Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8457
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da pIONiere »

Per la eGolf c'è CarScanner che funziona con qualsiasi adattatore compatibile con lo standard ELM327.

CarScanner non offre neanche lontanamente tutte le funzionalità di OBD11 ma e' sufficiente per monitorare i dati essenziali.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da berpaniz »

pIONiere ha scritto:Per la eGolf c'è CarScanner che funziona con qualsiasi adattatore compatibile con lo standard ELM327.

CarScanner non offre neanche lontanamente tutte le funzionalità di OBD11 ma e' sufficiente per monitorare i dati essenziali.
Si l'ho usato nel passato ma sono riuscito a leggere lo stato di carica SOC, ma non lo stato di salute SOH. Crddo che il firmware dell'auto non elabori SOH. SOH credo vada calcolato con un algoritmo che non è così banale, come minimo vanno previste più corse e più cicli scarica e carica completi e poi si fa una media, per non parlare delle temperature, mentre CarScanner credo che legga solo dei dati, ma non fa nessuna elaborazione.

Io ho pensato di fare così, mi sono abbonato a App.Tronity che oltre a darmi la percentuale SOC interfacciabile con ABRP, mi fa il log dei dati dei consumi e delle ricarica, e poi negli anni farò il confronto con i valori degli anni precedenti per vedere se noto differenze che mi possano far pensare ad un degrado della batteria, confronterò percorsi simili e temperature esterne simili. Tanto quel che conta è la percezione pratica del degrado della batteria al di la di un dato preciso con la virgola.
Per adesso dopo 1 anno e 10.000km mi sembra tutto regolare, cioè i conti mi tornano considerando una capacità della batteria di 31,5kWh,
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8457
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da pIONiere »

berpaniz ha scritto:Si l'ho usato nel passato ma sono riuscito a leggere lo stato di carica SOC, ma non lo stato di salute SOH. Crddo che il firmware dell'auto non elabori SOH.
La e-up l'SOH ce l'ha (ovvero la capacita' delle celle in Ah che praticamente e' la stessa cosa), l'ho scoperto da poco, si trova nel PID "history data 14" (22 74 CB) della centralina 8C, ci dovrebbe essere pure sulla eGolf visto che utilizzano le stesse centraline.
Ne parlavo qui: leggere-dati-dalla-citigoe-tramite-obd2 ... 11-80.html
Con CarScanner dovresti riuscire a leggere quel PID visto che CarScanner ti permette di aggiungere PID configurati da te.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da berpaniz »

pIONiere ha scritto:
berpaniz ha scritto: Con CarScanner dovresti riuscire a leggere quel PID visto che CarScanner ti permette di aggiungere PID configurati da te.
Ma di CarScanner ci vuole la versione Pro o basta la Free?
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8457
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da pIONiere »

berpaniz ha scritto:Ma di CarScanner ci vuole la versione Pro o basta la Free?
Premesso che non ho mai utilizzato CarScanner in vita mia, ho solamente letto quello che ne scrivevano quelli che lo utilizzavano, comunque da quello che leggevo già con la free dovrebbe essere possibile configurare PID customizzati.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da berpaniz »

pIONiere ha scritto: Premesso che non ho mai utilizzato CarScanner in vita mia, ho solamente letto quello che ne scrivevano quelli che lo utilizzavano, comunque da quello che leggevo già con la free dovrebbe essere possibile configurare PID customizzati.
Niente non capisco come fare, è troppo complicato

Adesso aspetto la primavera e faccio conteggi a mano così SOH = (Media consumo WeConnnect kWh/100km* Chilometri percorsi)/ ( (%SOC Partenza-%SOC Arrrivo)*31,5kWh )

E' conteggio che potrei fari anche adesso, ma d'Inverno mi da anche 92%, però poi so che nella bella stagione, ci deve essere qualcosa che limita la capacità della batteria per le temperature basse e che può essere scambiato per degrado della batteria.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2711
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da gianry »

berpaniz ha scritto:
pIONiere ha scritto: Premesso che non ho mai utilizzato CarScanner in vita mia, ho solamente letto quello che ne scrivevano quelli che lo utilizzavano, comunque da quello che leggevo già con la free dovrebbe essere possibile configurare PID customizzati.
Niente non capisco come fare, è troppo complicato
se prendi l' odd eleven base spendi poco e riesci ad avere le informazioni richieste piu fare altre cose...

https://obdeleven.com/it/home/10-obdele ... 05103.html
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2711
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da gianry »

ho visto una e-golf usata del 2015 con 85000 km ( chissà se non scalati) e sul CDB riportava autonomia di 110 km a temperatura ambiente di 13 gradi
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8457
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da pIONiere »

Quello e' il modello di prima generazione con la batteria piccola. Aveva 21 kWh utilizzabili da nuova.
Ultima modifica di pIONiere il 11/02/2022, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da Deen »

gianry ha scritto:ho visto una e-golf usata del 2015 con 85000 km ( chissà se non scalati) e sul CDB riportava autonomia di 110 km a temperatura ambiente di 13 gradi
In quell’anno la e-Golf sul mercato aveva una batteria da 24 kWh

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”