Neanche a me fa impazzire, ma tu parti da una situazione di assoluta ragione e se l'alternativa è farlo o pagare di tasca tua, ebbene fallomarco ha scritto: Non mi fa impazzire sta cosa, non sarebbe neanche corretto nei confronti di chi non ha questa possibilità... vedremo
Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
Si e' questa la schermata che serve. Ho il sospetto che hai una cella debole, quella che sta a 4,03V mentre tutte le altre stanno a 4,10V.marco ha scritto:Intanto grazie a tutti per le risposte: aggiungo qualche dettaglio... uno screnshot fatto ieri con OBDZero (non so poi se sia questa la schermata che serve)
Questo spiega anche perché la ricarica si ferma prima del 100%. Il SoC dipende sempre dalla cella piu' debole ma la ricarica si ferma non appena la prima cella ha raggiunto il voltaggio massimo.
Quando tuta moglie torna prova a fare un'altro screenshot di questa schermata per verificare se e' sempre questa cella che non e' allineata alle altre.
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
Ma non potrebbe essere dovuto al fatto che non fa il bilanciamento da chissà quando? La D1 intendi, giusto? Più tardi verifico anche quello.pIONiere ha scritto:Ho il sospetto che hai una cella debole, quella che sta a 4,03V mentre tutte le altre stanno a 4,10V.
Comunque un amico utente mi ha appena mandato un messaggio consigliandomi di sostituire la batteria dei servizi, che se è scarica potrebbe dare qualche messaggio d'errore e portare a questa anomalia: val la pena però in questa fase investire in una nuova batteria dei servizi o conviene spendere quella cifra per una diagnosi in Citroen? Più o meno mi costerebbe uguale...
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
Aspettiamo di vedere un'altro screenshot quando torna tua moglie ma un batteria sbilanciata ha un' aspetto diverso, vedresti tante celle con voltaggi diversi tra di loro, qui sono tutte allineate tranne una.marco ha scritto:Ma non potrebbe essere dovuto al fatto che non fa il bilanciamento da chissà quando?
La 12V a questo punto non centra nulla perché la macchina si accende (la 12V serve solo a quello, una volta che e' accesa l'alimentazione viene dal convertitore DC-DC). Sara' stata scarica dal venditore perché probabilmente stava ferma da mesi. Anzi quando torna tua moglie per scrupolo verifica pure che funziona il convertitore DC-DC misurando il voltaggio del circuito 12V a macchina accesa (per esempio dalla presa accendisigari), dovrebbe stare sui 14V.
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
Secondo me questo può valere per un problema nato dopo.... nel tuo caso il problema è venuto fuori subito.C'è anche da dire che da contratto scrivono che se l'auto ha oltre 3 anni e fino a 6 anni, l'acquirente deve contribuire alle spese di riparazione per un terzo: ma è legale sta cosa? ovvio che se me la riparano facendomi figurare 6.000 (per dire), a me costerebbe comunque 2.000 € ... quando magari portando l'auto da un'azienda che ripara OBC, magari me la cavo con un terzo della spesa (leggevo in rete tipo 600 €)
Sono certo del fatto che se tu volessi otterresti una garanzia totale.
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
@Marco: se hai dubbi di avere un problema io notificherei il problema a loro per telefono (giusto per avere un rapporto disteso) e via Pec vista anche la distanza, in caso non si attivino, ti facciano una super cazzola ecc ... hai la prova di averli avvisati appena ne hai avuto contezza
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
Io per prima cosa proverei a fare una ricarica in AC ad una colonnina. Provando anche a riavviare in caso si blocchi.
Poi proverei anche a farmi prestare un "carichino" da qualche altro utente in zona...
Il tutto per togliermi ogni dubbio che il problema sia l'OBC o altro.
In ogni caso una telefonata al concessionario venditore la farei senza ombra di dubbio. Seguita da due righe via email.
Almeno la comunicazione è fatta.
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
E' tornata mia moglie e siamo andati al volo a mettere in carica l'auto ad una colonnina quick, per escludere che il problema possa essere il cavo di ricarica domestico. Ora l'auto è la e nel mentre, durante il viaggio ed appena dopo aver avviato la ricarica, ho fatto altri 3 screenshot e la cella debole pare sempre quella, la D1pIONiere ha scritto:Aspettiamo di vedere un'altro screenshot quando torna tua moglie
Però io escludo che il problema sia quello: anche sulla Leaf avevo delle celle basse ma incidevano sul SoH e non sul SoC. Quella cella potrebbe essere forse la causa di quel 5% di degrado sull'intera batteria?
Già che c'ero ho dato un'occhiata alla potenza di ricarica letta da PCC, che comunque è bassa... sulla Leaf ricordo che viaggiava sui 3 kW mentre qui sui 2,5 kW
Quello sarebbe poi il netto: da JuicePass leggo invece il lordo che risulta essere 3,1 kW che comunque è basso (non so se la cosa sia correlata al problema o se comunque con quest'auto è normale)
Ho controllato la data di produzione > post247518.html#p247518 , dicembre 2014. Ho notato anche che in quella colonnina è cresciuto il ciuffo al cono > post247519.html#p247519
Già che c'ero ho fotografato la batteria: più tardi magari faccio un salto da mio padre (ex elettricista) così cerchiamo di capire se la batteria è in forma, e nel caso di no ne vado a comprare al volo una nuova e vediamo se il problema rientra (come mi auspico, in effetti il sospetto che tutto nasca da lì è sempre più forte)
Boh? Vedremo se sarà necessario...MrJack69 ha scritto:Sono certo del fatto che se tu volessi otterresti una garanzia totale.
Dici che l'email con tanto di loro risposta e tutto lo storico sotto, non è sufficiente? Ce ne siamo scambiate diverse oggi, e c'erano tre loro indirizzi in ccalbo70 ha scritto:hai la prova di averli avvisati appena ne hai avuto contezza
E' proprio quello che sto facendo in questo momento: se arriva fino in fondo, vuol dire che il problema lo dava il cavo che loro mi hanno fornito... magari , ma dubito. Vedremo, fra 2/3 ore il verdettoPietro29 ha scritto:Io per prima cosa proverei a fare una ricarica in AC ad una colonnina. Provando anche a riavviare in caso si blocchi.
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
Io mi tutelerei con una PEC, senza trascendere ne arrabbiarsi riportando solo i fatti anche se già la mail con lo storico è un qualcosa.
Poi se sono collaborativi e vuoi aspettare qualche giorno non penso ci siano problemi
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
Fra l'altro noto ora che la potenza di ricarica è già calata, e l'energia dovrebbe essere vicino ai 10 kWh (ero circa 7 e ne ha imbarcati già 2,5) che è un po' il massimo che sono riuscito a leggere finora, 10,5 kWh ieri :questo per dire che non è un buon segno, sospetto interromperà ancora circa lì. Se andasse fino a 13-14 kWh (non so quanto sia il max) mi aspetterei che intorno ai 10 kWh andasse ancora alla massima potenza, ovvero circa i 3,1 kW letti all'inizio
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