Quale wallbox economica con accesso detrazioni?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Davem
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2021, 8:13
Veicolo: ID.4

Quale wallbox economica con accesso detrazioni?

Messaggio da Davem »

Ciao a tutti!
sto incredibilmente convincendo i miei genitori neo pensionati a passare alle elettriche.
L'ultimo ostacolo è la ricarica domestica.
Utilizzano l'auto quotidianamente per volontariato e fanno BG-MI andata e ritorno, con annessi giri per le province. Diciamo 170/200km al giorno.
In autostrada sono fissi in prima corsia, per cui 100/110 km/h

Il carichino mi sembra un po' troppo al limite per coprire il loro chilometraggio, per cui pensavo di fargli prendere una wallbox.

Non gli interessano le funzioni smart, ma solo avere un sistema simile pompa di benzina (testuali parole per dire inserisci la spina e l'auto si carica), di spendere il meno possibile e di poter ottenere le detrazioni fiscali.

Avete suggerimenti? Mi hanno proposto 400€ di budget (incluso quello che si recupera in 10anni)..

- Hanno un un garage di proprietà il cui impianto deve però essere ancora controllato (è cmq recente, meno di 10 anni).
- contratto ad oggi da 3kw

Ah, l'auto è ancora da decidere, potrebbe essere una eNiro.



mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1151
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Quale wallbox economica con accesso detrazioni?

Messaggio da mister »

Ciao,
anche io sono in una situazione simile, ti riporto le mie scelte; considera che a differenza tua, in famiglia l'unica esigenza che mi hanno espresso è stata che la wallbox non facesse "scattare" il contatore, quindi funzioni smart non proprio, solo una modulazione del carico elettrico.

Le 3 wallbox che ho considerato sono le seguenti (tutte in versione 7kW, con cavo incorporato):

1) Wallbox NewMotion + DPM (Dynamic Power Meter/ Modulatore) --> perchè conoscenti (più competenti di me) me ne hanno parlato bene. Prezzo ancora ignnoto, sto aspettando sopralluogo del tecnico per un preventivo.
2) Wallbox Pulsar Pro + Power Boost --> perchè ho seguito alcune loro presentazioni e mi sembravano interessanti come prodotti, anche "carini". Prezzo 958€ + installazione/predisposizione impianto.
3) Juicebox Enel X + modulatore del carico --> perchè sono i più "famosi" e da molto tempo nel settore. Prezzo dell'installazione "standard"+ wallbox 2.100€ + modulatore del carico e sicuramente "extra" che esulano l'installazione standard.


Quindi riassumendo, non interessa/non hanno fotovoltaico e/o batteria di accumulo, casa anche noi da 3kW di potenza (che vorrebbero potenziare a 7kW).

Ci aspettiamo una spesa "tutto incluso" che oscilli tra i 2.500€/3.000€.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Quale wallbox economica con accesso detrazioni?

Messaggio da johnhardening »

Se non erro Newmotion ed EnelX prevedono anche di dover passare a loro come contratto di fornitura nel mercato libero, non forniscono semplicemente la wallbox.
La wallbox meno costosa con gestione del carico è la EasyWallbox.
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1151
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Quale wallbox economica con accesso detrazioni?

Messaggio da mister »

johnhardening ha scritto:Se non erro Newmotion ed EnelX prevedono anche di dover passare a loro come contratto di fornitura nel mercato libero, non forniscono semplicemente la wallbox.
La wallbox meno costosa con gestione del carico è la EasyWallbox.
Non sono ancora in possesso di entrambi i preventivi, quindi non ti posso dire, ma da quello che mi hanno anticipato, in realtà non sembra così.

Chiaramente Enel X ha un'offerta "combinata" con Enel Energia, ma non è obbligatoria, mentre per quanto riguarda NewMotion non mi risulta che sia obbligatorio cambiare operatore, non l'hanno mai menzionato. Appena ho delle novità vi aggiorno.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale wallbox economica con accesso detrazioni?

Messaggio da Paul The Rock »

Allora, se la metti sotto lo stesso contatore della casa ti consiglio di cercarne una che sia modulante con il carico dei consumi in modo che non salti mai il contatore indipendentemente da cosa c'è acceso perché alla macchina va solo il disponibile al momento. Tieni inoltre conto che se prendi una wallbox accettata per la sperimentazione GSE ( https://ww.gse.it ) e vi aderisci automaticamente dalla sera alla mattina ti aumentano la potenza sino a 6 kW in maniera gratuita.
In generale comunque wallbox e relativa installazione sono detraibili al 50% in 10 anni dal 730.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Davem
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2021, 8:13
Veicolo: ID.4

Re: Quale wallbox economica con accesso detrazioni?

Messaggio da Davem »

Grazie dei vostri commenti.
La easy wallbox viene 599. Non ho capito se ha la gestione del carico inclusa o dovrei prendere un accessorio a parte.

Volendo ho trovato la ID. charger base a 513 (499+ sped) che sembra equivalente. O mi sbaglio?

Sì, la sperimentazione gse è una cosa da valutare assolutamente, anche se pensavo di farli passare a 6kw in ogni caso.

Aggiungo che non hanno pannelli, sono in una valletta con una pessima esposizione al sole (anni fa hanno fatto fare i conti e non conveniva affatto)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4742
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quale wallbox economica con accesso detrazioni?

Messaggio da red69 »

Io avevo preso la Qubev, per soli 300 eur , regolabile fino a 32V ma con carici fissi.
Purtroppo non la importano più direttamente da quando c'è la Brexit, peccato, perchè va che è un piacere
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”