A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

A2A S.p.A. opera settore dei multiservizi italiani nell'area di Milano e Brescia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1151
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da mister »

Enel X è ok, e finalmente qualcosa si muove.
Ora, sinceramente spero che "aprano" a tutti, attaccandosi ad Hubject o similari.
In maniera tale da essere fruibili da più app.


FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

luctun

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da luctun »

Controllo regolarmente le mappe di Nextcharge e Duferco se le A2A risultano attivabili.
Ho notato stamattina che, seppur non attivabili, non vengono più identificare come "stazione di ricarica" ma come "A2A stazione di ricarica". Probabilmente non vuole dire nulla ed è solo un affinamento delle mappe. Ma continuo a sperare :D
luctun

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da luctun »

Oggi ho tentato di ricaricare ad una colonnina fast Enel X, di quelle con lo sportellino Type 2 da 22 kW. Comunicazione fallita. So che spesso quella postazione ha dato problemi anche a me, però un secondo dopo con la mia tariffa Duferco ha funzionato. Mentre in questo momento sulla quick di Settime è partita subito. Boh, alla fine se l'utilizzo è questo non mi serve praticamente a nulla spendere questi 30€, anche perché di altre EnelX che possa dire di utilizzare di frequente non ce n'è.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da Kimera »

Esatto, io enso che A2A sia un'azienda tutt'altro che sprovveduta, sopratutto se da un piccolo consorzio di compacipate è arrivata ad essere un'azienda di fornitura elettrica ad estensione nazionale e in più, riuscire a strappare un accordo con EnelX, tra l'altro, non a caso dato che è l'azienda con il numero maggiore di colonnine in Italia e anche quello più capillare.

Insomma, i conti li sanno fare fin troppo bene :mrgreen:
luctun ha scritto:Oggi ho tentato di ricaricare ad una colonnina fast Enel X, di quelle con lo sportellino Type 2 da 22 kW. Comunicazione fallita
Ed è proprio questo tipo di difficoltà che raffforzerà A2A cercando di capire come funziona il roaming, che problema dia e in che modo si risolve.
Sarà proprio quest'esperienza a renderla più forte affermando, un domani, le sue vere tariffe, sperando che ci sia ancora una Flat che sia davvero FLAT, magari con il solo limite della capacità dell'accumulo dell'auto che si iscrive :)

Insomma, tutto questo per dire: Vedrai che risolveranno in fretta potendo utilizzare anche questa colonnina ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
luctun

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da luctun »

Boh, può anche essere. Ma continuo a restare scettico sul mantenimento della tariffa. Premettendo che ovviamente sto facendo calcoli che valgono solo e soltanto per me, la situazione è che da aprile a oggi ho percorso 17500 km. Qualche difficoltà a farmi bastare la mia tariffa Duferco la sto avendo in inverno, ma fino a settembre mi è spesso avanzata. La differenza fondamentale è che con la Duferco carico a colonnine per me comodissime, mentre con la A2A dovrei gestire molto molto molto di più tempi e modi di ricarica. E forse non mi sarebbe proprio possibile (salvo farmi ogni sera ed ogni mattina un paio di km per collegare e scollegare), e comunque non c'è certezza della durata della tariffa attuale; potrebbero toglierla praticamente in ogni momento. Quindi a parte il "sollievo psicologico" di poter caricare illimitatamente, questa mi farebbe comodo giusto per i mesi in cui sono al pelo. Quindi per riassumere
Duferco 61€ pro:
-ricarica nel 90% abbondante delle colonnine presenti in Italia e soprattutto in quelle a me più comode
-bundle sufficiente per 8 mesi l'anno con necessità di porre più attenzione negli altri 4
-non credo varieranno la tariffa fino a fine contratto
Duferco 61€ contro
-direi nessuno nel mio caso
A2A 30€ pro
-costo mensile dimezzato
-ricarica illimitata
A2A 30€ contro
-nessuna certezza della durata dell'offerta
-solo colonnine A2A (per me pressochè inutili) e EnelX (per me poco utili)

Conclusione
Se da qui alla scadenza del mese non intervengono sostanziali novità, sono orientato a non rinnovare l'offerta A2A, piuttosto integrando alla bisogna una flat Enel X small che circa alla stessa cifra (25€) mi permette comunque di caricare 70 kWh e quindi circa 420 km. Credo che nel mio caso sia la scelta più interessante.

Avatar utente
camuxx86
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 28/09/2020, 17:47
Località: bergamo
Veicolo: e2008

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da camuxx86 »

Nel mio caso invece la tariffa FLAT di A2A da 30€ è perfetta.
Mi permette di caricare a 500m dall'ufficio ad una FAST e 2 quick di A2A, e usare anche molte altre EnelX vicino a casa mia, sia quick che fast.
In 2 settimane ho caricato circa 150kWh, entro la fine del mese stimo circa 300, 320kWh.
Quindi facendo 2 calcoli i kWh caricati questo mese dovrebbero costare dai 9 cent/kWh ai 10cent/kWh.
Se non avessi pagato la flat mi sarebbero costati 160€ (ricaricando oviamente solo a colonnine FAST).
Da casa invece l'ultima bolletta si è assestata sui 15cent/kWh ma mi aspetto aumenti questo mese.
Peugeot e-2008 GT Blu Vertigo
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da Kimera »

camuxx86 ha scritto:In 2 settimane ho caricato circa 150kWh, entro la fine del mese stimo circa 300, 320kWh
Esattamente quanto si pagava la vecchia Flat di Duferco quindi, nulla di nuovo :)

Io penso che fino a 300kWh sia un prezzo onesto 30€/mese, per il doppio (600kWh) 50€/mese sarebbe l'ideale per non "far fallire" l'azienda :)
Insomma, tutto torna secondo me
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Mark72
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 03/12/2021, 21:55
Località: bg
Veicolo: id3

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da Mark72 »

io mi trovo nelle stessa situazione di camuxx86: in un mese 300kwh.
Penso che molti siano in questa situzione quindi l'azienda puo' contare sui 30 euro fissi di ciascun utente (fidelizzato). Se cambia la politica rischia di perdere i clienti per offerte più favorevoli.
luctun

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da luctun »

Offerte più favorevoli? Ma dove? Chi? Per quella cifra di kWh addirittura la domestica costa quasi il doppio. Non so se vi rendete conto di quello che scrivete
Avatar utente
camuxx86
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 28/09/2020, 17:47
Località: bergamo
Veicolo: e2008

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da camuxx86 »

Direi che come cifra è ottimale.
Considerando che per mesi A2A ha regalato tessere, e negli anni passati offriva flat a 15€... :D
Peugeot e-2008 GT Blu Vertigo

Bloccato

Torna a “A2A/E-moving”