Dipende cosa si intende per CONCORRENTE.
Ad alcuni interessa solo l'autonomia e già adesso c'e' chi (forse) la batte (mi pare ci sia una mercedes omologata per 700 km).
Anche per la velocità di ricarica c'è chi la batte (le solite tycan o etron da 350k) e la qualità degli interni da sempre è battuta dalle solite tedesche (oltre che in generale gli assemblaggi).
Per me conta tantissimo poi il software remoto, ma ad alcuni non interessa, su quello Tesla è imbattibile ma se per chi decide (Il cliente, il re assoluto) non è importante, la Tesla si può già battere, magari.
Altra cosa per cui a me Tesla piace è che innova anche auto già vendute, ma ad alcuni (chi ha i $$oldi, ma di quelli parliamo) non piace: preferiscono ricambiare l'auto ogni anno, anche proprio per ribadire la
riccanza.
Supercharger? Rimane quello, ma se cominciano a scarseggiare come stalli disponibili e si aprono veramente a poveracci con zoe usate con ccs da 13.000 euro... oddio che schifo!
Io non voglio più mescolarmi a quella gente! (ovvio parlo di chi ha modelx o corrispondente mercedes da 700km, non chi prende la model3 di terza mano).
Riguardo che potrebbe arrivare concorrenza e quindi Tesla dover abbassare i prezzi... mah... non sono daccordo: come dice PaoloPerotti fa auto premium, nessuno in quelle categorie ha interesse ad abbassare i prezzi.
Ed aggiungo che Tesla secondo me non potrebbe neppure farlo: sono convinto che lavori in perdita e se ha degli utili sono indiretti ad esempio vendendo quote verdi (che però prima o poi gli altri non gli compreranno più, ad esempio quando avranno dismesso le loro fabbriche di motori diesel in favore di qualcosa di inquadrato meglio nel mondo delle rinnovabili) o su speculazioni di mercato (le solite quotazioni, soci, nasdaq ecc, anche questo è qualcosa di immateriale, che può sparire da un momento all'altro).
Quindi dico esattamente l'opposto di quello che dice Comparsa
: secondo lui le tesla sono sovraprezzate, secondo me sottocosto.
Mi spiego meglio, se intende che 2 tonnellate di auto con 65 kWh di batterie non costano alla produzione i 50.000 euro che chiedono per una model3, forse ha ragione.
Ma poi in quei 50.000 euro c'e' un supercharger incluso e l'auto (non) si accende con un software che non fa nessun'altro e che oggi pomeriggio viene analizzato, nei log, da una persona a PaloAlto che va a vedersi gli appunti che l'auto gli ha mandato nel tragitto che ha fatto stamattina e l'autopilot (disattivato o stealth) sarebbe andato a sinistra ed invece l'utente a sterzato a destra: come mai?
Chi dice che ci guadagnano il 20% è perchè appunto usano i metodi di misura dei costi delle altre auto, che quando esce dal concessionario ha finito di essere un costo per l'azienda e fine del discorso. Anzi per le altre aziende quando esce dalla fabbrica se quel esemplare si farà vivo saranno solo altri soldi (manutenzione, ricambi, ecc), mentre per tesla una parte consistente di costi inizia adesso (uso supercharger (che -ricordo- ha prezzi a cottimo calmierati), sviluppi software, richiami per cose fatte male (e quindi in garanzia... che gli altri costruttori sanno ben costruire da 100 anni e quindi evitano che si rompano entro 2 anni sul quale i costi sono ancora loro, ecc).
(ed avrei anche da ridire sul pregresso... Tesla da zero è entrata in un mercato superburocartizzato e compassato, facendo qualcosa di assolutamente nuovo di cui spesso non esisteva nessun produttore al mondo, dovendo persino sottostare a 1000 regolamenti mondiali tutti diversi ed ovviamente incontrando anche blocchi verso i fornitori che proteggevano lo status-quo anche per mantenere gli accordi commerciali con clienti che avevano da 100 anni... tutte queste difficoltà si saranno superate sicuramente con caparbietà e capacità, ma anche con soldi che Tesla ha dovuto buttare nel pozzo per superare l'ostacolo e tutti questi costi ora regressi in qualche maniera li deve spalmare anche sull'ultima model3 che esce dopo 12 anni di produzione dalla prima models... saranno anche solo 2 dollari ad auto ma è pur sempre un costo +2$ ad esemplare che non produce qualità o prodotto finale e che una BMW invece non ha...).