Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
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Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
Intanto complimenti paolo137 per la pazienza che hai. Moltissimi altri avrebbero rinunciato e fatto di tutto per cambiare auto.
Bravo!
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Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
L'idea l'ho accarezzata, ma prima di andare per avvocato contro il gruppo Stellantis voglio provare ogni strada alternativa...
DI certo, questa è l'ultima "riparazione" che fanno: o stavolta ci azzeccano o andiamo a litigare.
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Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
Per chi ha ancora la pazienza e la voglia di leggermi, un piccolo aggironamento.
Oggi mi ha chiamato il capo-officina, dicendo che era riuscito a ricaricare la vettura dal 20 al 50% con la sua wallbox aziendale EnelX e voleva provare insieme a me a caricare in giro.
Abbiamo scelto un centro commerciale (c.so Susa - Rivoli TO) che offre diverse soluzioni.
1) Abbiamo collegato la macchina a una colonnina in AC usando il cavo in dotazione alla macchina. La carica è partita (0,48 kWh in poco meno di 5 minuti; potenza massima 6,08 kW secondo la app Bcharge). Carica poi interrotta da noi.
2) Facciamo pochi metri e ci colleghiamo ad una colonna che offre sia DC che AC con cavi propri. Colleghiamo in AC, e la carica non parte, mentre la vettura segnala carica terminata.
3) Torniamo in officina, ricolleghiamo alla wallbox usata dal meccanico in precedenza, e la macchina va in errore.
La cosa interessante che abbiamo scoperto è che la presa wallbox dell'officina è collegata in MONOFASE (credo a 400 volts ma non ne sono sicuro); sicuramente non è in trifase. A questo punto ci è sorto il dubbio che l'OBC non gradisca la ricarica in AC trifase e, una volta andato in errore, non gradisca più alcuna ricarica AC, punto. Questo però non spiega il "successo" ottenuto al punto 1). Spiegherebbe, però, come mai io non sia mai risucito a ricaricare: la prima prova la effettuo sempre con la mia wallbox in trifase 400V, e questo, forse, fa scattare l'anomalia.
Mi hanno confermato che sostituiranno l'OBC. Purtroppo il meccanico che se ne è occupato sino ad oggi domani va a lavorare in Tesla (!). Spero tanto che chi lo sostituirà non riparta da zero nelle indagini...
Oggi mi ha chiamato il capo-officina, dicendo che era riuscito a ricaricare la vettura dal 20 al 50% con la sua wallbox aziendale EnelX e voleva provare insieme a me a caricare in giro.
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1) Abbiamo collegato la macchina a una colonnina in AC usando il cavo in dotazione alla macchina. La carica è partita (0,48 kWh in poco meno di 5 minuti; potenza massima 6,08 kW secondo la app Bcharge). Carica poi interrotta da noi.
2) Facciamo pochi metri e ci colleghiamo ad una colonna che offre sia DC che AC con cavi propri. Colleghiamo in AC, e la carica non parte, mentre la vettura segnala carica terminata.
3) Torniamo in officina, ricolleghiamo alla wallbox usata dal meccanico in precedenza, e la macchina va in errore.
La cosa interessante che abbiamo scoperto è che la presa wallbox dell'officina è collegata in MONOFASE (credo a 400 volts ma non ne sono sicuro); sicuramente non è in trifase. A questo punto ci è sorto il dubbio che l'OBC non gradisca la ricarica in AC trifase e, una volta andato in errore, non gradisca più alcuna ricarica AC, punto. Questo però non spiega il "successo" ottenuto al punto 1). Spiegherebbe, però, come mai io non sia mai risucito a ricaricare: la prima prova la effettuo sempre con la mia wallbox in trifase 400V, e questo, forse, fa scattare l'anomalia.
Mi hanno confermato che sostituiranno l'OBC. Purtroppo il meccanico che se ne è occupato sino ad oggi domani va a lavorare in Tesla (!). Spero tanto che chi lo sostituirà non riparta da zero nelle indagini...
Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
Per chiarezza, la prima colonnina in cui avete caricato era sicuramente trifase come nella fast in cui avete caricato con la AC, quindi la tua ipotesi non regge.paolo137 ha scritto: A questo punto ci è sorto il dubbio che l'OBC non gradisca la ricarica in AC trifase e, una volta andato in errore, non gradisca più alcuna ricarica AC, punto. Questo però non spiega il "successo" ottenuto al punto 1). Spiegherebbe, però, come mai io non sia mai risucito a ricaricare: la prima prova la effettuo sempre con la mia wallbox in trifase 400V, e questo, forse, fa scattare l'anomalia.
L'importante è che non l'abbiano capito loro e si siano decisi a cambiarti l'OBC
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Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
Ma perchè non fate i nomi?
Quando c'e' di mezzo enelx ci sono buone probabilità sia solo colpa loro
Quindi la colonnina "2" ovvero la fast, era enelx? (bitron quadrata?)
Non che questo cambi molto, rimane comunque una rogna, ma è per avere un quadro generale...
Riguardo al punto "1", se caricavate a 6 appunto era trifase, visto mi pare che gli OBC di casa PSA non permettono più di 16A se si usa una sola fase (fra l'altro non ricordo Be Charge installi colonnine monofase).
Quando c'e' di mezzo enelx ci sono buone probabilità sia solo colpa loro
Quindi la colonnina "2" ovvero la fast, era enelx? (bitron quadrata?)
Non che questo cambi molto, rimane comunque una rogna, ma è per avere un quadro generale...
Riguardo al punto "1", se caricavate a 6 appunto era trifase, visto mi pare che gli OBC di casa PSA non permettono più di 16A se si usa una sola fase (fra l'altro non ricordo Be Charge installi colonnine monofase).
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Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
400 volt trifasepaolo137 ha scritto: MONOFASE (credo a 400 volts ma non ne sono sicuro); sicuramente non è in trifase
230 volt monofase
Sicuramente l'impianto è a 400 volt , ma possono aver montato una wb monofase fino a 7.4 kW
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Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
Giustamente. Devo però dire che alla medesima colonnina avevo provato anche io più volte e non avevo mai ottenuto un milliwattora. In sostanza, sembra un comprotamento del tutto imprevedibileAngelo71 ha scritto:
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Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
Sai che non ho capito?paolo137 ha scritto:Giustamente. Devo però dire che alla medesima colonnina avevo provato anche io più volte e non avevo mai ottenuto un milliwattora. In sostanza, sembra un comprotamento del tutto imprevedibile
In poche parole si dice che quella tipo2 su fast enelx bitron non è mai andata?
Ma va?.....
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Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
Siamo all'assurdo.
Mi ha telefonato ora il capo officina. Dice che hanno capito cosa non va. Dopo diverse prove e contatti con la casa madre, hanno ricevuto una nota tecnica (che si è rifiutato di mostrarmi perchè "confidenziale") in cui si sostiene che l'OBC marca MAHLE da 11 kW trifase che la mia macchina monta NON funziona in trifase, ma solo in monofase. Per Citroen la cosa finisce lì.
Mi ha telefonato ora il capo officina. Dice che hanno capito cosa non va. Dopo diverse prove e contatti con la casa madre, hanno ricevuto una nota tecnica (che si è rifiutato di mostrarmi perchè "confidenziale") in cui si sostiene che l'OBC marca MAHLE da 11 kW trifase che la mia macchina monta NON funziona in trifase, ma solo in monofase. Per Citroen la cosa finisce lì.
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Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
A parte l'ossimoro, mi sembra di capire che poi non va neppure in monofase....
Forse intendevano dire che l'OBC trifase NON FUNZIONA in trifase, e pertanto è sottinteso che non va neppure in monofase, essendo un trifase.
Sarebbe come dire che sul televisore che hai appena comprato non puoi vedere i film in bianco e nero poichè il display (ovviamente a colori) è rotto e pertanto non visualizza immagini.
Ineccepibile.
Ora che fai?