Sono indeciso se mettere l'opzione ricarica DC su Dacia Spring

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37298
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sono indeciso se mettere l'opzione ricarica DC su Dacia Spring

Messaggio da marco »

Pinost ha scritto:Vivo a Casalecchio di Reno quindi attaccato a Bologna
Sei in una delle zone più ricche di ricariche DC d'Italia, e da lì puoi andare in tutte le direzioni. La più comoda credo sia quella del centro commerciale Gran Reno, attaccato all'Ikea, dove ve ne sono ben due.

Uno potrebbe pensare anche di non metterla la ricarica veloce perché tanto poi pensa che l'auto lo userebbe solo per girare intorno, ma sicuramente te ne pentiresti perché l'auto elettrica tenderà a diventare la prima auto da quanto è bella e divertente da usare. Aggiungo che quell'optional lo paghi all'acquisto ma poi si fa valere anche in fase di vendita, rafforzando il valore dell'auto.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

marotta.gw
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/09/2021, 8:20
Località: Caserta
Veicolo: SPRING

Re: Sono indeciso se mettere l'opzione ricarica DC su Dacia Spring

Messaggio da marotta.gw »

Chiedo scusa per l'ignoranza ma che significa ordinare la ricarica in DC.
Intendete il cavo per la ricarica in corrente continua?
Perchè se è così 600€ mi sembrano un po esagerati. Ne ho trovati di ottimi alla metà onestamente.
Grazie
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Sono indeciso se mettere l'opzione ricarica DC su Dacia Spring

Messaggio da mirko2016 »

marotta.gw ha scritto:Intendete il cavo per la ricarica in corrente continua?
Il cavo per la corrente continua non è in vendita, avrai visto in vendita il cavo per la ricarica in corrente alternata alle colonnine (AC) che la Dacia carica a soli 7,4 kW (quando va bene). Se si mette l'opzione ricarica DC avrai in più, sulla macchina, l'opzione per ricaricare alle colonnine DC a 30 kW (già fornite di suo di cavo).

Sulla carta significa poter caricare 4 volte più veloce, ed è già tanto, ma potrebbe essere anche di più, 6-7 volte, perché spesso le colonnine AC in monofase non erogano 7,4 kW.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Sono indeciso se mettere l'opzione ricarica DC su Dacia Spring

Messaggio da johnhardening »

gianni.ga ha scritto:Il futuro prossimo è la ricarica in dc ai distributori o in parcheggi dedicati.
È l'unico modo per estendere la mobilità elettrica a chi non ha il garage e a chi viaggia in autostrada.
Invece io credo che il futuro vedrà la presenza di prese shuko, o qualche tipo di presa rainproof, a bassa potenza nei parcheggi.
Ha più senso permettere di caricare in modalità lenta quando si lascia l'auto ferma, per esempio, quando si è al lavoro o proprio per chi non ha il garage.
Mi sembra che anche in nord Europa abbiano preso questa strada.
Sicuramente il numero del fast dovrà crescere esponenzialmente, ma non avrebbe senso mettere delle fast nei parcheggi per tenerle occupate da chi è a spasso od al lavoro.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5712
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Sono indeciso se mettere l'opzione ricarica DC su Dacia Spring

Messaggio da paskyu »

Infatti le fast servono soprattutto per chi si sposta e viaggia, nei parcheggi delle zone residenziali ove le auto stanno ferme tutta la notte, hanno senso colonnine a bassa potenza.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

marotta.gw
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/09/2021, 8:20
Località: Caserta
Veicolo: SPRING

Re: Sono indeciso se mettere l'opzione ricarica DC su Dacia Spring

Messaggio da marotta.gw »

mirko2016 ha scritto:
marotta.gw ha scritto:Intendete il cavo per la ricarica in corrente continua?
Il cavo per la corrente continua non è in vendita, avrai visto in vendita il cavo per la ricarica in corrente alternata alle colonnine (AC) che la Dacia carica a soli 7,4 kW (quando va bene). Se si mette l'opzione ricarica DC avrai in più, sulla macchina, l'opzione per ricaricare alle colonnine DC a 30 kW (già fornite di suo di cavo).

Sulla carta significa poter caricare 4 volte più veloce, ed è già tanto, ma potrebbe essere anche di più, 6-7 volte, perché spesso le colonnine AC in monofase non erogano 7,4 kW.
Perdona la mia ignoranza ma questo che ho trovato non fa al caso mio?
1631261137182.jpg
1631261137182.jpg (1.08 MiB) Visto 1220 volte
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5712
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Sono indeciso se mettere l'opzione ricarica DC su Dacia Spring

Messaggio da paskyu »

No, perché il cavo per la ricarica DC è integrato nelle colonnine.
In ogni caso, se non hai l’opzione DC, quel cavo non entrerà mai nella presa lato auto.
Oltretutto mi piacerebbe sapere dove va a finire l’altra estremità di quel cavo…

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Sono indeciso se mettere l'opzione ricarica DC su Dacia Spring

Messaggio da mirko2016 »

paskyu ha scritto:Oltretutto mi piacerebbe sapere dove va a finire l’altra estremità di quel cavo…
Ma penso che lo vendano per qualcuno che si fa la ricarica DC in casa (o meglio in azienda) ne avevamo letto di convertitori AC/DC, il problema è che se non ricordo male costavano 5000€ e erano enormi, quindi improponibili...riempe il baule della spring mi sa (se ci entra).

una-tanica-da-20kw-nel-baule-t17031.html?hilit=Chademo
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Sono indeciso se mettere l'opzione ricarica DC su Dacia Spring

Messaggio da Sciamano »

marotta.gw ha scritto:Perdona la mia ignoranza ma questo che ho trovato non fa al caso mio?
L'ignoranza è perdonata, però la testardaggine ed il cross-posting lo sono un po' meno ;) :mrgreen:
Ti è già stato chiarito più volte che non è una questione di cavi ma di caricatore dell'auto che deve prevedere la ricarica in corrente continua, altrimenti funzionerà solo in AC... Se l'auto non ha caricatore DC a bordo puoi comprare tutti i cavi che vuoi ma non caricherà in DC.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Sono indeciso se mettere l'opzione ricarica DC su Dacia Spring

Messaggio da miarco »

prendi la carica dc, avrai speso 600€ in piu ma ti ripagherai in salute gia la prima volta che troveri la type2 occupata....

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”