Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

L’applicazione OBDeleven è un software diagnostico per autoveicoli basato su cloud, per programmare, monitorare, adattare e molto altro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ik4nmf
★★ Apprendista
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/08/2021, 7:32
Località: Budrio
Veicolo: VW ID3 PRO 58 KW

Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da ik4nmf »

Inizio una nuova discussione per confrontarci sulle possibilità che si sono aperte anche per la ID3, soprattutto dopo che l' 11 Novembre è stato comunicato che OBD Eleven è il primo dispositivo diagnostico di terze parti in grado di sbloccare la protezione SFD in tempo reale.
Sono già state pubblicate diverse "One Click App" , chi è già in possesso del tool lo avrà già notato, per chi ancora non ce l' ha può andare a vedere nel sito ufficiale.
Qui però mi piacerebbe parlare e confrontarmi con chi utilizza OBD11 in modo più approfondito ovvero le codifiche manuali.
Ci sono parecchie opzioni che si possono attivare o adattare a nostro piacimento e, la prima sulla quale ho lavorato, anche grazie al confronto su diversi forum stranieri è stata l'attivazione del travel assist.
Non chiedetemi come si usa OBD11 in quanto è già ampiamente spiegato sul sito ufficiale.
questa codifica attiva il travel assist, compreso il pulsante sul volante, funziona perfettamente ma, non rileva il volante capacitivo per il quale stiamo cercando di capire in primo luogo se è montato di serie sulle nostre auto (qui in Italia sembra di si ma in altri paesi sembra di no).
Qual'è la differenza: come molti sanno per legge in Europa i sistemi di guida assistita devono appunto essere un'assistenza alla guida che aumenta la sicurezza sulle strade quindi, un travel assit non deve assolutamente essere considerato un pilota automatico quindi, la legge stabilisce che almeno ogni 15 secondi il conducente deve fare qualcosa ovvero, il sistema deve capire se il conducente è vigile e attento alla guida quindi se lasciamo il volante perchè l'auto guidi da sola, il sistema prima ci avverte e poi DEVE disabilitare il dispositivo di assistenza alla guida. Con il volante capacitivo è sufficiente tenera almeno una mano appoggiata al volante, senza volante capacitivo è necessario fare un piccolo movimento a destra o a sinistra del volante o mantenere una lieve pressione da un lato o dall' altro.
Veniamo alla codifica:
nell' unità di controllo A5 entriamo nella codifica lunga, la stringa esadecimale originale senza il travel assit è questa:

00 08 30 2A 15 01 08 E0 06 24 20 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

modificando i byte 6, 7 e 8 in questo modo:

00 08 30 2A 15 01 10 E4 16 24 20 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

si attiva il travel assist.
Come potete vedere si illumina e si attiva il pulsante relativo sul volante:
Travel assist.jpg
Travel assist.jpg (105.37 KiB) Visto 7452 volte
Su alcune auto è diverso il byte 03 (2A hex in questo caso) ma non ha nulla a che vedere con il travel assist quindi se lo trovate diverso lasciatelo stare.

Attualmente sto studiando l' implementazione del volante capacitivo ma, visto che non mi piace andare per tentativi (e non è il caso di farlo) ho individuato il byte 4 (15 hex) (10101 binario) che per attivare la lettura del volante capacitivo dovrebbe passare secondo me a 11101 (1D hex) e poi, da studiare vi sono anche alcune implementazioni sull' unità di controllo 13.

A questo punto sarebbe interessante se qualcuno che ha la ID3 con il travel assist attivato dalla casa potesse leggere con OBD11 la stringa esadecimale dell' unità di controllo A5 e dell' unità di controllo 13 per verificare se ho intuito correttamente le ulteriori varianti per il volante capacitivo.

Un consiglio che tutti danno, prima di codificare una unità di controllo è bene cancellare eventuali errori presenti.

Se volete provare a voi il gioco, nel mio caso e in quello di diversi colleghi di forum stranieri funziona, ognuno è responsabile di ciò che fa.

Buon divertimento

Nota moderazione: segnalo questo messaggio che dice che la procedura funziona, anche se con una piccola differenza nella parte iniziale del codice, anche su auto del Regno Unito:

post305793.html#p305793



GeniuS
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2021, 20:52
Località: Treviso
Veicolo: VW id.3 Pure + PDC

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da GeniuS »

sei un grande!
Grazie, aspetto che mi arrivi OBDEleven e provo.
ID.3 45Kwh City + PDC + Retrofit Retrocamera
ik4nmf
★★ Apprendista
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/08/2021, 7:32
Località: Budrio
Veicolo: VW ID3 PRO 58 KW

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da ik4nmf »

GeniuS ha scritto:sei un grande!
Grazie, aspetto che mi arrivi OBDEleven e provo.
Non esagerare, anche se sono un progettista elettronico nel settore telecomunicazioni, software e affini li digerisco così così, diciamo che prima di fare una cosa mi documento bene...

Dove la hai ordinata la OBD Eleven, spero non direttamente da loro perchè occorre un sacco di tempo prima che arrivi...io la ho presa su Amazon, ordinata al Venerdì pomeriggio e consegnata al Sabato mattina...
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3545
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da sl45h »

ik4nmf ha scritto:Non esagerare, anche se sono un progettista elettronico nel settore telecomunicazioni, software e affini li digerisco così così, diciamo che prima di fare una cosa mi documento bene...
... nonché dal nick OM (i suppose).. ;)

sl45h
ik4nmf
★★ Apprendista
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/08/2021, 7:32
Località: Budrio
Veicolo: VW ID3 PRO 58 KW

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da ik4nmf »

sl45h ha scritto:... nonché dal nick OM (i suppose).. ;) sl45h


Esatto, microondista...

GeniuS
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2021, 20:52
Località: Treviso
Veicolo: VW id.3 Pure + PDC

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da GeniuS »

ik4nmf ha scritto: Dove la hai ordinata la OBD Eleven, spero non direttamente da loro perchè occorre un sacco di tempo prima che arrivi...io la ho presa su Amazon, ordinata al Venerdì pomeriggio e consegnata al Sabato mattina...
Amazon certo, dovrebbe arrivarmi Domani. Immagino che dovrò sottoscrivere il pro plan appena mi arriva.

Poi vediamo…
ID.3 45Kwh City + PDC + Retrofit Retrocamera
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da claudiozocco »

seguo con interesse il thread
Volkswagen ID.4 pure performance
GeniuS
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2021, 20:52
Località: Treviso
Veicolo: VW id.3 Pure + PDC

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da GeniuS »

ik4nmf ha scritto: Attualmente sto studiando l' implementazione del volante capacitivo ma, visto che non mi piace andare per tentativi (e non è il caso di farlo) ho individuato il byte 4 (15 hex) (10101 binario) che per attivare la lettura del volante capacitivo dovrebbe passare secondo me a 11101 (1D hex) e poi, da studiare vi sono anche alcune implementazioni sull' unità di controllo 13.
Da quel forum tedesco (dove c'è qualche maleducato poco collaborativo) confermo che nel byte 4 il bit 1 deve essere attivo - "Kapacitives LenkRad" (volante capacitivo)

quindi tu adesso hai 15 HEX
7 6 5 4 3 2 1 0 <- i bit vengono contati da destra verso sinistra
0 0 0 1 0 1 0 1

e dovresti far diventare
7 6 5 4 3 2 1 0 <- i bit vengono contati da destra verso sinistra
0 0 0 1 0 1 1 1

quindi è 17 HEX

Per quanto riguarda STG13:
nel byte 2 sarebbe da attivare bit 3 e bit 4
poi byte 3 sicuramente bit 7

Appena mi arriva l'obdeleven provo anch'io a leggere la centralina poi vediamo...
ID.3 45Kwh City + PDC + Retrofit Retrocamera
ik4nmf
★★ Apprendista
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/08/2021, 7:32
Località: Budrio
Veicolo: VW ID3 PRO 58 KW

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da ik4nmf »

Immagino che parli di quel tal andykoe o come si fa chiamare...

grazie di avermi ricordato che la lettura dei bit va fatta da destra a sinistra, è roba che avevo studiato ai tempi della scuola poi nel lavoro sono rimasto decisamente "analogico"...
Praticamente secondo me bisogna attivare sulla STG A5 il KLR e, sulla STG 13 il volante capacitivo e il travel assist (cosa strana perchè già con la modifica dei 3 byte ulla A5 funziona perfettamente).
Comunque sono anche sul forum OBD Eleven dove c'è molta più collaborazione...
Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da Nevio »

Che modello di ID avete? Vale per tutti?
Io ho una pure
ID.3 Pure

Rispondi

Torna a “OBDeleven”