Quindi mi confermi che, eliminando 2 fasi nei collegamenti alla wallbox Heidelberg posso comunque lasciare il "manettino" della regolazione della intensità di corrente sui 16 A? Presumo che le trifase AC che ci sono in giro siano settate su questo valore e la macchins, usando il cavo monofase è riuscita a gestirli bene (almeno per qualche minuto).Rovert ha scritto: Ne abbiamo già parlato... Tante auto con obc trifase (mi sa anche la corsa di Marco) see collegate in mono caricano a 7 kW
Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
Tranquillo mi a c'è da chiedere scusa...selidori ha scritto:Chiedo scusa, me lo sono perso.
Questo forum è sterminato e anche se sei l'ambasciatore non puoi seguire tutto, non è umano
Non sono un esperto di wallbox, al riguardo ti sapranno rispondere meglio altri; in linea di massima però penso di sì.paolo137 ha scritto:Quindi mi confermi che, eliminando 2 fasi nei collegamenti alla wallbox Heidelberg posso comunque lasciare il "manettino" della regolazione della intensità di corrente sui 16 A?
Ciò che intendevo nella parte del messaggio che hai quotato, è che diversi obc trifase sono capaci, se collegati a colonnina o wallbox monofase da 7, di caricare a 7 kW (invece dei 3,7 teorici a cui anche Stefano faceva riferimento) se il cavo adoperato è da 32A. Quindi caricare al doppio di quanto in realtà ti aspetteresti... Come faccia ancora non lo abbiamo scoperto, abbiamo teorie e speculazioni varie. C'è da frugare nel forum perché queste cose sono uscite su vari topic non connessi tra di loro... E non c'è una discussione specifica.
Gianluca.
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Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
Be' qua non mi sembra niente di misterioso. Una fase può essere benissimo a 32A e quindi fa 7 kW (7,4 o 6.6 o 6, a seconda di come la si chiami o dalle fluttuazioni della 220/230/240v). Anche io sono poco abituato a pensare in questi termini perchè a casa quasi tutti noi abbiamo massimo solo 16A quindi i classici 3.3kW che ricordiamo da una vita.Rovert ha scritto:se collegati a colonnina o wallbox monofase da 7, di caricare a 7 kW (invece dei 3,7 teorici a cui anche Stefano faceva riferimento) se il cavo adoperato è da 32A. Quindi caricare al doppio di quanto in realtà ti aspetteresti... Come faccia ancora non lo abbiamo scoperto, abbiamo teorie e speculazioni varie. C'è da frugare nel forum perché queste cose sono uscite su vari topic non connessi tra di loro... E non c'è una discussione specifica.
Ma appunto è previsto e possibile avere 32A su una sola fase.
Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
Qui penso che stavi riferendoti alle VW, eGolf ed alcune eup/gemelle.Rovert ha scritto:Ciò che intendevo nella parte del messaggio che hai quotato, è che diversi obc trifase sono capaci, se collegati a colonnina o wallbox monofase da 7, di caricare a 7 kW (invece dei 3,7 teorici a cui anche Stefano faceva riferimento) se il cavo adoperato è da 32A.
Hanno un caricatore bifase da 16A x fase, che quindi assorbe 7kw anche con cavo 16A trifase.. ( certe colonnine con la sequenza di numeri che indicano gli Ampere x fase, visualizzano 16)
ma se vai con cavo da 32A monofase e/o su una colonnina monofase, riesce ad assorbire anche da una fase sola a 32A (in quel caso vedi 32A sul display.)
Con quale logica facciano la scelta è un mistero, immagino prima multifase e poi singola alla potenza max possibile..
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Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
Ringrazio entrambi.
Il conto che mi sono fatto io che è che Heidelberg è limitata a 16 A, tuttavia, essendo collegata a monte al trifase aziendale a 400 V, io sfrutterei una singola fase a 400V a 16 A ottenendo teorici 6.4 kW (che sarebbero "accettabili"), usando il cavo "fisso" della wallbox che suppongo essere da 16 A visto che quella è la intensità massima prevista.
Allo stesso modo, collegandomi alla colonnina stradale (che sarà sicuramente in trifase a 400 V) col cavo in dotazione alla macchina, monofase (da quanti A? Boh!), ho visto 6 kw di potenza.
E' corretto il ragionamento? Sbaglio quacchecosa? Faccio esplodere tutto?
Il conto che mi sono fatto io che è che Heidelberg è limitata a 16 A, tuttavia, essendo collegata a monte al trifase aziendale a 400 V, io sfrutterei una singola fase a 400V a 16 A ottenendo teorici 6.4 kW (che sarebbero "accettabili"), usando il cavo "fisso" della wallbox che suppongo essere da 16 A visto che quella è la intensità massima prevista.
Allo stesso modo, collegandomi alla colonnina stradale (che sarà sicuramente in trifase a 400 V) col cavo in dotazione alla macchina, monofase (da quanti A? Boh!), ho visto 6 kw di potenza.
E' corretto il ragionamento? Sbaglio quacchecosa? Faccio esplodere tutto?
Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
Ho appena letto l'ultimo trascorso di questa storia e il finale è tristissimo
E' una causa vinta, di sicuro ma giustamente, qui in Italia, varrà la pena impugnarla al costo di spenderci tanti soldi e tempo e stress?
Praticamente è un'ingiustizia ma, è così abbiamo tirato le linee che disegnano i contorni del nostro presente...
E' una causa vinta, di sicuro ma giustamente, qui in Italia, varrà la pena impugnarla al costo di spenderci tanti soldi e tempo e stress?
Praticamente è un'ingiustizia ma, è così abbiamo tirato le linee che disegnano i contorni del nostro presente...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
Sai che non ho capito cosa intendi?paolo137 ha scritto:E' corretto il ragionamento? Sbaglio quacchecosa? Faccio esplodere tutto?
A quelle ma non solo... In effetti mi sono letto tutta la discussione caricatore-ac-vw-up-2020-3-7-o-7-4-kw-t9726.htmlaventuri ha scritto:Qui penso che stavi riferendoti alle VW, eGolf ed alcune eup/gemelle.
Hanno un caricatore bifase da 16A x fase, che quindi assorbe 7kw anche con cavo 16A trifase
Nella quale è emerso che non solo gestiscono fase 1 e fase 2 per ottenere i 7,4 kW ma alcune di esse riescono a ottenere i 7,4 solo da fase 1.... Quindi in modalità monofase e non bifase. C'è da spippolare con programmi di interfaccia per attivare i 32A ma si può fare... Almeno con le è-up post 2018.
Ma mi riferivo anche alle PSA, dove, se non ho frainteso ciò che mi ha detto @marco il nostro admin, anche le Corsa-e trifase hanno fase 1 che regge 32A per coloro i quali hanno la wallbox da 7,4....
Il. Problema è quello. Ma se hai il coraggio di farlo, ne esci vincitore e loro spendono il triplo.Kimera ha scritto:E' una causa vinta, di sicuro ma giustamente, qui in Italia, varrà la pena impugnarla al costo di spenderci tanti soldi e tempo e stress?
Gianluca.
Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
OK ho capito cosa intendevi e, no stai sbagliando.paolo137 ha scritto:Ringrazio entrambi. al trifase aziendale a 400 V, io sfrutterei una singola fase a 400V a 16 A ottenendo teorici 6.4 kW (che sarebbero "accettabili"), usando il cavo "fisso" della wallbox che suppongo essere da 16 A visto che quella è la intensità massima prevista....
E' corretto il ragionamento? Sbaglio quacchecosa? Faccio esplodere tutto?
Le singole fasi sono sempre da 220/240V, i 400V li ottieni solo con la trifase.
Se poi il cavo della wb è da 16A caricherai al massimo a 3,7 kW...
Gianluca.
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Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
Ah! Ecco. Peccato. 3,7 kW sono davvero pochini. Grazie, però!
A parte il coraggio, c'è anche un fattore temporale. La macchina l'ho presa con il Simply Drive di PSA, con durata 36 mesi (4 trascorsi). Come potrete comprendere, al momento non è che impazzisca dalla voglia di riscattarla al termine dei 3 anni. Se vado in causa adesso, con i tempi della giustizia civile, rischio di avere un riconoscimento a babbo morto.
Stesso discorso per una eventuale sostituzione dell'OBC.
Oggi al servizio clienti l'operatrice, a parte assicurarmi che apriranno una indagine, mi ha già chiesto quali sarebbero le mie richieste. Mi è parso un segnale del fatto che abbiano molti di questi problemi e che cerchino di risolverli nel modo più rapido e meno doloroso possibile. Vedremo!
A parte il coraggio, c'è anche un fattore temporale. La macchina l'ho presa con il Simply Drive di PSA, con durata 36 mesi (4 trascorsi). Come potrete comprendere, al momento non è che impazzisca dalla voglia di riscattarla al termine dei 3 anni. Se vado in causa adesso, con i tempi della giustizia civile, rischio di avere un riconoscimento a babbo morto.
Stesso discorso per una eventuale sostituzione dell'OBC.
Oggi al servizio clienti l'operatrice, a parte assicurarmi che apriranno una indagine, mi ha già chiesto quali sarebbero le mie richieste. Mi è parso un segnale del fatto che abbiano molti di questi problemi e che cerchino di risolverli nel modo più rapido e meno doloroso possibile. Vedremo!
Re: Citroën ë-C4 non ricarica su impianto aziendale da 27 kW
Simply drive.... In pratica noleggio lungo termine?
Gianluca.