La batteria Twingo si potrà cambiare a prezzo ragionevole?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ropex82
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/10/2021, 16:06
Località: bergamo
Veicolo: twingo elettrica

La batteria Twingo si potrà cambiare a prezzo ragionevole?

Messaggio da ropex82 »

Ciao a tutti,
ogni tanto mi piace confrontarvi con voi...
E' da un po' che lo penso, vorrei però un consiglio anche da voi.
La nostra twingo elettrica è spettacolare, gira in un fazzoletto, la puoi programmare, ha tutto il necessario per durare anni. ( me la sto tirando lo so...:-))

Contando che il motore è assicurato per migliaia di km l'unico neo sono come sappiamo le batterie. Con un calo ponderato anno dopo anno soprattutto dopo i 5/8 anni di uso.
Ed è proprio su questo che vorrei ragionare....

Secondo voi il mio ragionamento "ecologico" di pensare che fra x anni (ipotizzo 6/8 anni) si potrà a prezzi ragionevoli soltanto cambiare batterie (magari più performanti) e continuare ad utilizzare la stessa auto.
Cosa ne pensate è futuristico come ragionamento oppure in un mondo in cui buttiamo tutto, i poteri forti delle case automobilistiche, non daranno la possibilità di attuare una simile logica....

grazie per il vostro confronto.
ciao Roberto



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La batteria Twingo si potrà cambiare a prezzo ragionevole?

Messaggio da gianni.ga »

Fra otto anni farai fatica ad accogerti della differenza.
Meglio vendere l'auto a chi ha meno esigenze e comprarne una con più autonomia.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La batteria Twingo si potrà cambiare a prezzo ragionevole?

Messaggio da Deen »

Questa domanda dovresti tornare a farla tra 6/8 anni per l’appunto… :) ora chi lo sa… si possono fare solo ipotesi, e se ne sono già fatte tantissime sul forum, ognuno ha la sua idea
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La batteria Twingo si potrà cambiare a prezzo ragionevole?

Messaggio da marco »

Io sono dell'idea che le batterie non si cambieranno mai, e di sicuro non per aumentare l'autonomia (per quello scopo si cambia l'auto): eventualmente avrebbe senso cambiarla (la batteria) se si rompesse, ma in quel caso si fa prima a cambiare solo le celle danneggiate.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: La batteria Twingo si potrà cambiare a prezzo ragionevole?

Messaggio da johnhardening »

Io spero che le mie batterie si autodistruggano tra 7 anni e mezzo, perché si potranno sicuramente cambiare gratis.
Invece non vorrei mai che succedesse qualcosa tra 8 anni ed un giorno, perché probabilmente nel caso dovrò buttare la macchina.

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1102
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: La batteria Twingo si potrà cambiare a prezzo ragionevole?

Messaggio da gigicar »

quanto può costare un pacco batterie della twingo?
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20895
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La batteria Twingo si potrà cambiare a prezzo ragionevole?

Messaggio da selidori »

Naturalmente la Twingo è troppo recente, ma è figlia dell'esperienza Zoe dove ci sono auto che circolano da 10 anni abbondanti, anche le prime mitiche e non sembra abbiano problemi di decadimento prestazioni batterie, nonostante la prova per le zoe è da subito stata forte per la velocità di carica: 22kW sempre e da subito per batteria da 22kWh. Anzi forse qualcuna negli ultimi anni è pure caricata a 43 kW, eppure non sembrano invecchiare.

Come detto le Twingo sono altra macchina, magari gli ingegneri Renault hanno proprio risparmiato in conservativo batteria (anche perchè ora la politica di Renault non è più noleggiarla), quindi non si può dire, ma io sono ottimista...
Ultima modifica di selidori il 19/11/2021, 9:55, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1102
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: La batteria Twingo si potrà cambiare a prezzo ragionevole?

Messaggio da gigicar »

vorrei solo dire che ad un amico con una termica peugeut, gli si è rotto il cambio automatico dopo 4 anni e la casa madre gli ha chiesto 8k€.
Ha trovato chi gli fa il lavoro con uno "rigenerato" a 4,5k€, l'auto nuova l'ha pagata 24k€.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: La batteria Twingo si potrà cambiare a prezzo ragionevole?

Messaggio da daniele2588 »

Domandiamolo a peppiniello, lui lavora in Renault ..
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: La batteria Twingo si potrà cambiare a prezzo ragionevole?

Messaggio da johnhardening »

Comunque fino agli 8 anni è in garanzia e non mi preoccupa, il problema è che mi piacerebbe durasse almeno come la vecchia clio, quindi oltre i 20 anni

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”