In quale ordine collegare cavo ID.3 su ricarica pubblica?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
assiuolo
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/09/2021, 9:54
Località: cesena
Veicolo: id3

In quale ordine collegare cavo ID.3 su ricarica pubblica?

Messaggio da assiuolo »

ciao.
leggo nel libretto istruzioni, di collegare prima all'impianto poi alla macchina...
mentre in molte colonnine pubbliche mi invita a fare il contrario (cosa che non faccio...) concludendo ogni volta con successo...
abbiamo un' idea definitiva???
grazie
Marco



GialloIndia
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/08/2021, 16:50
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: In quale ordine collegare cavo ID.3 su ricarica pubblica?

Messaggio da GialloIndia »

assiuolo ha scritto:ciao.
leggo nel libretto istruzioni, di collegare prima all'impianto poi alla macchina...
mentre in molte colonnine pubbliche mi invita a fare il contrario (cosa che non faccio...) concludendo ogni volta con successo...
abbiamo un' idea definitiva???
grazie
Marco
Ciao, con la consegna dalla mia 500e si sono sempre raccomandati di attaccare prima alla colonnina e poi alla macchina. A fine ricarica fai il contrario, prima stacchi dalla macchina e poi dalla colonnina.
E credo proprio sia uguale per tutte le auto elettriche.

Ciao!
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: In quale ordine collegare cavo ID.3 su ricarica pubblica?

Messaggio da Seba67 »

assiuolo ha scritto:abbiamo un' idea definitiva???
In effetti è una buona questione..... me sembrava di aver letto qualcosa sul forum, ma si trattava di un topic piuttosto datato...
Però in effetti potrebbe non essere male rimettere mano ad un "vademecum della ricarica elettrica", tenendo anche conto, come anche Tu stesso hai fatto notare, che spesso non è univoca la metodologia da adottare...
Comunque in linea di massima anche io con ricarica AC collego sempre prima il cavo lato aut, poi ho notato che ad esempio:
Colonnine Enel: sbloccano la presa sulla colonnina dopo aver attivato (con App, Card o NFC) la ricarica, stessa cosa le Umbria Energy - Acea installate nel comune di Terni
Colonnine AC Be Charge: si collega il cavo sia lato auto che lato colonnina e poi si attiva la carica con le varie modalità (App o card)
Per la ricarica DC con le Enel Evad dopo l'avvio della ricarica, a display appare un messaggio con un tot di secondi per collegare il cavo all'auto, ma io ho verificato (e anche @Marco Ghisi mi sembra lo abbia scritto spesso) che si può collegare tranquillamente prima il cavo, poi si attiva la ricarica che parte normalmente (al netto di anomalie a carico di colonnina/operatore utilizzato/auto)....
Per le Be Charge e anche le Loginet del circuito concessionari Nissan normalmente prima avvio la ricarica e poi collego il cavo...
Io però non faccio testo perché carico prevalentemente a casa, non ho molte altre esperienze, quindi benvenuti ai vari contributi che arriveranno da parte dei ricaricatori pubblici seriali... :mrgreen:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20636
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: In quale ordine collegare cavo ID.3 su ricarica pubblica?

Messaggio da selidori »

A me sembra che alcuni utenti si facciano troppi problemi.....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: In quale ordine collegare cavo ID.3 su ricarica pubblica?

Messaggio da Seba67 »

selidori ha scritto:A me sembra che alcuni utenti si facciano troppi problemi.....
mah poi alla fine cmq in qualche modo si ricarica, però sapere quale sia la procedura più corretta, soprattutto per i neofiti, non mi pare sia irragionevole...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: In quale ordine collegare cavo ID.3 su ricarica pubblica?

Messaggio da johnhardening »

In realtà dovrebbe essere assolutamente indifferente cosa si collega prima.
La connessione prevede che colonnina ed auto rilevino una resistenza che indica la connessione tra le due ed un handshake con delle variazioni di valori resistivo e di tensioni di pilotaggio. Queste variazioni prevedono una serie di sequenze per predisporre la carica. Allego screenshot stati.
Concluso l'hanshake la colonnina invia un segnale pwm ad 1 Khz che indica la possibilità di caricare la durata nel tempo della fase alta dell'onda quadra indica la potenza massima disponibile e che il caricatore dell'auto non potrà superare, i teleruttori si chiudono e l'auto viene alimentata.
Gli stati della fase alta sono i seguenti (alcuni dati esplicativi , valgono anche percentuali intermedie)
PWM SAE continuous
50% 30 A
40% 24 A
30% 18 A
25% 15 A
16% 9.6 A
10% 6 A

L'handshake inizia solo nel momento che entrambi i lati del cavo sono connessi, se un lato non è connesso il circuito è ovviamente aperto. Quindi collegare o scollegare prima o un capo o l'altro non fa differenza.

Allego il Pinot del connettore CSS, il connettore tipo 1 usa lo stesso protocollo, il SAE J1772.
Il Pin PP (Proximity Pilot) gestisce il primo handshake resistivo, il pin CP (Control Pilot) gestisce la limitazione in corrente tramite il segnale PWM, il connettore PE è la terra e gli altro sono fasi e neutro.
IEC_62196_Type_2_r1.svg.png
IEC_62196_Type_2_r1.svg.png (49.78 KiB) Visto 622 volte
Screenshot_20210917-230137_Chrome.jpg
Screenshot_20210917-230137_Chrome.jpg (244.08 KiB) Visto 628 volte
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1710
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: In quale ordine collegare cavo ID.3 su ricarica pubblica?

Messaggio da MauroneRelax »

assiuolo ha scritto:ciao.
leggo nel libretto istruzioni, di collegare prima all'impianto poi alla macchina...
mentre in molte colonnine pubbliche mi invita a fare il contrario (cosa che non faccio...) concludendo ogni volta con successo...
abbiamo un' idea definitiva???
grazie
Marco
No, qui sul forum ognuno la pensa diversamente.

Io per scollegare, prima tolgo lato colonnina, ancora
Prima di aprire la chiusura centralizzata dell’auto, così un altra auto può già collegare il suo cavo intanto che apro l’auto e metto via il mio.

Nel collegare invece, primo attivo la colonnina, perché alcune se vedono un cavo dentro una presa quando le attivi, vedono la presa come occupata e danno errore (specialmente se già collegata all’auto o se colleghi una Fast).

Poi collego prima lato colonnina, perché magari è più faticoso, la colonnina magari non è ben fissata ed oscilla un po’, poi attacco all’auto che è una operazione più semplice. Alcune colonnine non mi partivano se non infilavo l’auto per ultima.

Poi chiudo l’auto e vado
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37278
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In quale ordine collegare cavo ID.3 su ricarica pubblica?

Messaggio da marco »

Io collego sempre prima lato auto, anche perché alcune colonnine non ti consentono di infilare il cavo se non hai avviato la ricarica, tipo le Enel X.
Per scollegare scollego prima lato auto, così lato colonnina si libera da sola e senza che io debba fare nulla.

Con la vecchia Leaf invece scollegavo sempre prima lato colonnina, perché il cavo non si liberava automaticamente come invece accade con Corsa-e
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1710
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: In quale ordine collegare cavo ID.3 su ricarica pubblica?

Messaggio da MauroneRelax »

Si ma facendo così provochi un errore, è un po’ come usare il fungo di emergenza per fermare la ricarica. alcune colonnine gli si accende la luce rossa se fai così e ci mettono un po’ a tornare operative.

Io lo faccio con la mia wallbox esterna, ma solo perché cosi posso lasciargli il cavo attaccato senza che me lo rubino, mentre se stoppassi dovrei portarmi dietro il cavo.
Ma alle pubbliche non lo faccio mai.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: In quale ordine collegare cavo ID.3 su ricarica pubblica?

Messaggio da Seba67 »

MauroneRelax ha scritto:Nel collegare invece, primo attivo la colonnina, perché alcune se vedono un cavo dentro una presa quando le attivi, vedono la presa come occupata e danno errore (specialmente se già collegata all’auto
anche io pensavo fosse la procedura più corretta ed infatti ad esempio con le Enel lo è; ma quando ho avuto un problema nell'avviare una ricarica Be Charge, l'operatrice dell'assistenza mi ha detto che con le loro è più corretto inserire il cavo non solo lato auto ma anche lato colonnina prima di attivare la ricarica anche se in effetti così dalla App , al momento che vuoi avviare la ricarica, la colonnina risulterebbe occupata :roll: .......
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”