Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fcattaneo
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 24/09/2020, 22:45
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da fcattaneo »

Ecco il mio... sembra quello aggiornato..

F.
IMG_20211228_204923.jpg
IMG_20211228_204923.jpg (1.38 MiB) Visto 856 volte


I miei impianti in tempo reale - Smart EQ + Corsa-e Elegance OBC 11 kW - Immagine

fcattaneo
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 24/09/2020, 22:45
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da fcattaneo »

marco ha scritto:
P.Max87 ha scritto:Mi chiedo inoltre, come mai, andando a leggere il QR Code mi compaia anche la scritta "SAMPLE"
In effetti questo è molto strano, come anche è strano il fatto che ti si sia rotto (anche se solo in parte) pur essendo una versione forse definitiva: che non abbiano attaccato un'etichetta sbagliata?
Ma tutti i QR code andando a leggerli da la dicitura SAMPLE e non IT-GRID come sull'etichetta.
Anche il tuo nuovo.
Che cambia è il part number che per quelli indicati IT-GRID è diverso da quelli stampati con la dicitura SAMPLE.
Questo fa ben sperare..
I miei impianti in tempo reale - Smart EQ + Corsa-e Elegance OBC 11 kW - Immagine
Achille
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/12/2021, 10:53
Località: Padova
Veicolo: Corsa-e

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da Achille »

OBC rotto il 31/12/2021
seriale.JPG
seriale.JPG (26.97 KiB) Visto 983 volte
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37268
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da marco »

Allora non è tanto il grid o sample, ma forse è la data che fa fede (oppure la cosa è proprio casuale): a questo punto si dovrebbe ragionare su quale sia stato il più nuovo a rompersi... e sperare che da lì in poi non si rompano più.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37268
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da marco »

fcattaneo ha scritto:Ecco il mio... sembra quello aggiornato
Mi dispiace deluderti, ma ha la stessa data di quello dell'utente qui sopra a cui si è appena rotto... fra l'altro paiono gli ultimi a rompersi (almeno per quanto visto finora)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6791
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da pepo154 »

Magari gli ultimi non si rompono perché appunto nuovi :lol:
Però non stiamo parlando di Chicco srl ma di Stellantis e Mahle, troveranno una soluzione (se non l’hanno già trovata e cambiano man mano che si rompono).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
fcattaneo
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 24/09/2020, 22:45
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da fcattaneo »

marco ha scritto:
fcattaneo ha scritto:Ecco il mio... sembra quello aggiornato
Mi dispiace deluderti, ma ha la stessa data di quello dell'utente qui sopra a cui si è appena rotto... fra l'altro paiono gli ultimi a rompersi (almeno per quanto visto finora)
Lascia stare la data.. il PN è identico al mio , al tuo e a tutti quelli che lo hanno sostituito .

..significa che non hanno risulto un tubo.. :(
I miei impianti in tempo reale - Smart EQ + Corsa-e Elegance OBC 11 kW - Immagine
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da Kimera »

fcattaneo ha scritto:Lascia stare la data.. il PN è identico al mio , al tuo e a tutti quelli che lo hanno sostituito .
..significa che non hanno risulto un tubo.. :(
Ho la stessa sensazione :?

Inoltre, aggiungo un'osservazione:
Sembra che si guastino all'incirca 10 mesi di utilizzo ma, cosa strana, indipendentemente dal loro utilizzo dato che c'è qualcuno che l'abbia utilizzato anche per molti km in meno rispetto a me ed altri utenti, a meno che non l'abbia usato più frequentemente a parità di km...

E' come se avesse una data di scadenza...
Lo chiamerei: Principio Yogurt :lol:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
fcattaneo
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 24/09/2020, 22:45
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da fcattaneo »

Kimera ha scritto:
..
Inoltre, aggiungo un'osservazione:
Sembra che si guastino all'incirca 10 mesi di utilizzo ma, cosa strana, indipendentemente dal loro utilizzo dato che c'è qualcuno che l'abbia utilizzato anche per molti km in meno rispetto a me ed altri utenti, a meno che non l'abbia usato più frequentemente a parità di km...
Il problema è una non immunità dell'elettronica ad eventi che possono occorrere in modo sporadico ( tipo extratensioni ecc. ) ... quindi è solo una questione di fortuna.
Se scatta un magnetotermico possono propagarsi transitoni brevissimi ad alta tensione.. ( idem l'accensione/spegnimento di grossi motori ecc. ) l'elettronica DEVE saperli gestire.. cosa che evidentemente che in nostro OBC non fà.
I miei impianti in tempo reale - Smart EQ + Corsa-e Elegance OBC 11 kW - Immagine
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da Kimera »

fcattaneo ha scritto:Il problema è una non immunità dell'elettronica ad eventi che possono occorrere in modo sporadico ( tipo extratensioni ecc. ) ...
Giusto, anche leggendo di altre testimonianza, sembra che il massimo comune denominatore sia da ricercarlo qui.

Purtroppo temo che cercheranno di metterci solo "una pezza" puntando al risparmio e, invece di sostituire i componenti "deboli", potrebbero puntare a soluzioni di ripiego come una qualche sorta di protezione a monte evitando di rafforzare il/i componente/i debolucci/o all'interno dell'OBC.

E' una mia personale preoccupazione sperando che non si avveri...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”