Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8473
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da pIONiere »

gianry ha scritto:Esattamente. Per ricapitolare dopo 5/6 anni quale perduta di soh avrei con le due ?
Questo nessuno te lo può dire, ma visto che ambedue hanno la garanzia di capacita' minima del 70% dopo 8 anni o 160.000 km l'SoH sarà certamente piu' del 70%, e il 70% di 37 kWh sono piu' del 70% di 31,5 kWh.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2715
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da gianry »

pIONiere ha scritto:
gianry ha scritto:Esattamente. Per ricapitolare dopo 5/6 anni quale perduta di soh avrei con le due ?
Questo nessuno te lo può dire, ma visto che ambedue hanno la garanzia di capacita' minima del 70% dopo 8 anni o 160.000 km l'SoH sarà certamente piu' del 70%, e il 70% di 37 kWh sono piu' del 70% di 31,5 kWh.

il 70% dopo 160k km è poco per me... soprattutto del 31,5 kwh .. a queste condizioni non posso passare all'elettrico con l'auto per gli spostamenti casa lavoro.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8473
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da pIONiere »

Quello e' il minimo garantito, puoi stare tranquillo che si sono tenuti un bel margine per evitare di rischiare sostituzioni in garanzia, cioè in pratica a 160.000 km l'SoH sarà almeno 75%, ma probabilmente anche 80%.
Se l'80% di 37 kWh non ti bastano allora ti conviene cercare un auto con almeno 50 kWh, tra quelle meno costose c'è per esempio la Zoe 50 o la Peugeot e208.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da wallace&gromit »

Io la faccio breve: sei in grado di investire 15000 euro ora e altri 15000 fra tre anni?
Se sì ti prendi in leasing una EV con batteria da almeno 60 kWh, ce ne sono parecchie, e l'ansia di autonomia svanisce.
A conti fatti, tra 8 anni, non te ne pentirai (pensa al comfort di guida durante i 280000 km che avrai percorso).
Se invece non hai i soldi prendi una ibrida d'occasione che tra 3 anni potrai sostituire con una buona EV a prezzo più basso dell'attuale, vista l'evoluzione io ne sono convinto (fanno però 100000 km con rumore e puzza, fai tu).
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2715
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da gianry »

se non erro il rivenditore Nissan mi ha detto che la LEAF usata che devo provare me la puo' vendere anche con questa formula del finanziamento in due trance .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da berpaniz »

pepo154 ha scritto: Però mettiamo che ogni weekend si fanno 300 km in una giornata in modo fisso, sempre ogni weekend.
No va bene, se è necessario per esempio fare 300km tutti in una giornata, così spesso, bisogna acquistare un auto che garantisca quella autonomia senza doversi rifornire.
Non so se in questi 300km è possibile nel punto di arrivo a meta percorso tra andata e ritorno mettere sotto carica l'auto durante la sosta con un carichino un una Wallbox, tipo se si va nella seconda casa, allora così il discorso si ribalta di nuovo.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da berpaniz »

pIONiere ha scritto: Giusto ma qui parliamo di scegliere tra la eGolf (31,5 kWh utilizzabili da nuova) e la Leaf 40 (37 kWh utilizzabili da nuova), i 5,5 kWh in piu' sono un "spreco" trascurabile, ma sono comunque un buon 15% in piu' che gli darebbero piu' tranquillità di poter sempre fare i suoi 160 km con margine di sicurezza per eventuali imprevisti o deviazioni.
Anch'io a suo tempo stavo valutando una Leaf al posto della e-Golf,ero li li, ma siccome la batteria mi era comunque sufficiente e quindi non mi faceva tutta questa differenza, poi ho preferito acquistare la e-Golf anche per poter avvalermi di una rete di officine più strutturata in caso di problemi che a loro volta possono mettersi in contatto in Germania con la casa madre, con la Nissan non so se possono fare la stessa cosa, insomma come Volkswagen mi dava più fiducia soprattutto con una tecnologia innovativa.


Poi c'era anche la questione dell'attacco Chademo che non mi piaceva, secondo me è non si andrà avanti molto lungo con il doppio standard, non ha senso, uno dei due standard è destinato a morire, non è che possiamo di installare un sacco di fast con doppio standard, già le colonne sono costose se poi si deve prevedere due pistole sono altre spese aggiuntive per l'installazione
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6817
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da pepo154 »

berpaniz ha scritto:
pepo154 ha scritto: Però mettiamo che ogni weekend si fanno 300 km in una giornata in modo fisso, sempre ogni weekend.
No va bene, se è necessario per esempio fare 300km tutti in una giornata, così spesso, bisogna acquistare un auto che garantisca quella autonomia senza doversi rifornire.
Non so se in questi 300km è possibile nel punto di arrivo a meta percorso tra andata e ritorno mettere sotto carica l'auto durante la sosta con un carichino un una Wallbox, tipo se si va nella seconda casa, allora così il discorso si ribalta di nuovo.
Appunto è un esempio, buttato lì, per rappresentare che bisogna guardare le proprie esigenze (perlomeno quelle prevedibili).
Non andrebbe bene nemmeno la mia Corsa, le volte che mi capiterà di farlo mi fermerò qualche minuto a qualche fast, ma se è sistematico è meglio orientarsi verso altro.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da ChrisBS »

Nell’ultimo viaggio sono partito con 100% (non ricordavo più quando è stata l’ultima volta) e 232 km di autonomia, destinazione a 64 km in extraurbano su strade provinciali con rotonde.
Temperatura esterna 4.5 c / 5.0 c e riscaldamento tra 20 c / 22 c (non riesco a stare fermo).
Subito ho beccato un incidente che mi ha fatto allungare di 4 km e poco dopo una deviazione che allunga di circa 3 km.
Ero nell’ora di punta quindi la velocità inizialmente era sui 50 km/h con tratti a 70/80 km/h, solo più avanti è stato possibile arrivare a 100 km/h o poco più prima di beccare una coda a passo d’uomo per lavori.

Arrivo a destinazione dopo 71 km con un consumo medio di 13.4 kWh/100km ed un’autonomia di 161 km. SoC 72%.
Ergo 28% per fare 71 km, il dislivello totale in discesa sarà sui 150 m quindi irrilevante su 71 km.
Chi va piano va lontano.

Al ritorno la temperatura si aggirava tra 1.0 c e 2.5 c. Dopo essere stato fermo almeno una ventina di minuti con riscaldamento acceso prendo l’autostrada e faccio 72 km.
Qui non ho guardato il consumo medio ma era certamente alto dato che, eccetto un tratto a 100 km/h, ho tenuto l’ACC a 110 km/h.
Sono arrivato con 25% di SoC e 41 km di autonomia.

La morale è sempre quella, in extraurbano a velocità medie non c’è nessuna ansia a fare 150 km ma in autostrada la questione cambia.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da Carlo »

berpaniz ha scritto: poi ho preferito acquistare la e-Golf anche per poter avvalermi di una rete di officine più strutturata in caso di problemi che a loro volta possono mettersi in contatto in Germania con la casa madre, con la Nissan non so se possono fare la stessa cosa, insomma come Volkswagen mi dava più fiducia soprattutto con una tecnologia innovativa.
Non so quando hai comprato la e-Golf, ma ti assicuro che Nissan in quanto ad assistenza di veicoli elettrici è molto organizzata, da anni.
Ora anche VW si sta organizzando, ma solo ultimamente, infatti vedi prima quanti post ci sono di acquirenti di e-UP che venivano indirizzati verso un termico piuttosto che l'elettrico.
Poi non ho capito qual'è la tecnologia innovativa di VW
Sul discorso CHAdeMo sul lungo termine andrà a sparire, ma parliamo di più di 10 anni

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”