Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da eugenio.a »

Personalmente credo che l'unico punto a favore della Tesla siano i SUC.
Ho una ID.4 da poco tempo, solo 1000 Km, ma devo dire che la qualità dei materiali è la solita eccellente VW e che il software non mi crea nessun problema. Ho avuto occasione di confrontarla con Golf 8 e ID3 e devo dire che è un'altro pianeta. Non credo si possa confrontare M3 con ID3 perché appartengono a categorie differenti.
Inoltre, anche se speriamo tutti di non averne mai bisogno, avere l'assistenza capillare vicino a casa da una certa tranquillità.
Per tornare però all'argomento del topic secondo me tutti i concorrenti si stanno attrezzando e, visto che la discussione non è ora, ma il futuro, sicuramente i marchi primari saranno confrontabili.


WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da JacobLocke »

Per tornare però all'argomento del topic secondo me tutti i concorrenti si stanno attrezzando e, visto che la discussione non è ora, ma il futuro, sicuramente i marchi primari saranno confrontabili.
Secondo me Tesla ha come unici veri concorrenti a cifre simili della model 3 diciamo quindi escludendo audì e Porsche o altre super macchine e la stessa model X e model S che sono generalmente troppo costose….

Solo Hyundai e Kia sono stati nella scia negli ultimi anni con un ottimo power-training, ottimi consumi, sia Ioniq che Kona così come la Kia e niro da 64 KWh… perché le altre stanno più indietro…. Adesso VW ID.3 e ID.4 stanno molto sotto come potenze di ricarica rispetto a Kia e Hyundai con le loro ultime elettriche… non hanno la funzione di cedere energia per alimentare altri macchinari e hanno motori meno potenti….


Le altre varie PSA e altri marchi hanno fatto su piattaforme condivise e non dedicate altre auto a prezzi un po più di “popolo” diciamo rispetto a model 3…. Ma chi può arrivare a quella cifra e non gli crea problemi la lunghezza o i comandi gestiti via tablet ad oggi non credo molti abbiano dubbi su cosa comprare….

Ad oggi la classifica per me sarebbe

Tesla
PSA-e altre con piattaforme comuni e power-training comuni e ottimi modelli vedi e-208 che è molto bella, la Corsa meno bella ma costa meno, la C-4 e che è ben bilanciata e hanno tutte la possibilità di caricare a 100 KW che con è male oltre alla curva di ricarica migliorata da qualche mese che ora fa rispettare il 10/80% in 30 minuti.

VW resta un caso un po’ a parte perché ha fatto piattaforme dedicate da sola e non insieme ad altre con costi maggiori e il risultato purtroppo dal punto di vista di prezzo e qualità percepita ne ha risentito in negativo….

Non si può far miracoli…. Anche se Hyundai sotto sto lato essendo anche partita prima ha fatto meglio…. Sta facendo meglio….

Renault invece altro caso a parte era partita bene con la Zoe ma poi si è arenata e non ci ha creduto perché la esperienza c’è la eppure negli ultimi anni non ha presentato nulla magari anche derivante da una piattaforma tecnica tipo la Captur che a me piace molto in versione elettrica tipo Hyundai Kona 64 KWh o anche 58 KWh mi sarebbe interessata parecchio invece nisba…. Ho visto la Megane e e personalmente non mi piace oltre che essere in tutto sotto le concorrenti simili…. Quindi ormai almeno fin al arrivo di nuovi modelli nel 2025 viene bocciata e gli resta l’unico merito della Zoe che per anni è stata quasi l’unica scelta nel mercato delle ev a “relativo basso costo”.

Poi le mie restano opinioni personali ;)
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da Comparsa »

luctun ha scritto:Ogni popolo ha i suoi punti forti e punto deboli. Diciamo che gli USA e lo stile hanno poco in comune, culturalmente.
In effetti, noi italiani possiamo vantare la Duna, oppure l'Arna (va beh, non era carrozzeria italiana, ma marchiata Alfa Romeo faceva effetto). Insomma, son soddisfazioni ;-)
(È una battuta, eh, ci mancherebbe. Non so più cosa possa significare "design italiano", quando ormai nei reparti di design c'è un po' di tutto di ogni parte del mondo. Per dire, Tesla ha un capo designer tedesco...).
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da PaoloPerotti »

luctun ha scritto:Però mi fa schifo il modo in cui hanno messo il tablet. Lo trovo enorme, sproporzionato e per nulla integrato.
Tu dirò io lo uso quotidianamente e mi sembra MOLTO ergonomico.
Trovo invece scomodissimo e non ergonomico il piccolo tablet presente sulla nuova Twingo ZE di famiglia.
chiaramente sono gusti personali 8-)
ciao da Paolo
PS un tablet integrato MA non ergonomico nell'uso, per me ha la stessa utilità di uno "snocciolafunghi"
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da selidori »

JacobLocke ha scritto:Renault invece altro caso a parte era partita bene con la Zoe ma poi si è arenata ...
:lol: :lol: :lol:
Rido perchè erano partite in tre, nel 2010:
- Mitsubishi
- Nissan
- Renault
E tu proprio di renault che ha in gamma 3 modelli di cui una alla terza generazione (senza contare i plugin, ed i vari esperimenti come Twizy o Fluence) dici è rimasta indietro.
Oddio, in effetti le altre due proprio non le ricordiamo manco più. :lol:
Comparsa ha scritto:Arna
Mi fa ridere che per l'AlfaRomeoNissanAuto la joinventure ha affidato il design ai giapponesi ed il motore agli italiani :lol:
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3340
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da Angelo71 »

@Comparsa , arna , collaborazione alfa romeo e nissan.

E non dimenticare la multipla.

Ma altri fanno di peggio nel 2021

A livelli mondiale la tesla è abbastanza in fondo alla classifica , non può competere con le auto a combustione interna , e quando l'eletrrico sarà più diffuso chissà... al momento io tengo sott'occhio la norvegia , li i numeri delle elettriche sono importanti , ma la loro media è costosa , molto costosa.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da JacobLocke »

Rido perchè erano partite in tre, nel 2010:
- Mitsubishi
- Nissan
- Renault
E tu proprio di renault che ha in gamma 3 modelli di cui una alla terza generazione
E li i meriti si fermano perché ora che sono usciti nuovi modelli che il noleggio sta venendo dismesso da Renault non si sono aggiornati, non hanno cercato di stare al passo con gli avversari, non hanno proposto nulla di nuovo se non la megane che non è ancora arrivata e non è che sia sta gran cosa…. La Twingo è na Zoe 22 KWh rimaneggiata….

Nissan con le sue elettriche in 10 anni il problema della batteria gestita a liquido non lo ha risolto…. A me sembra che queste dopo un impegno e merito di essere partite si siano completamente arenate e abbiano proseguitò al risparmio totale cercando di investire il meno possibile su possibili ammodernamenti…. Perché non puoi partire nel 2013 e poi fino al 2025 non aver nulla Zoe a parte e poco altro…. Opel, Peugeot, Citroen…. 208 elettrica, Corsa elettrica, e-2008 elettrica, mokka elettrica, C-4 elettrica….

Somma vedo na certa differenza… Nissan non so se ha qual qualcosa che bolle in pentola non me ne sono mai interessato.

E non ho citato i vari furgoni elettrici che fanno meglio del kango che ormai anche quello è superato…
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da selidori »

JacobLocke ha scritto:E non ho citato i vari furgoni elettrici che fanno meglio del kango che ormai anche quello è superato…
Ci sarebbe ENV200 che sembra se la cavi benino: grezzo ma è quello il bello dei furgoni.
Lo so, è una leaf travestita, ma anche no, visto che in quello hanno messo il raffreddamento a liquido ed infatti non ha #rapidgate, ma per la leaf proprio non lo vogliono fare. :lol:
Teoricamente Nissan avrebbe in cantiere da un secolo la nuova Leaf e la Aryia ma probabilmente aspettano a farla uscire assieme alla Sono Motors, intanto fanno una campagna pubblicitaria dove dicono che innovano la mobilità elettrica mettendo a catalogo un Qasquai Mild Hybrid con l'alzavetri a 12volt.

Tornando ai furgoni, ci sono i soliti tedeschi, come sempre una marea di modelli che ci si perde, ma si sa che da buoni tedeschi costano uno sfacelo e li vedo male come mezzi da lavoro per peppino l'idraulico.
Ci sarebbe anche un Fiat Ducato elettrico in commercio da 5 o 6 anni ma è come il Maxxi Renault: creatura mitologica che nessuno ha ma visto.

Riguardo a considerare aggiornati e validi i PSA (ed aggiunto FIAT) .... be', è facile, sono i primi modelli, devono per forza essere aggiornati,
Stesso discorso per gli altri giapponesi (Honda o Mazda) o i "nuovi" americani (Ford, Mustang) ... vediamo se poi proseguiranno ad innovare (ad esempio come i koreani) o preferire rifare tutto da zero come i tedeschi (oltre alla VW, ricordo che anche BMW e Mercedes hanno buttato tutto via (i3, smart) e sono ripartiti da zero... spiace per lo spreco, ma meglio così che fermarsi appunto come nissan o mitsubishi).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da JacobLocke »

Ad ogni modo Renault negli ultimi anni non è andata avanti, non si è rinnovata, ha cavalcato la scia della Zoe senza proporre altro di serio quando negli ultimi 2 anni sono usciti tantissimi modelli alle varie case concorrenti di vario tipo. :roll: Poi magari non sarai d’accordo questa è la mia opinione.
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da Comparsa »

Angelo71 ha scritto: A livelli mondiale la tesla è abbastanza in fondo alla classifica
Scusa, ma son duro io: in fondo a quale classifica? Di qualità? Di design? Di vendite? :oops:

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”