Come consumare solo 11 kWh/100 km con Corsa-e?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
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MauroneRelax
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Re: Come consumare solo 11 kWh/100 km con Corsa-e?

Messaggio da MauroneRelax »

SimoCorsa ha scritto: 110 km/h 20,4 KWh/100 km
105 km/h 19,2 KWh/100 km
100 km/h 18,4 KWh/100 km
95 km/h 17,8 KWh/100 km
90 km/h 17,4 KWh/100 km
Hdi ha scritto: Passando da 90 a 110 kmh la resistenza aerodinamica aumenta quasi del 50% ma tu rilevi un aumento dei consumi molto inferiore, immagino per via di riscaldamento o altri consumi aggiuntivi.
Anche secondo me qualcosa non torna, la potenza dovrebbe essere proporzionale al cubo della velocità per i vari attriti aerodinamico e di rotolamento, che dovrebbero pesare più di tutti gli altri. Partendo dalla potenza a 90 od a 110 ed a stimare le altre vengono valori abbastanza distanti:
(Km/k, kWh/100km, kW, kWby110, kWby90)
90 17,4 15,66 12,29 15,66
95 17,8 16,91 14,45 18,41
100 18,4 18,4 16,86 21,48
105 19,2 20,16 19,51 24,86
110 20,4 22,44 22,44 28,5

Sembrerebbe che andare piano fa risparmiare meno del previsto, sarà che il riscaldamento assorbe talmente tanto da trarre ventaggio se il viaggio si accorcia?
O magari il viaggio a 110 era più fortunato di quello a 90?



SimoCorsa
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Re: Come consumare solo 11 kWh/100 km con Corsa-e?

Messaggio da SimoCorsa »

Quale è la velocità con cui si ottiene il consumo più basso?
sl45h
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Re: Come consumare solo 11 kWh/100 km con Corsa-e?

Messaggio da sl45h »

SimoCorsa ha scritto:Quale è la velocità con cui si ottiene il consumo più basso?
... domanda che non ha senso... sulla strada non ci sei solo tu e non è mai dritta senza stop e con temperature da 25 gradi costanti... :roll:
nei miei consumi, che leggi in firma, sono rilevati con un utilizzo normale del mezzo, nel traffico quotidiano, con percorrenza mista tra urbana, extraurbana (non autostrada) tangenziale e mediata sull'intero anno di utilizzo (estate,inverno)... utilizzo del condizionamento estivo/invernale nella norma senza eccessi (inutili e dispendiosi) e con andatura in normal senza disdegnare sport (tanto la differenza che ho riscontrato è di 1kW/100 km), velocità codice o leggermente oltre, percorsi eterogenei con dislivelli sui 100mt in salita/discesa e saltuariamente più importanti (7/800 mt)... normalmente spostamenti da solo o con passeggero...
in inverno viaggio sempre con la modalità B attiva perché diminuisce sensibilmente il tempo necessario per portare in temperatura la batteria...

sl45h
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Hdi
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Re: Come consumare solo 11 kWh/100 km con Corsa-e?

Messaggio da Hdi »

MauroneRelax ha scritto: la potenza dovrebbe essere proporzionale al cubo della velocità per i vari attriti aerodinamico e di rotolamento
Proporzionale sì... Ma al quadrato della velocità, non al cubo. ;)
SimoCorsa
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Re: Come consumare solo 11 kWh/100 km con Corsa-e?

Messaggio da SimoCorsa »

Domanda che non ha senso ma tecnicamente lecita.
Non riesco più a ritrovare un articolo che diceva che si attestava intorno ai 90 ma non si trattava di una Corsa e vi erano altre ipotesi tipo la temperatura, tipo pneumatici, ecc...
Certo che se fosse di 90, la risposta avrebbe anche senso perché è un'andatura ammissibile in autostrada.

sl45h
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Re: Come consumare solo 11 kWh/100 km con Corsa-e?

Messaggio da sl45h »

90km/h :roll: ... :shock: a questo punto non capisco se tu intenda la velocita' che ti "garantisce" il costo/beneficio migliore (ho comunque i dubbi anche su questo....) perche' la velocita' di minor consumo per un veicolo elettrico e' di circa 35/38km/h (e non sto parlando di velocita' media ma di velocita' costante) tralasciando tutte le altre variabili quali riscaldamento/raffrescamento,gomme,temperature,vento,pioggia,freddo,carico,dislivelli,ecc... :roll: :roll:

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Re: Come consumare solo 11 kWh/100 km con Corsa-e?

Messaggio da makszd1994 »

Pur avendo un'altra macchina, ti dirò che dipende molto dal piede, dai percorsi e dal condizionamento.
Io con la mia andando tranquillo con riscaldamento spento e le gomme termiche riesco a fare i 13-14, mentre con riscaldamento acceso (insieme a sedili e volante riscaldati che spengo dopo un paio di km) sto sui 18-20.
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Worksares
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Re: Come consumare solo 11 kWh/100 km con Corsa-e?

Messaggio da Worksares »

Ciao sono uno di quelli che consumava 10.9

In pratica adesso non puoi, è impossibile scendere i 13.5 perché il pacco batteria è riscaldato e fuori fa freddo

D'estate idem, viene raffreddato

Questi consumi li puoi fare solo a marzo aprile settembre e ottobre

Devi guidare come un pensionato, accelerazioni al minimo, di solito faccio in modo che la riga verde del "contagiri" non superi mai la scritta Eco. Quando freni, cerca di usare la rigenerazione il meno possibile. Ovvero: vedi da lontano il semaforo rosso e quindi mezzo km prima togli energia al motore tenendo il pedale in una posizione specifica che la riga del "contagiri" non sia né verde né blu. Ovvio che però guidare così richiede la totale assenza di traffico oppure ti spazzano via...
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MauroneRelax
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Re: Come consumare solo 11 kWh/100 km con Corsa-e?

Messaggio da MauroneRelax »

Worksares ha scritto:Ciao sono uno di quelli che consumava 10.9

vedi da lontano il semaforo rosso e quindi mezzo km prima togli energia al motore tenendo il pedale in una posizione specifica che la riga del "contagiri" non sia né verde né blu.
Sembrerebbero che prima guidavi una ibrida!
Io comunque ho un’altra teoria rispetto al “Glide”
Secomdo me va fatto quando ormai si è rallentato alla velocità sotto i 50 km/h e l’energia cinetica che hai sopra quella velocità va sempre recuperata..

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