.
Praticamente 10% in meno d'autumonia.
Non vorrei succedesse anche con la id.3
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8443
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata
Ma pure la Zoe monta le celle LG pouch, e già dal 2017 (dalla prima versione a 40kWh) e non ho mai sentito di Zoe andate a fuoco spontaneamente (cioè non per cause esterne). Stesso discorso per la e-up 32kWh e sorelle e la Twingo.MaxDamage75 ha scritto:Il difetto è nella cella di tipo pouch prodotta dalla LG Chem.
Cella che è identica, a parte la chimica che comunque incide poco o nulla, a quella usata nella ID3 e prodotta sempre da LG...
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3427
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata
Giurerei che pure Jauguar e Audi e-tron montano le stesse celle ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 77
- Iscritto il: 15/03/2021, 14:23
- Località: Brescia
- Veicolo: ID.3 Life
Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata
In questo articolo vengono analizzati alcuni incendi, alcuni anche spontanei, occorsi in passato a Tesla, Jaguar e altri EV...
https://www.researchgate.net/publicatio ... c_Vehicles
https://www.researchgate.net/publicatio ... c_Vehicles
ID.3 Life con PDC
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3427
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata
Sto tranquillo, Jaguar una sola e non dalle batterie
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata
Cmq state tranquilli se avete fatto assicurazione con furto e incendio prendete più soldi del costo di acquisto, per chi approfitta degli incentivi con rottamazione.