Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2710
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da gianry »

Sono stato nelle scorse settimane da concessionari ufficiali e grossi dei marchi OPEL, Peogeout, VW, Hyundai e FIAT

Tutti mi sembrano scarsamente informati sulla tecnologia delle proprie auto elettriche e non offrono scontistiche apprezzabili.

Forse la FIAT con la 500 e mi ha fatto la migliore impressione ... sarà' perché ci sono migliaia di auto km zero che sono servite a inquinare i dati di UNRAE facendo schizzare al primo posto la 500e tra le elettriche più vendute o meglio piu immatricolate.

Addirittura alla VW a malapena mi hanno detto il prezzo dalla id3 a voce, neanche si son degnati di fare un preventivo scritto.


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da selidori »

Aggiungi pure Hyundai/KIa (per esperienza personale).
Comunque storia già sentita da anni, fin dai tempi delle prime ibride (andavo a chiedere in Toyota, non da altri).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3334
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da Angelo71 »

Se le percentuali sono 95 a 5 è comprensibile che il titolare sproni le auto a combustibile e/o ibride.
In concessionario ci vuole dalla pelo sullo stomaco voglio l'elettrico , punto e basta.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da pepo154 »

Io in Opel ho trovato una metà super competenti e appassionati che sapevano TUTTO mentre un’altra metà molto ignorante e anzi alcuni, tra cui venditori molto anziani, snocciolavano tutti i luoghi comuni sulle auto elettriche.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2710
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da gianry »

il problema e' che comunque non riesci ad intavolare un discorso serio, auto in arrivo, accessori piu facilmente ottenibili in tempi brevi, test drive ...
pensate che sia Hyundai che Nissan sebbene abbia inviato due richieste tramite sito non ho avuto il piacere di un test drive .
il concessionario nissan non mi ha chiamato proprio mentre quello hyundai una volta ha detto che aveva tutte le date occupate nei successivi 30 gg e un altra volta che per problemi di pandemia non stavano dando l'auto per il test drive.

La prova del fatto che ha mentito il rivenditore huyndai e' data dal fatto che di auto test drive nella mia zona non ne ho mai viste.

Ahhh. dimenticavo di scrivere che solo Renault e' propensa a vendere l'elettrico .. Zoe... già se parli di Twingo e Spring ti guardano male.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da ChrisBS »

Io quando andai in VW a chiedere per l’auto elettrica avevo l’impressione che volessero mandarmi gli infermieri..
Spero che almeno oggi con le ID siano un po’ più preparati.
Spero.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
ilbaku
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/10/2021, 17:36

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da ilbaku »

Pure io ho dovuto correre appresso al concessionario per avere delucidazioni tecniche, tempistiche e prezzi (Honda). Altrimenti se era per loro non sarei stato neanche mai richiamato e mi sarei perso l’ultima breve finestra di incentivi lo scorso fine ottobre.
Ed è una cosa che non mi spiego stante la forte crisi di vendita della auto e i buoni margini di guadagno che ci sono sulle elettriche. Dovrebbero stenderti un tappeto rosso quando entri in concessionario, e invece fanno quasi gli scocciati come se fossi una seccatura.
Anche saper riconoscere i potenziali clienti seri rispetto ai semplici curiosi perditempo rientra tra le qualità di un buon venditore
Honda e Advance 17 Platinum White Pearl 11/2021
luctun

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da luctun »

Io ultimamente sono tornato a tastare il terreno. Non so VW (un po' per la pessima preparazione ed impressione di un anno fa ed un po' perché le iD non mi piacciono proprio) ma in Peugeot, Opel, Renault e Hyundai davvero nulla da dire. Nessuno ha cercato di vendermi termiche e in generale sapevano di cosa parlavano. Giusto il discorso kW e kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37300
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da marco »

Fin quando potranno cercheranno sempre di vendere le termiche perché al momento hanno molto più interesse lì, soprattutto in ottica manutenzione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4742
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da red69 »

marco ha scritto:Fin quando potranno cercheranno sempre di vendere le termiche perché al momento hanno molto più interesse lì, soprattutto in ottica manutenzione.
Non penso sia questione di interesse. Il concessionario ha interesse a vendere. Qualunque cosa ti venda
In questo momento sono un po sbandati per il discorso incentivi, non a caso chi ha le km0 è più deciso, mentre sul nuovo onestamente anch'io consiglierei di aspettare un attimo, perché 6k o addirittura 8k-10k sono tanti
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”