La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Scooter elettrico di casa Piaggio dotato di una potenza di picco di 4kW ed un'autonomia di 100km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Franco Vespa
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/10/2021, 22:17

La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Messaggio da Franco Vespa »

Carissimi,,
Ho bisogno del vostro aiuto…..ero in concessionario, prontissimo per comprare la vespa elettrica, quando il rivenditore mi ha informato che per ricaricare la batteria ho bisogno di una presa a muro di minimo 1KW; a quel punto panico. Io ho un normale box condominiale con una presa a muro all’interno e non so la potenza della presa. Immagino bassa essendo condominiale e a carico del condominio.

Volevo chiedervi, vi risulta quanto detto dal rivenditore? Una normale presa è sufficiente? Avete esperienza di ricariche in garage condominiali?

Grazie mille



Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Messaggio da Sciamano »

Ciao Franco Vespa e benvenuto nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37332
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Messaggio da marco »

Quale presa non porta 1 kW? Cosa sarà, 5 A? Direi che puoi attaccarla dove ti pare e non avrai mai problemi :D
La mia Zero con OBC interno va pure a meno, 3 A o giù di mi pare di ricordare
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Franco Vespa
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/10/2021, 22:17

Re: La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Messaggio da Franco Vespa »

Grazie Marco, secondo te le prese del garage sono depotenziate? Reggeranno almeno 1 kw?
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Messaggio da FAM »

Qualunque presa elettrica può erogare almeno un 1 kW, anche supponendo di proteggerla con un magnetotermico da 6 A (che è la taglia più scarsa in commercio), 230 V x 6 A = 1380 W, quindi siamo letteralmente nel campo "se non ce la fa chiama un elettricista e fa rifare da zero tutto l'impianto elettrico.
Questo supponendo che il magnetotermico da 6 A sia dedicato sulla singola presa, e non tutto l'impianto condiviso con chissà quanti altri box auto, ma... come piuttosto scrivi, è un impianto condominiale.
Per quanto la batteria sia piccola (leggo 4,2 kWh) rimane un carico molto più grande di quello che chiunque ha mai immaginato nel momento di realizzare e dimensionare l'impianto, e soprattutto di intestarlo su un contatore in comune fra tutte le utenze che dividono equamente i costi, che sono supposti essere ridicoli perché più delle luci quando servono e una presa "di servizio" in ciascun box... io direi che è meglio che avvisi l'amministratore di condominio, perché se ti metti a caricarla sotto un contatore che è condiviso con gli altri condomini i "complimenti" arriveranno già dopo il primo bimestre.

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1186
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Messaggio da BananaJoe »

Puoi saperlo solo tu!
Devi verificare a quale contatore è collegata la presa e con quali cavi: posto che 1Kw non è un problema per la quasi totalità dei cavi, un controllino non sarebbe una cattiva idea.

p.s. se si tratta di parti comuni servite da un unico contatore e fino ad ora c'è stata solo qualche lampadina, aspettati cmq che qualcuno noti le maggiori spese dovute alla ricarica di un veicolo elettrico e ne chieda conto...

FAM qui sopra mi ha preceduto di qualche minuto ed ha scritto più dettagliatamente le stesse cose che dicevo io :)
VW e-up! 2015
robiPV
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 18/06/2020, 18:03
Località: Pavia
Veicolo: Vespa Elettrica 70

Re: La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Messaggio da robiPV »

Ciao

Certo che i concessionari quando si avventurano sull’elettrico… :roll:
Oltre all’allarmismo inutile ti ha pure fornito un dato sbagliato. In ricarica la vespa assorbe 1,5 kW, non 1.

Qualunque presa regge

Cosa molto positiva in quanto ti consente tempi di ricarica inarrivabili per la concorrenza.

Tieni solo presente che il cavo prevede la spina 3A (adatto per le colonnine pubbliche, altra peculiarità a mio avviso bella della Vespa) quindi per ricaricare “a casa” dovrai utilizzare l’adattatore schuko in dotazione. Se la presa non è una schuko, dovrai utilizzare un secondo adattatore

Diverso è il punto riguardo l’utilizzo dell’elettricità del condominio. Sarebbe corretto mettere almeno un piccolo contakWh per calcolare quanto hai effettivamente consumato. Altrimenti gli altri condomini si sobbarcano le tue ricariche :-) anche se stiamo parlando di cifre non altissime ovviamente
VW ID3 Life 58 kWh 2021 - Assistance Pack (dal 2024) - Vespa elettrica (dal 2021) - Askoll es3 (venduto x vespa)
Franco Vespa
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/10/2021, 22:17

Re: La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Messaggio da Franco Vespa »

Grazie a tutti per risposte; ovviamente per me il tema è importante perchè vorrei esser sicuro di poterla caricare a casa (magari non ogni giorno ma in caso di mergenza o nel week end) e capire se non creo molti disagi agli altri condomini per i miei consumi (che mi sembra comprensibile).

Non capisco se il concessionario ha avuto un eccesso di "zelo" o se mi ha dato un'informazione sbagliata che mi ha mandato in shock
Alexvita83
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/08/2020, 6:11
Località: Lecco
Veicolo: Twingo intense

Re: La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Messaggio da Alexvita83 »

Franco Vespa ha scritto:Grazie Marco, secondo te le prese del garage sono depotenziate? Reggeranno almeno 1 kw?
Ciao Franco,
a livello condominiale di norma hai una presa con magnetotermico da 10A, vuol dire che se tu carichi la tua vespa a 5A e per caso qualche tuo vicino sta usando l'aspirapolvere in garage in quel momento (ma se carichi di notte non credo), il magnetotermico si abbassa.
Franco Vespa
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/10/2021, 22:17

Re: La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Messaggio da Franco Vespa »

update: ho collegato alla presa del garage contemporaneamente per più di 5 minuti una scopa elettrica da 450 w e un tostapane da 730 w; nessun problema.

correggetemi se sbaglio, test superato vero? ci potrebbero essere problemi di surriscaldamento in caso prolungato?

Grazie mille ancora

Rispondi

Torna a “Vespa Elettrica”