È buona un'autonomia di 125 km stimata da Peugeot iOn?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

È buona un'autonomia di 125 km stimata da Peugeot iOn?

Messaggio da davidegsx »

incomincio con una foto

ion appena uscita dal garage, ovviamente senza riscaldamento, mi pare buona l'autonomia spannometricamente stimata, no?
IMG_20220119_134002459.jpg
IMG_20220119_134002459.jpg (1.61 MiB) Visto 562 volte
Ultima modifica di davidegsx il 20/01/2022, 18:35, modificato 1 volta in totale.


Peugeot iOn 2011

davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: È buona un'autonomia di 125 km stimata da Peugeot iOn?

Messaggio da davidegsx »

l'auto è arrivata con il carro attrezzi (perché doveva fare 180 km...) subito dopo natale, qualche giretto per ambientarsi, l'ho fatta guidare anche a mio padre ultraottantenne, si incasina un po' con il cambio ma per il resto va tranquillo, l'idea è di sostituire la sua vecchia auto, insomma ci alterneremmo

poi dall'inizio del mese la sto usando per andare a milano; devo fare qualche km su una superstrada (la famigerata milano-meda, per i milanesi-comaschi) e poi la città, in totale una cinquantina di km tra andata e ritorno

alla sera, a seconda di come guido sulla superstrada (80-90 all'ora, peraltro, rarissimamente di più per qualche sorpasso) e se accendo o no il riscaldamento, resta 1/4-1/3 del "serbatoio", e il pieno richiede 10-11 kwh

ho fatto installare una presa schuko con un interruttore differenziale (credo si dica così) e carico dopo le 23, quando scatta la tariffa oraria della notte

diciamo che per adesso corrisponde alle aspettative: un'utilitaria per fare i percorsi cittadini e per spostarsi nel silenzio, con qualche ingenuità tipo la mancanza dell'orologio e con una finitura di livello accettabile o poco più, sapete bene che ha qualche tasto sparso qua e là e che molti non sono illuminati, le plastiche poi sono belle rigide!

si guida bene, nel traffico si difende tranquillamente, gli specchiettoni aiutano non poco, anche se mi aspettavo uno sterzo più leggero, devo ancora prendere bene le misure di dove finisce l'auto in parcheggio, per capire fin dove posso spingermi ad infilarla tra i suv a milano :) le ho già dato una bottarella dietro, un'altra gliela aveva data mio padre a casa, mi sa che i chiodi di plastica del paraurti sono da cambiare...

siamo riusciti a parcheggiarla nel nostro box, per pochi cm ci sta a pelo dietro la lancia y di mio padre, quindi quando la uso non è proprio gelida, per ora non ho avuto il problema di togliere il ghiaccio dal parabrezza anche se dentro fa un po' freddo, ai piedi!

il venditore me l'ha portata con il caricabatteria (non quello di serie, mi ha detto) e un cavo per la ricarica da colonnine, non ho capito ancora dove posso usarlo e dove no, anche perché non ne ho avuto bisogno; in più mi ha messo le catene per essere in regola e uno spray per sghiacciare il parabrezza; mi ha spedito anche un coperchio del cambio con le due posizioni nascoste, non ho ancora provato a montarlo

per la verità, la posizione B è accessibile, il coperchietto è stato limato

che dire, fin qui va bene, non ho contato i km che ho fatto ma sono soddisfatto della decisione
Peugeot iOn 2011
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: È buona un'autonomia di 125 km stimata da Peugeot iOn?

Messaggio da Kimera »

Se hai acquistato la "iOn" avrai quasi sicuramente anche i sedili riscaldabili; assolutamente d'obbligo per auto che non hanno la PDC o peggio ancora, un sistema di riscaldamento dimensionato male come quello della i-Miev.

Per il resto, complimenti per la scelta!!
Per la città, ma forse anche per quache giretto fuori porta grazie alla sua porta ChaDeMo, sarà perfetta.
Affidabilità al massimo e grande lunga delle batterie praticamente indistruttibili.

Insomma, un gran bel progetto!!
Complimenti :D
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4416
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: È buona un'autonomia di 125 km stimata da Peugeot iOn?

Messaggio da frank »

Se innesta la B dovrebbe essere la versione antecedente il 2015. In quelle successive era inibita via software.
Indovinometro a 120 Km direi ottimo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37268
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È buona un'autonomia di 125 km stimata da Peugeot iOn?

Messaggio da marco »

Non fare troppo affidamento su quel valore: ma per caso l'auto l'hai comprata da un utente del forum? Giusto qualche giorno fa ne parlavamo e ci trovo delle similitudini su quanto hai scritto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4732
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: È buona un'autonomia di 125 km stimata da Peugeot iOn?

Messaggio da red69 »

davidegsx ha scritto:incomincio con una foto

ion appena uscita dal garage, ovviamente senza riscaldamento, mi pare buona l'autonomia spannometricamente stimata, no?
IMG_20220119_134002459.jpg
in discesa si
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: È buona un'autonomia di 125 km stimata da Peugeot iOn?

Messaggio da davidegsx »

marco ha scritto:Non fare troppo affidamento su quel valore: ma per caso l'auto l'hai comprata da un utente del forum? Giusto qualche giorno fa ne parlavamo e ci trovo delle similitudini su quanto hai scritto.
L'ho presa da un commerciante, non so se è anche sul forum

Non ci faccio affidamento, mi fido di più dell'indicatore della carica :)
Peugeot iOn 2011

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”