Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?
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Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?
Ciao a tutti,
da circa 40 giorni ho la spring con ricarica in DC.
I primi giorni (metà settembre, a circa 15-18 gradi) avevo provato la ricarica in DC e caricava a 30KW senza problemi.
Da allora ho sempre ricaricato in AC a 7 WK
In questi giorni ho avuto la necessità di caricare in DC (avevo fretta) ma la potenza di ricarica si stabilizzava a 17KW e non andava oltre. Meglio che 7, ma circa al 50% della possibile potenza massima.
Ho poi provato sia con batteria a 25% , 50 % che 80% ma in tutti i casi non riusciva a caricare alla potenza dei primi giorni.
Tutti i valori li ho recuperati dalla app enelx visto che la vettura non fornisce il dato ma solo il tempo residui di ricarica per 80% e 100%.
Ho provato 2 colonnine diverse ma sempre con lo stesso risultato.
Potrebbe essere la temperatura che in questi giorni è diminuita rispetto a metà settembre o ...... inizio a preoccuparmi ?
Esperienze o idee ???
grazie!
da circa 40 giorni ho la spring con ricarica in DC.
I primi giorni (metà settembre, a circa 15-18 gradi) avevo provato la ricarica in DC e caricava a 30KW senza problemi.
Da allora ho sempre ricaricato in AC a 7 WK
In questi giorni ho avuto la necessità di caricare in DC (avevo fretta) ma la potenza di ricarica si stabilizzava a 17KW e non andava oltre. Meglio che 7, ma circa al 50% della possibile potenza massima.
Ho poi provato sia con batteria a 25% , 50 % che 80% ma in tutti i casi non riusciva a caricare alla potenza dei primi giorni.
Tutti i valori li ho recuperati dalla app enelx visto che la vettura non fornisce il dato ma solo il tempo residui di ricarica per 80% e 100%.
Ho provato 2 colonnine diverse ma sempre con lo stesso risultato.
Potrebbe essere la temperatura che in questi giorni è diminuita rispetto a metà settembre o ...... inizio a preoccuparmi ?
Esperienze o idee ???
grazie!
Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?
Il problema più semplice è: batteria troppo fredda.
Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?
scusa la domanda ... ma non dovrebbe scaldarsi mentre ricarica ? mi aspettavo una potenza di ricarica alla partenza più bassa, ma dopo qualche minuto la batteria dovrebbe scaldarsi... e a quel punto, non dovrebbe poter ricevere più corrente ??
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Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?
La batteria non ci mette pochi minuti a scaldarsi. Inoltre dipende molto anche da quanta carica hai nella batteria. Se hai la batteria quasi piena la velocità di carica si abbassa notevolmente per preservare la batteria.
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Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?
oggi ad esempio, quando sono arrivato alla colonnina, circa 10 gradi (non sottozero...), avevo il 23% (quindi abbastanza scarica) ma la carica non è andata oltre i 17kw.
speravo che, almeno fino al 60%, la batteria venisse caricata alla massima potenza (che poi sono 30kw) almeno fino a 5-6 gradi!
Spero che presto ci sia la possibilità, come altre vetture, di avere un monitoraggio migliore della batteria via ODB altrimenti così non capisco ...
Purtroppo l'officina renault abilitata alla parte batteria è abbastanza distante da casa, altrimenti la facevo vedere ...
appena capita provo anche a ricaricare su colonnine non enelx ... magari in questo periodo non vanno d'accordo ...
speravo che, almeno fino al 60%, la batteria venisse caricata alla massima potenza (che poi sono 30kw) almeno fino a 5-6 gradi!
Spero che presto ci sia la possibilità, come altre vetture, di avere un monitoraggio migliore della batteria via ODB altrimenti così non capisco ...
Purtroppo l'officina renault abilitata alla parte batteria è abbastanza distante da casa, altrimenti la facevo vedere ...
appena capita provo anche a ricaricare su colonnine non enelx ... magari in questo periodo non vanno d'accordo ...
Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?
Attendiamo qualche riscontro di altri possessori di Spring, però in effetti se la velocità massima è 30 kW in DC in inverno 17 ci potrebbe anche stare, magari prova anche una Be Charge se hai occasione, che ti da la potenza direttamente sul display. Oppure una dell’Esselunga…
- marco
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Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?
Ah, vecchi ricordi: dai un'occhiata qui > come-riscaldare-di-20-c-la-batteria-lea ... t4428.html
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Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?
17 KW? Carico più veloce io in AC con la mia Zoe
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Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?
Non sono un esperto in materia, ma non potrebbe essere che tra le difficoltà per portare in temperatura la batteria etc ci sia che il fondo dell'auto, con relativo cavo arancione, si presenta così?
Cavo in vista, senza doppio fondo, ora in tutta onestà non so come sia il fondo delle altre elettriche, però da profano totale il dubbio mi viene.
Cavo in vista, senza doppio fondo, ora in tutta onestà non so come sia il fondo delle altre elettriche, però da profano totale il dubbio mi viene.
- Herr Zeppa
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Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?
Non è che per caso, anche inavvertitamente, hai abbassato la potenza di ricarica?
Una volta con la up l'avevo abbassata con l'app, poi mi sono scordato e la ricarica successiva non capivo perché andasse così lenta. Dopo un po' mi si è accesa la lampadina...
Una volta con la up l'avevo abbassata con l'app, poi mi sono scordato e la ricarica successiva non capivo perché andasse così lenta. Dopo un po' mi si è accesa la lampadina...