Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
bizzobaz
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/03/2021, 9:37
Località: Varese

Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW

Messaggio da bizzobaz »

Intanto complimenti paolo137 per la pazienza che hai. Moltissimi altri avrebbero rinunciato e fatto di tutto per cambiare auto.
Bravo!



paolo137
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/10/2021, 12:36
Località: Torino
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW

Messaggio da paolo137 »

L'idea l'ho accarezzata, ma prima di andare per avvocato contro il gruppo Stellantis voglio provare ogni strada alternativa... ;)
DI certo, questa è l'ultima "riparazione" che fanno: o stavolta ci azzeccano o andiamo a litigare.
paolo137
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/10/2021, 12:36
Località: Torino
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW

Messaggio da paolo137 »

Per chi ha ancora la pazienza e la voglia di leggermi, un piccolo aggironamento.
Oggi mi ha chiamato il capo-officina, dicendo che era riuscito a ricaricare la vettura dal 20 al 50% con la sua wallbox aziendale EnelX e voleva provare insieme a me a caricare in giro.
Abbiamo scelto un centro commerciale (c.so Susa - Rivoli TO) che offre diverse soluzioni.

1) Abbiamo collegato la macchina a una colonnina in AC usando il cavo in dotazione alla macchina. La carica è partita (0,48 kWh in poco meno di 5 minuti; potenza massima 6,08 kW secondo la app Bcharge). Carica poi interrotta da noi.
2) Facciamo pochi metri e ci colleghiamo ad una colonna che offre sia DC che AC con cavi propri. Colleghiamo in AC, e la carica non parte, mentre la vettura segnala carica terminata.
3) Torniamo in officina, ricolleghiamo alla wallbox usata dal meccanico in precedenza, e la macchina va in errore.

La cosa interessante che abbiamo scoperto è che la presa wallbox dell'officina è collegata in MONOFASE (credo a 400 volts ma non ne sono sicuro); sicuramente non è in trifase. A questo punto ci è sorto il dubbio che l'OBC non gradisca la ricarica in AC trifase e, una volta andato in errore, non gradisca più alcuna ricarica AC, punto. Questo però non spiega il "successo" ottenuto al punto 1). Spiegherebbe, però, come mai io non sia mai risucito a ricaricare: la prima prova la effettuo sempre con la mia wallbox in trifase 400V, e questo, forse, fa scattare l'anomalia.

Mi hanno confermato che sostituiranno l'OBC. Purtroppo il meccanico che se ne è occupato sino ad oggi domani va a lavorare in Tesla (!). Spero tanto che chi lo sostituirà non riparta da zero nelle indagini... :?
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3767
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW

Messaggio da Carlo »

paolo137 ha scritto: A questo punto ci è sorto il dubbio che l'OBC non gradisca la ricarica in AC trifase e, una volta andato in errore, non gradisca più alcuna ricarica AC, punto. Questo però non spiega il "successo" ottenuto al punto 1). Spiegherebbe, però, come mai io non sia mai risucito a ricaricare: la prima prova la effettuo sempre con la mia wallbox in trifase 400V, e questo, forse, fa scattare l'anomalia.
Per chiarezza, la prima colonnina in cui avete caricato era sicuramente trifase come nella fast in cui avete caricato con la AC, quindi la tua ipotesi non regge.
L'importante è che non l'abbiano capito loro e si siano decisi a cambiarti l'OBC
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20617
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW

Messaggio da selidori »

Ma perchè non fate i nomi?
Quando c'e' di mezzo enelx ci sono buone probabilità sia solo colpa loro :)
Quindi la colonnina "2" ovvero la fast, era enelx? (bitron quadrata?)

Non che questo cambi molto, rimane comunque una rogna, ma è per avere un quadro generale...

Riguardo al punto "1", se caricavate a 6 appunto era trifase, visto mi pare che gli OBC di casa PSA non permettono più di 16A se si usa una sola fase (fra l'altro non ricordo Be Charge installi colonnine monofase).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3330
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW

Messaggio da Angelo71 »

paolo137 ha scritto: MONOFASE (credo a 400 volts ma non ne sono sicuro); sicuramente non è in trifase
400 volt trifase
230 volt monofase

Sicuramente l'impianto è a 400 volt , ma possono aver montato una wb monofase fino a 7.4 kW
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
paolo137
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/10/2021, 12:36
Località: Torino
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW

Messaggio da paolo137 »

Angelo71 ha scritto:
Giustamente. Devo però dire che alla medesima colonnina avevo provato anche io più volte e non avevo mai ottenuto un milliwattora. In sostanza, sembra un comprotamento del tutto imprevedibile :(
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20617
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW

Messaggio da selidori »

paolo137 ha scritto:Giustamente. Devo però dire che alla medesima colonnina avevo provato anche io più volte e non avevo mai ottenuto un milliwattora. In sostanza, sembra un comprotamento del tutto imprevedibile :(
Sai che non ho capito?
In poche parole si dice che quella tipo2 su fast enelx bitron non è mai andata?
Ma va?..... ;)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
paolo137
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/10/2021, 12:36
Località: Torino
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW

Messaggio da paolo137 »

Siamo all'assurdo.

Mi ha telefonato ora il capo officina. Dice che hanno capito cosa non va. Dopo diverse prove e contatti con la casa madre, hanno ricevuto una nota tecnica (che si è rifiutato di mostrarmi perchè "confidenziale") in cui si sostiene che l'OBC marca MAHLE da 11 kW trifase che la mia macchina monta NON funziona in trifase, ma solo in monofase. Per Citroen la cosa finisce lì.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20617
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW

Messaggio da selidori »

:(
A parte l'ossimoro, mi sembra di capire che poi non va neppure in monofase....
Forse intendevano dire che l'OBC trifase NON FUNZIONA in trifase, e pertanto è sottinteso che non va neppure in monofase, essendo un trifase.
Sarebbe come dire che sul televisore che hai appena comprato non puoi vedere i film in bianco e nero poichè il display (ovviamente a colori) è rotto e pertanto non visualizza immagini.

Ineccepibile.

Ora che fai?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”