Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 855
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da reidinanto »

...che se ne avevate due termiche, dopo che provate l'elettrica vorrete immediatamente cambiare anche l'altra termica! :lol:
Scherzi a parte è vero, l'unico motivo per cui non lo faccio sono i soldi (le EV costano ancora davvero troppo) e che non ne esiste una 4x4 piccola che vada bene sulla neve. Ma se esistesse, avrei già messo in conto il passaggio!

Tutte le (rarissime!) volte che proviamo ad usare la termica... è come fare un viaggio indietro nel tempo (in peggio chiaramente). Prima di provare una EV leggendo il forum pensavo che si esagerasse, e invece è proprio così. Probabilmente solo i super appassionati di motori di una volta oppure quelli a cui "mancano le marce" (ma come è possibile! mah), ma per il 99% degli automobilisti, una volta passati all'EV non si torna più indietro! (per fortuna)



diesel701
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 09/12/2019, 16:41

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da diesel701 »

Non avendo ancora provato una EV non riesco a capirti a fondo.. riesci a spiegare meglio nel dettaglio come mai non torneresti indietro?
Solo una questione di comfort (no cambio e frenata rigenerativa)? O anche altro?
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4757
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da red69 »

reidinanto ha scritto:...che se ne avevate due termiche, dopo che provate l'elettrica vorrete immediatamente cambiare anche l'altra termica! :lol:
A parte motivazioni ecologiche, io non sono poi così daccordo. Una termica ti garantisce un livello di libertà incomparabile e poi c'è termica e termica. Mi rendo conto che una 1000 benzina con cambio manuale è più scomoda di una qualsiasi elettrica. ma ciò non vale per l'alto di gamma., ove una termica è confortevole tanto quanto un'elettrica .
Poi chiaro che se l'elettrica è una model S plaid, parliamone...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 855
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da reidinanto »

diesel701 ha scritto:Non avendo ancora provato una EV non riesco a capirti a fondo.. riesci a spiegare meglio nel dettaglio come mai non torneresti indietro?
Solo una questione di comfort (no cambio e frenata rigenerativa)? O anche altro?
Immagino per ognuno sia diverso, ma per me:
- no cambio/frizione. Sembra poco se uno è abituato alle macchine normali, ma rende la guida molto più rilassante
- frenata rigenerativa è incredibile quanto NON si usino i freni. Ti rendi conto solo facendo il confronto. Specialmente se abiti in montagna come me. Metto B (o a volte anche E-Pedal se la discesa è molto ripida) e sapere che NON consumi freni e allo stesso tempo rigeneri corrente è il top.
- in generale guida superfluida, non più scossoni/frenate/accelerazioni. Non senti sempre il rumore. Non senti più la puzza immonda dello scarico. Prima quando mettevo l'auto in garage si sentiva sempre una gran puzza. non potevamo più tenere alimenti vicino. Ora nessun problema del genere.
- cruise control (OK questo magari non ce l'hanno TUTTE le EV oppure non è esclusiva EV) in autostrada imposti la velocità e fine, devi solo reggere il volante

è tutta una serie di cose, e alcune delle quali oramai le dai per scontate (tipo la puzza) e solo quando provi di nuovo una termica ti rendi conto di cosa vuol dire...!

Dico solo che io sono uno che ha sempre ODIATO guidare. Facevo sempre guidare mia moglie quando possibile. Facevo 10.000 km all'anno ma solo perchè per fare la spesa dovevo fare diversi km (lavoro da casa). Ora ho fatto in 6 mesi 8000 km e non vedo l'ora di guidare.
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 855
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da reidinanto »

Red69: chiaramente è soggettivo. Io per ora della termica rimpiango solo l'autonomia ma perchè ho preso una Leaf 40kWh. Già con la 62kWh non sentirei alcuna differenza. Non sono uno che fa 700km al giorno abitualmente però :D

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da Murales »

Confermo, "viaggio nel tempo" è esattamente la definizione che che uso anche io. Ritrovarsi a smacchinare con leva del cambio e pestare sulla frizione... sentire il rumore del motore, soprattutto quando ci si ferma o si è in coda... e poi la differenza abissale con le partenze in salita, l'accelerazione istantanea utilissima per i sorpassi (e per impressionare chi sale per la prima volta su un EV :D), la fluidità nel dosare la potenza quando si vuole procedere a passo d'uomo su strada sterrata o dissestata... la guida in montagna, specie sui tornanti stretti in salita (impagabile).

Diesel701, hyundai offre test drive di tre giorni della nuova Kona, approfittane! Anche se magari per te non ancora il momento di cambiare, (non ricordo la tua situazione, perdonami) è un'ottima occasione per farsi una solida idea e provare la guida elettrica applicata alle normali abitudini e spostamenti quotidiani.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4757
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da red69 »

reidinanto ha scritto:Red69: chiaramente è soggettivo. Io per ora della termica rimpiango solo l'autonomia ma perchè ho preso una Leaf 40kWh. Già con la 62kWh non sentirei alcuna differenza. Non sono uno che fa 700km al giorno abitualmente però :D
Ma tu cosa guidavi prima?

La frizione io ad es non so cosa è dal 1999.

Il rumore praticamente non lo senti se guidi una termica di alta gamma. Ad es. con la Twingo EV di mia moglie a 90km/h sento più rumore di rotolamento e fruscii aerodinamici rispetto all'Audi a 140km/h

Partenze in salita, è dal 2004 che guido auto con Hill holder di serie.

E anche la puzza onestamente è un ricordo del passato, poi che i gas non puzzano ma fanno male è un'altra storia.

Io caspisco che chi guidava una termica di 15 anni fa, basso di gamma, etc, compra una Zoe e gli sembra paradiso...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
TizFlex
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/05/2020, 15:23
Località: Alba Adriatica
Veicolo: Megane EV60

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da TizFlex »

Stessa cosa anche per me. Avrei voluto comprane un’altra ed eliminare anche la seconda Termica ma effettivamente ancora non me lo posso permettere.

Tra gli innumerevoli vantaggi citati aggiungerei l’impagabile comodità’ di fare rifornimento a casa.
Anche io non tornerei mai indietro.
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 855
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da reidinanto »

TizFlex ha scritto: Tra gli innumerevoli vantaggi citati aggiungerei l’impagabile comodità’ di fare rifornimento a casa.
Anche io non tornerei mai indietro.
Esatto! Me ne ero dimenticato. Con il FV poi... da Aprile a Settembre viaggio gratis (anche perchè lavorando a casa posso ricaricare nelle ore centrali, ad essere onesti).

Prima avevo una yaris (non ibrida) del 2012, ma anche a confronto della nuovissima Ignis ibrida che ho preso l'anno scorso, qualunque elettrica è meglio.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4438
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da frank »

red69 ha scritto:
reidinanto ha scritto:...che se ne avevate due termiche, dopo che provate l'elettrica vorrete immediatamente cambiare anche l'altra termica! :lol:
A parte motivazioni ecologiche, io non sono poi così daccordo. Una termica ti garantisce un livello di libertà incomparabile e poi c'è termica e termica. Mi rendo conto che una 1000 benzina con cambio manuale è più scomoda di una qualsiasi elettrica. ma ciò non vale per l'alto di gamma., ove una termica è confortevole tanto quanto un'elettrica .
Poi chiaro che se l'elettrica è una model S plaid, parliamone...
Ma va là, prova per davvero e poi parliamone. una M3 basta e avanza.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”