La batteria tra la versione 40kWh e 60kWh sono diverse, in quella più piccola cambiano i moduli, ce ne sono di meno e pesa un po' di meno l'auto infatti.pIONiere ha scritto: Quale peso maggiore? La batteria e il motore sono uguali cambia unicamente la programmazione dell'elettronica di potenza.
Per la potenza dei motori elettrici, dipende principalmente dalla potenza dell'inverter.
Per esempio tra la Zoe R110 e la R135, i motori sono uguali, ma gli inverter no, quello della R135 ha una corrente di picco maggiore. Dipende se nasce prima l'uovo o la gallina. Se pensi alla macchina direttamente dalla sua versione più potente scalabile, possibile che facciano un inverter per tutte, ma non è sempre detto. La Taycan per dire hanno scaglionato le potenze sia con il software, sia con inverter diversi.
Considerando che spesso cambiando gli ampere di picco dell'elettronica puoi risparmiare un po' di soldi sul componente stesso, non sempre è conveniente avere 1 solo pezzo tagliato col software.
per me comunque vige una semplice regola. Ogni auto nuova che si acquista/noleggia/leasa, deve essere più potente rispetto alla precedente. Quindi la Megane per me esiste solo da 220CV.