Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da matteocali »

Aiuto.

Oggi pomeriggio devo andare a ritirare la Spring di mia mamma.
Poco fa mi hanno chiamato dalla concessionaria e mi hanno fatto una domanda strana:

"buongiorno la chiamo per la Spring, lei ha ordinato il caricatore domestico?"

"io non ho ordinato nulla, il venditore ha detto che era compreso, mi ha consigliato di dotarmi di wallbox perchè il caricatore domestico è da usare per le emergenze in quanto scalda molto e puù prendere fuoco" Va beh, sorvoliamo su quest'ultima parte...

"no, no, iul caricatore domestico è da acquistare a parte a 400€"

"guardi, lasci stare, oggi parlerò col venditore"


Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da Paul The Rock »

Dal sito Dacia il cavo di ricarica domestica sulla Spring è optional, viene fornito solo il cavo tipo 2 per le colonnine. Il sito tr l'altro parla di 300€ come prezzo per il caricatore domestico.

https://www.dacia.it/gamma/spring/equipment.html
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da matteocali »

Ricordo molto bene quello che ha detto il venditore, potrebbe essere cambiato qualcosa da Giugno ad oggi?
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da marco »

matteocali ha scritto:il venditore ha detto che era compreso
Attenzione che mi pare si stia facendo confusione: il caricatore è compreso nel senso che sta sempre dentro l'auto, al limite per alcune auto si può scegliere fra il modello monofase o trifase (ma non credo sia questo il caso)

Quello di cui invece probabilmente si sta parlando è il cavo di ricarica domestico, propriamente chiamato IC-CPD, che appunto pare non sia compreso.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da matteocali »

marco ha scritto: Attenzione che mi pare si stia facendo confusione: il caricatore è compreso nel senso che sta sempre dentro l'auto, al limite per alcune auto si può scegliere fra il modello monofase o trifase (ma non credo sia questo il caso)

Quello di cui invece probabilmente si sta parlando è il cavo di ricarica domestico, propriamente chiamato IC-CPD, che appunto pare non sia compreso.
Esatto.
Il venditore ha detto che era compreso, l'abbiamo sentito in 3: io, mia mamma ed il suo compagno.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da marco »

Sì, ma se parlavate di caricatore... in effetti quello è compreso, ma non è l'oggetto che intendi tu che invece è un'altra cosa: a parole insomma ha ragione lui.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da matteocali »

marco ha scritto:Sì, ma se parlavate di caricatore... in effetti quello è compreso, ma non è l'oggetto che intendi tu che invece è un'altra cosa: a parole insomma ha ragione lui.
Testuali parole:

"vi consiglio di installare una wallbox; in dotazione c'è il cavo da collegare alla presa di corrente di casa che però è da usare in caso di emergenza in quanto scalda molto e può prendere fuoco"

Al di là della vaccata del cavo che prende fuoco, ha detto chiaramente che in dotazione c'è il cavo per collegare l'auto alla rete domestica.
Le sue parole non lasciano spazio ad interpretazioni.

Ad ogni modo alle 17:30 andiamo a ritirarla e vedremo chi la spunterà, penso lui, non c'è nulla di scritto.
Vorrà dire che farò acquistare a mia mamma un carichino da 7,2 che terò io e le passerò il mio da 3,7 originale della Mazda :D
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da marco »

Ah, se ha detto così allora ok... certo che le parole trovano il tempo che trovano: sai come si dice, carta canta.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Milejo
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/09/2021, 21:58
Veicolo: Dacia Spring

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da Milejo »

Ciao a me hanno informato che il carichino e la ruota di scorta devo pagarli a parte 550 euro. Ho preso una Spring comfort. Non è possibile non acquistarli , Dacia ha confermato che per velocizzare la produzione hanno standardizzato il processo di produzione. La cosa bella è che sulla brochure il carichino: "Cavo di ricarica Mode 2 FlexiCharger" è optional su entrambi i modelli.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da aventuri »

Milejo ha scritto:... sulla brochure il carichino: "Cavo di ricarica Mode 2 FlexiCharger" è optional su entrambi i modelli.
Mi piacerebbe sapere cosa intendono x "Flexi" come, presumo, flessibile..

Mi aspetterei almeno la selezione traduce amperaggi, tipo 8A e 10A come alcune dotazioni hanno..

Quello della Spring di mia sorella non ha niente di flessibile, in questo senso. Nessua regolazione..

PS non ho neanche controllato se ha il distacco per perdite in DC oltre i 6mA. Sarebbe anche interessante connetterlo ad una presa senza terra, x verificare che si attivi la relativa spia d'allarme.. ci si può aspettare di tutto, sul mercato.. :?
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”