All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Antonio180770
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/11/2021, 19:15
Località: Borgo Valbelluna
Veicolo: Twingo zen

All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Messaggio da Antonio180770 »

Mi sono accorto che con le temperature attuali (abito a Belluno e al mattino c'è già la brina) la mia twingo tende a salire dai circa 11 kWh/100 km di questa estate agli 12,5 kWh/100km attuali.
È solo una mia impressione o c'è una connessione caldo-freddo e l'autonomia della batteria?



mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Messaggio da mirko2016 »

Siccome sempre più spesso nell'avanzare della stagione invernale utenti più o meno preoccupati aprono discussioni legate all'autonomia che cala e ai consumi che aumentano, ho aperto questa nuova discussione dove raggrupparli.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Messaggio da mirko2016 »

Antonio180770 ha scritto: È solo una mia impressione o c'è una connessione caldo-freddo e l'autonomia della batteria?
Ciao mi sono permesso di spostare su auto elettriche in generale: questa problematica, purtroppo, non esenta alcun veicolo, termico o elettrico che sia. Solamente che con il pessimo rendimento delle auto termiche non te ne accorgi quasi. La buona notizia è che è tutto normale nella tua auto :-)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2021
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Messaggio da Hdi »

Antonio180770 ha scritto: È solo una mia impressione o c'è una connessione caldo-freddo e l'autonomia della batteria?
Non è una tua impressione... È proprio così. Da estate a inverno l'autonomia può calare anche del 20-30% ma niente di tragico, l'importante è regolarsi in base all'autonomia "stagionale" per pianificare le ricariche. Aiuta un pò l'avere il garage e preriscaldare la vettura quando è ancora collegata alla rete elettrica.
Ps. Vista la bella provincia in cui vivi 8-) se vuoi puoi anche raccontarci come si comporta la tua Twingo in zone montane e magari recensire qualche colonnina della zona.
makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Messaggio da makszd1994 »

Beato te che sei passato dagli 11 ai 12,5! Io con la mia ID.3 su una tratta di 4km in cui d'estate facevo i 12-13, oggi con 12° e molta pioggia ho fatto 19,6 kWh/100km :lol:
VW ID.3 Life - No PDC

CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 535
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Messaggio da CapRichard »

Accade anche sulle termiche.
Le condizioni ambientali incidono sempre.

Hai principalmente 4 effetti che si combinano.
1) aria fredda più densa da attraversare, fa più resistenza.
2) gomme estive che iniziano a perdere performance ed oppongono più resistenza all'avanzamento
3) sistema che deve termoregolarsi. La batteria deve riscaldare te nell'abitacolo e se stessa, risultando in più energia spesa, soprattutto in tratte brevi.
4) energia massima accumulabile/estraibile dalla batteria è minore alle basse temperature.
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1226
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Messaggio da mandaro »

CapRichard ha scritto:3) ... La batteria deve riscaldare te nell'abitacolo e se stessa, risultando in più energia spesa, soprattutto in tratte brevi.
4) l'energia massima accumulabile/estraibile dalla batteria è minore alle basse temperature.
Credo che il riscaldamento invernale venga diffusamente sottovalutato, soprattutto perché, per abitudine... termica, si tende a dare per scontato che la climatizzazione dell'abitacolo incida poco sui consumi e che, in particolare, incida sensibilmente solo d'estate, quando si accende il condizionamento.
Cosa che è vera per l'appunto sulle auto termiche, che costantemente sprecano moltissima energia sotto forma di calore (senza raffreddamento forzato il motore si fonderebbe) e che solo d'inverno diventano un po' meno "sprecone" proprio perché quell'energia, almeno in parte, viene utilizzata riscaldando l'abitacolo.

Nelle auto elettriche gli sprechi di energia sono, al confronto, irrisori e quindi la climatizzazione incide sempre sui consumi e sull'autonomia di marcia, perché l'energia necessaria viene sempre prelevata, in aggiunta a quella usata per muovere in veicolo, dal "serbatoio" (e non dagli sprechi del motore). Anzi, per certi versi il riscaldamento invernale può richiedere ancora più energia del condizionamento estivo, specie quando i tragitti sono relativamente brevi e la differenza tra la temperatura interna e quella esterna deve essere pari o superiore a 20 gradi.

A ciò poi si aggiunge l'effetto del punto 4, che tra l'altro d'inverno è presente sempre, indipendentemente dalle scelte inerenti la climatizzazione.
E anche questo aspetto contribuisce a generare sorpresa e preoccupazione in chi, avendo magari comprato l'auto elettrica in primavera o estate, con l'arrivo del freddo si trova di fronte a consistenti "cali" che magari non si aspettava. Mentre invece la sorpresa è di segno opposto, in primavera, in coloro che hanno comprato l'auto elettrica in pieno inverno. :]
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Messaggio da albenex »

quindi conviene comprare l'auto in inverno per risolvere il problema :D
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20647
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Messaggio da selidori »

albenex ha scritto:quindi conviene comprare l'auto in inverno per risolvere il problema :D
Se guardate ci sono parecchi post di chi compera l'auto d'inverno, arriva a casa e rimane deluso perchè gli avevano promesso 300km e se ne trova a fatica 200....

Comunque vedo che su molti siti di produttore cominciano a differenziare le cifre dichiarate a seconda della stagione, alcuni addirittura hanno i classici simulatori con la stagione impostabile, Renault per Twingo mette la temperatura.... (secondo me meno onesto perchè ci si fa meno caso e poi nessuno sa bene che temperature ci siano...):
meteo.jpg
meteo.jpg (98.78 KiB) Visto 630 volte
Ultima modifica di selidori il 04/11/2021, 9:47, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Messaggio da albenex »

selidori ha scritto:
albenex ha scritto:quindi conviene comprare l'auto in inverno per risolvere il problema :D
Se guardate ci sono parecchi post di chi compera l'auto d'inverno, arriva a casa e rimane deluso perchè gli avevano promesso 300km e se ne trova a fatica 200....

Comunque vedo che su molti siti di produttore cominciano a differenziare le cifre dichiarate a seconda della stagione, alcuni addirittura hanno i classici simulatori con la stagione impostabile.
dipende anche da dove abiti..
dove sto io inverno significa 8-9 gradi la notte e 19-20 gradi di giorno..

le migliori autonomie le ho in primavera / autunno quando si oscilla 17-25°C

in estate ne ho di meno perché superando agevolmente i 40°C, la batteria necessità di refrigerazione anche quando l'auto è spenta da ore.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”