Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4438
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da frank »

Comparsa ha scritto: Secondo voi il listino Tesla Italia, adesso è coerente?
Credo che il prezzo sia stabilito a livello europeo e che le differenze tra un paese e l'altro siano solo per fiscalità, incentivi e atri ammennicoli burocratici.
Secondo me, stabiliscono il margine da budget e poi fanno il prezzo. Almeno finchè vendono tutto quello che riescono a produrre se lo possono permettere


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da bitazz »

Immagino che abbasseranno i prezzi una volta iniziata la produzione a Berlino, anche se pare ci sia qualche problema con i sindacati...
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da Comparsa »

bitazz ha scritto:Immagino che abbasseranno i prezzi una volta iniziata la produzione a Berlino
Boh, secondo me no. Avranno da recuperare l'investimento della nuova fabbrica. Hanno anche dichiarato che, per l'Europa avranno degli allestimenti ad hoc, tipo fari Matrix, tinte in più, figuriamoci. Anzi, sarà già grassa se non aumenteranno ancora.
Tanto finché non avranno concorrenza alle porte, nisba scontistiche. Ricordo mesi fa abbassarono il prezzo della Model S perché uscì un concorrente con caratteristiche simili, ma con listino lievemente più basso. Una cosa immediata, tipo lo stesso giorno. Purtroppo, come sempre, la memoria non mi assiste. Forse Rivian, o qualche altro, boh. Cmq marca statunitense. Se qualcuno ricorda (o trovasse qualcosa in rete)...
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4757
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da red69 »

Si, ma da qui a qualche anno una model Y dovrà per forza costare meno di una Q4 , altrimenti non la vendono
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da PaoloPerotti »

Una curiosità @Comparsa : tu che auto usi ? le mie le vedi ...
Comparsa ha scritto:Secondo voi il listino Tesla Italia, adesso è coerente?
Si: da proprietario di Tesla, presa con incentivi statali e regionali, Non ho trovato null'altro di paragonabile .
Tutti gli altri ti danno molto meno a prezzi più alti :o
i report della redditività .... roba che gli altri costruttori tradizionali si sognano
Hai toccato il punto: i costruttori tradizionali (legacy) vogliono continuare a costruire le elettriche come si costruivano le auto a pistoni.
Tesla ha innovato e sta innovando il processo produttivo (ad esempio Gigapress) accorciando i tempi di produzione del 50%
red69 ha scritto:Dall'altro lato la Tesla però è qualitativamente più scadente dei concorrenti
Premesso che per la mia esperienza diretta ( ho guidato Prius 3, Renault Megane Cupè Cabrio, Renault Laguna III Diesel, Renault Laguna II SV, Fiat Croma TD)
Io non la considero scadente anzi è la migliore auto che ho mai posseduto, anche dal punto di vista qualitativo.
Mi fai qualche esempio per favore in modo da capire a cosa ti riferisci con "qualitativamente più scadente dei concorrenti"
Ciao da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4757
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da red69 »

PaoloPerotti ha scritto: Premesso che per la mia esperienza diretta ( ho guidato Prius 3, Renault Megane Cupè Cabrio, Renault Laguna III Diesel, Renault Laguna II SV, Fiat Croma TD)
Io non la considero scadente anzi è la migliore auto che ho mai posseduto

Renault varie, Croma, hai detto tutto...

Vostro onere io non ho domande aggiuntive da fare...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da selidori »

Dipende cosa si intende per CONCORRENTE.
Ad alcuni interessa solo l'autonomia e già adesso c'e' chi (forse) la batte (mi pare ci sia una mercedes omologata per 700 km).
Anche per la velocità di ricarica c'è chi la batte (le solite tycan o etron da 350k) e la qualità degli interni da sempre è battuta dalle solite tedesche (oltre che in generale gli assemblaggi).

Per me conta tantissimo poi il software remoto, ma ad alcuni non interessa, su quello Tesla è imbattibile ma se per chi decide (Il cliente, il re assoluto) non è importante, la Tesla si può già battere, magari.

Altra cosa per cui a me Tesla piace è che innova anche auto già vendute, ma ad alcuni (chi ha i $$oldi, ma di quelli parliamo) non piace: preferiscono ricambiare l'auto ogni anno, anche proprio per ribadire la riccanza.

Supercharger? Rimane quello, ma se cominciano a scarseggiare come stalli disponibili e si aprono veramente a poveracci con zoe usate con ccs da 13.000 euro... oddio che schifo! :x Io non voglio più mescolarmi a quella gente! (ovvio parlo di chi ha modelx o corrispondente mercedes da 700km, non chi prende la model3 di terza mano).

Riguardo che potrebbe arrivare concorrenza e quindi Tesla dover abbassare i prezzi... mah... non sono daccordo: come dice PaoloPerotti fa auto premium, nessuno in quelle categorie ha interesse ad abbassare i prezzi.
Ed aggiungo che Tesla secondo me non potrebbe neppure farlo: sono convinto che lavori in perdita e se ha degli utili sono indiretti ad esempio vendendo quote verdi (che però prima o poi gli altri non gli compreranno più, ad esempio quando avranno dismesso le loro fabbriche di motori diesel in favore di qualcosa di inquadrato meglio nel mondo delle rinnovabili) o su speculazioni di mercato (le solite quotazioni, soci, nasdaq ecc, anche questo è qualcosa di immateriale, che può sparire da un momento all'altro).

Quindi dico esattamente l'opposto di quello che dice Comparsa :D : secondo lui le tesla sono sovraprezzate, secondo me sottocosto.
Mi spiego meglio, se intende che 2 tonnellate di auto con 65 kWh di batterie non costano alla produzione i 50.000 euro che chiedono per una model3, forse ha ragione.
Ma poi in quei 50.000 euro c'e' un supercharger incluso e l'auto (non) si accende con un software che non fa nessun'altro e che oggi pomeriggio viene analizzato, nei log, da una persona a PaloAlto che va a vedersi gli appunti che l'auto gli ha mandato nel tragitto che ha fatto stamattina e l'autopilot (disattivato o stealth) sarebbe andato a sinistra ed invece l'utente a sterzato a destra: come mai?
Chi dice che ci guadagnano il 20% è perchè appunto usano i metodi di misura dei costi delle altre auto, che quando esce dal concessionario ha finito di essere un costo per l'azienda e fine del discorso. Anzi per le altre aziende quando esce dalla fabbrica se quel esemplare si farà vivo saranno solo altri soldi (manutenzione, ricambi, ecc), mentre per tesla una parte consistente di costi inizia adesso (uso supercharger (che -ricordo- ha prezzi a cottimo calmierati), sviluppi software, richiami per cose fatte male (e quindi in garanzia... che gli altri costruttori sanno ben costruire da 100 anni e quindi evitano che si rompano entro 2 anni sul quale i costi sono ancora loro, ecc).

(ed avrei anche da ridire sul pregresso... Tesla da zero è entrata in un mercato superburocartizzato e compassato, facendo qualcosa di assolutamente nuovo di cui spesso non esisteva nessun produttore al mondo, dovendo persino sottostare a 1000 regolamenti mondiali tutti diversi ed ovviamente incontrando anche blocchi verso i fornitori che proteggevano lo status-quo anche per mantenere gli accordi commerciali con clienti che avevano da 100 anni... tutte queste difficoltà si saranno superate sicuramente con caparbietà e capacità, ma anche con soldi che Tesla ha dovuto buttare nel pozzo per superare l'ostacolo e tutti questi costi ora regressi in qualche maniera li deve spalmare anche sull'ultima model3 che esce dopo 12 anni di produzione dalla prima models... saranno anche solo 2 dollari ad auto ma è pur sempre un costo +2$ ad esemplare che non produce qualità o prodotto finale e che una BMW invece non ha...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da Comparsa »

red69 ha scritto:Si, ma da qui a qualche anno una model Y dovrà per forza costare meno di una Q4
Ma speriamo. Trovo il listino della MY troppo alto, fuori da ogni logica.
(Come sempre: pensiero esclusivamente mio, basato sulle personali scale di valori. Ne stanno vendendo a bizzeffe, come sopra, hanno ragione loro).
PaoloPerotti ha scritto:Una curiosità @Comparsa : tu che auto usi ?
Model 3 LR di inizio 2020. Credo di averlo scritto in uno dei primi interventi qua.
Ho posseduto una Prius seconda serie e ho anche una Ioniq prima serie che utilizza (quasi mai) la compagna.
Per mia esperienza, come qualità intrinseche dei mezzi, la Toyota e la Hyundai sono superiori di molte spanne. Certo, come guida, prestazioni e costi di mantenimento, Tesla altro pianeta, ma costava pure più del doppio delle altre due!
Per dire, dopo 10mila km l'anteriore sinistro a iniziato a ticchettare durante le manovre. Letto che trattavasi di difetto, ho portato la M3 al SC di Bologna. Risultato: 107 euro di spesa. Lo riconoscono in garanzia solo entro il primo anno (regola di pochi mesi prima). Dentro l'abitacolo è un concerto di scricchiolii vari e le plastiche delle portiere, al tocco, si muovono sempre. Lo sportellino opposto al lato ricarica (quello identico, ma sulla dx) se lo premo viene via. La parte sottostante della cappelliera non è verniciata (cosa comune), 'na roba oribbbbile.
Se controllo a fondo la Ioniq scopro furbizie e accorgimenti strani, nei posti più impensabili, realizzati per far durare il prodotto ed evitare problematiche nel tempo. Ha 4 anni e mezzo, ma anche sulle buche più "cattive" l'auto resta silenziosa. Un altro pianeta.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4757
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da red69 »

Condivido molte delle considerazioni di Selidori (come spesso accade) , ma vorrei far notare che anche il livello di qualità di un Audi o di sicurezza di una Volvo (per fare un paio di esempi) è figlio di un percorso di lungo periodo e di investimenti passati e presenti che vanno recuperati anche dall'ultima XC60 venduta ieri.
Parlando di premium (non di Renault o Croma) Tesla ha una superiorità tecnologica ove le tedesche, Volvo, luxus etc hanno una superiorità n qualità , sicurezza, affidabilità ed entrambi sono gap che non si colmano in un giorno.Inoltre hanno rispetto a tesla il vantaggio più apprezzato da chi compra premium: il design, ovvero la bellezza e non mi riferisco solo alle linee esterne, ove Tesla ha il suo perchè, ma nel complesso.
Paradossalmente ha più possibilità l'Audi di turno a recuperare il gap SUC via ionity o similari che Tesla in gap qualitativo e di design
Ultima modifica di red69 il 25/11/2021, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da selidori »

Comparsa ha scritto:Se controllo a fondo la Ioniq scopro furbizie e accorgimenti strani, nei posti più impensabili, realizzati per far durare il prodotto ed evitare problematiche nel tempo. Ha 4 anni e mezzo, ma anche sulle buche più "cattive" l'auto resta silenziosa. Un altro pianeta.
Questa è purtroppo l'esperienza che manca a Tesla.
Penso che tutti noi (curiosoni tecnici) apriamo apparecchi e scopriamo una vite inutile, un perno addirittura (a prima vita) controproducente e se mi mettessi a fare io quel prodotto quella vite non la metterei ed il perno lo taglierei perchè a chissà cosa serve....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”