SimoCorsa ha scritto: 110 km/h 20,4 KWh/100 km
105 km/h 19,2 KWh/100 km
100 km/h 18,4 KWh/100 km
95 km/h 17,8 KWh/100 km
90 km/h 17,4 KWh/100 km
Anche secondo me qualcosa non torna, la potenza dovrebbe essere proporzionale al cubo della velocità per i vari attriti aerodinamico e di rotolamento, che dovrebbero pesare più di tutti gli altri. Partendo dalla potenza a 90 od a 110 ed a stimare le altre vengono valori abbastanza distanti:Hdi ha scritto: Passando da 90 a 110 kmh la resistenza aerodinamica aumenta quasi del 50% ma tu rilevi un aumento dei consumi molto inferiore, immagino per via di riscaldamento o altri consumi aggiuntivi.
(Km/k, kWh/100km, kW, kWby110, kWby90)
90 17,4 15,66 12,29 15,66
95 17,8 16,91 14,45 18,41
100 18,4 18,4 16,86 21,48
105 19,2 20,16 19,51 24,86
110 20,4 22,44 22,44 28,5
Sembrerebbe che andare piano fa risparmiare meno del previsto, sarà che il riscaldamento assorbe talmente tanto da trarre ventaggio se il viaggio si accorcia?
O magari il viaggio a 110 era più fortunato di quello a 90?