Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Recensioni e segnalazioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici ubicate in autostrada
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
asteroid
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/11/2019, 13:06

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da asteroid »

berpaniz ha scritto:Stessa domanda per le colonne grosse che sono 2 a coppie di 2, su una presa di una colonnina è occupata, è meglio che mi colleghi all'altra presa della stessa colonna o dovrei andare sull'altra colonna grossa completamente libera? Il dubbio è che se vado sulla colonna libera e mi collego, andrei a limitare la potenza della l'altra presa a 150kW per una Ioniq 5 che carica a 300 KW.
Le alpitronic in questione hanno 4 moduli da 75kW. Tu ti prenderesti 75 kW e alla Ioniq 5 restano 225 kW.
Secondo questo articolo https://insideevs.com/news/506759/tesla ... -charging/ la Ioniq 5 non supera i 225 kW -> No problem.
Sono ben pochi i modelli di auto che caricano sopra i 225 kW, e comunque a partire dal 50% di batteria sono tutte sotto questo limite.

In ogni caso ritengo opportuno scegliere dapprima le colonnine libere, a meno di essere sicuri di non togliere potenza alla macchina già in carica.



berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da berpaniz »

asteroid ha scritto: Le alpitronic in questione hanno 4 moduli da 75kW. Tu ti prenderesti 75 kW e alla Ioniq 5 restano 225 kW.
Grazie! interessante. Temevo che con la mia e-Golf avrei impegnato metà colonna cioè 150 kW, invece ne impegnerei 75 kW, lasciando comune 225 kW disponibili per l'altra presa.Quindi insomma non sono di intralcio più di tanto.
La colonnina piccola da 63 kW, lascio per quelli che hanno la Chademo e possono caricare a quelle potenze

Quindi in generale anche per altri utenti sarebbe da occupare la colonna totalmente libera e se non ne rimangono allora alla presa libera di una colonna con l'altra presa occupata e se non ce n'è allora alla colonnina piccola.

Visto che ci sono 4 moduli da 75 kW, avrebbero anche potuto fare 4 pistole invece di 2 per colonna, così al limite si potevano caricare 4 auto contemporaneamente a 75 kW, non si avrebbe sfruttato ancora di più i moduli?
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da Deen »

berpaniz ha scritto:Visto che ci sono 4 moduli da 75 kW, avrebbero anche potuto fare 4 pistole invece di 2 per colonna, così al limite si potevano caricare 4 auto contemporaneamente a 75 kW, non si avrebbe sfruttato ancora di più i moduli?
E dove li metti 4 parcheggi per una colonnina? :) Ma non è tanto questo il motivo, ma quello che se si carica a 75 kW allora non è più HPC…
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da berpaniz »

Deen ha scritto: E dove li metti 4 parcheggi per una colonnina? :) Ma non è tanto questo il motivo, ma quello che se si carica a 75 kW allora non è più HPC…
Pensavo ai 4 angoli.La colonnina andrebbe messa al centro di 4 stalli

I 75 kW sarebbero per situazione critiche, quando ci sarebbe tanto traffico, piuttosto di avere gente in coda, sarebbe meglio servire più persone possibili.

In un futuro con mobilità elettrica diffusa serviranno molte più postazioni di ricarica delle 4 in croce che stanno predisponendo, in un certo senso questa colonnine che stanno mettendo nascono già in numero insufficiente, almeno se si sta puntando a diffusione di massa della mobilità elettrica in pochi anni.Per accetarsene basta fare un conteggio del fabbisogno energetico delle bEV moltiplicato per i km percorsi in autostrada.

Un altro problema è questo, presto o tardi arriveranno gli autocarri BEV, ma come faranno rifornirsi in queste colonnine disposte solo per auto normali? E le auto con le roulotte dei turisti?

Insomma sono colonnine ben venute e stiamo facendo molti passi in avanti, ma a fronte di quello che occorrerebbe in vista dell'abolizione dei motori termici siamo indietro anni luce anche in termini di mentalità progettuali, per me ancora non si rendono bene conto in che guaio ci stiamo cacciando con l'abolizione dei motori termici

Mi sembra che le modalità progettuali, piuttosto di anticipare il futuro, vadano un po alla rincorsa
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6798
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da pepo154 »

Comunque Free To X tra tutte le variabili viste mi sembrano quelle più comode.
Sono stalli passanti in cui si può entrare da qualsiasi direzione, con cavi lunghi e appesi.
Penso che per i camion faranno un giorno stalli nelle loro aree mentre per le auto con rimorchio fin quando non saranno tante auto si accetterà il discorso di occupare 2 stalli (come avviene anche all’estero eh…). Alla fine la chiave é averne in numero sufficiente così che la temporanea indisponibilità possa essere sopportabile.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 908
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da altristavrogin »

Oggi una delle due colonnine la 2002, era occupata in una presa, eppure la seconda non era disponibile, infatti aveva led blu. Ho chiamato assistenza che avrebbe fatto riavvio a fine ricarica dell’altra auto. Io sono andato via e non ho potuto verificare che sia tornata a posto.
D0081448-A062-48BF-866F-69BB85C30F83.jpeg
D0081448-A062-48BF-866F-69BB85C30F83.jpeg (126.56 KiB) Visto 473 volte
Ultima modifica di Seba67 il 06/01/2023, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ruotata foto
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5800
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da VPP »

L'altra auto era per caso una Taycan? Su queste colonnine se si attacca un'auto con carica a 800V diventano indisponibili entrambe le prese perché i power module vanno messi in serie a 2 a 2 per avere gli 800V e quindi l'altra presa rimane senza.
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 908
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da altristavrogin »

VPP ha scritto:
No era una Skoda Eniaq, caricava a 60 kW
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 908
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da altristavrogin »

Nota che mi viene in mente ora: l’op al telefono vedeva la seconda presa impegnata, non aveva quindi notifiche di nessun tipo di problematica.
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 908
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da altristavrogin »

oggi di nuovo problemi (come qui sopra avevo riportato il mese scorso) sulla colonnina D2002, spine entrambe rosse, nessuna disponibilità. Ho contattato l'assistenza, vediamo in quanto tempo ripristinano...mmmmm....
WhatsApp Image 2023-02-11 at 19.15.02.jpg
WhatsApp Image 2023-02-11 at 19.15.02.jpg (136.48 KiB) Visto 273 volte
WhatsApp Image 2023-02-11 at 19.14.56.jpg
WhatsApp Image 2023-02-11 at 19.14.56.jpg (191.1 KiB) Visto 273 volte

Rispondi

Torna a “Autostrade”