Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

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red69
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Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da red69 »

Sarebbe una scelta saggia.
La transizione è lunga ed un Euro7 è per definizione meglio di un Euro 6 che a sua volta era meglio di un Euro5, etc.

E ad aggi anche l'auto elettrica inquina


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baxxx73
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Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da baxxx73 »

MauroRulli ha scritto:Bisogna anche tenere presente che la mobilità elettrica non può andare bene per tutti i casi.
Determinati casi d'uso necessitano di motori endotermici, ben vengano se a basso inquinamento come si auspica saranno gli Euro 7.
Non credo che questa notizia rallenterà la diffusione dell'elettrico.
E' vero, alla situazione di oggi il tuo ragionamento non fa una piega. Il dubbio è che le case siano veramente disposte a spendere un sacco di soldi per riuscire a rientrare nella severissima norma euro 7 sapendo che comunque non avrà vita lunga. Sarebbe molto più oculato spendere in ricerca (e rete di ricarica?) per la tecnologia che NON sarà dismessa nel 2035.
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Hdi
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Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da Hdi »

Un diesel euro 7 inquina meno di un euro 6 e ancora meno di un euro 5, ecc. A chi ha necessità di un diesel perché ha percorrenze giornaliere molto elevate, meglio offrire un euro 7 che farlo continuare con un euro 5-6.
Chiaro che col tempo sarà sempre più una scelta di nicchia per le automobili mentre per i veicoli commerciali resterà una scelta maggiormente diffusa per qualche anno in più.
Non mi farei troppi problemi per quanto annunciato da Stellantis.
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Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da kathy »

l'euro 7 esiste solo ora sulla carta, le lobby delle case automobilistiche e del petrolio si stanno muovendo per eliminarlo.

Vedrete che la normativa euro 7 sarà completamente rivista al ribasso dal parlamento europeo, come successo per la tassonomia verde.
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Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da Milton »

Hdi ha scritto:Non mi farei troppi problemi per quanto annunciato da Stellantis.
Sono d'accordo.
Un diesel euro 7 costerà molto più di un euro 6 perché decisamente più complesso.
Sarà acquistato solo da chi ne avrà reale necessità.

albo70

Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da albo70 »

Lasciando da parte i soliti discorsi complottistici che non meritano neanche attenzione, Tavares ha fatto un discorso molto piu' ampio relativo a questa transizione e alcuni passaggi sono comunque interessanti e mi trovano almeno parzialmente daccordo.

Detto questo Stellantis non è una onlus ne un ente governativo e deve fare utili e garantirsi un futuro, nel lungo termine il futuro difficilmente sarà "a nafta" ma nel medio/breve cioè 5/10 anni l'elettrico non può per diversi motivi coprire tutte le esigenze e non avere una vettura adatta a questi segmenti vuol dire regalare vendite e profitti alla concorrenza. Di conseguenza è ovvio che un costruttore generalista come Stellantis che vive di segmenti bassi e medi, dove l'elettrico ha piu' criticità rispetto ai segmenti piu' elevati,sviluppi un motore che in questa fascia ha ancora una certa fetta di mercato.
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Kermit
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Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da Kermit »

Hdi ha scritto:Un diesel euro 7 inquina meno di un euro 6 e ancora meno di un euro 5, ecc. A chi ha necessità di un diesel perché ha percorrenze giornaliere molto elevate, meglio offrire un euro 7 che farlo continuare con un euro 5-6.
Tutto vero in assoluto, ma dando un'occhiata ai numeri si scopre che c'è molta fuffa. Ho fatto una piccola ricerca perchè ricordavo vagamente di aver letto che ad ogni step di Euro n il miglioramento era asintotico e ho trovato tra glialtri questi due grafici molto interessanti (seocndo me):
Emissioni Euro 0 - Euro 4.jpg
Emissioni Euro 0 - Euro 4.jpg (64.02 KiB) Visto 509 volte
Emissioni eu1 - eu6.jpg
Emissioni eu1 - eu6.jpg (31.03 KiB) Visto 509 volte
Dal primo grafico si vee bene come il calo delle emissioni sia stato drastico a partire dalle Euro 0 ma anche che già all'euro 4 eravamo a riduzioni comprese tra il 91% e il 98%. Dal secondo grafico si vede come i successivi passi siano sempre più dei "piccoli" miglioramenti. Per carità sono sempre i benevenuti ma oggettivamente siamo all'asintoto. Continuare ad investire per spremere un limone ormai secco non mi pare una grande strategia e soprattutto non potrà portare a clamorosi miglioramenti in tema di efficienza e riduzioni di emissioni.
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Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da red69 »

Kermit, messa giù così, ribaltando la vista, si potrebbe arrivare alla conclusione che un euro6 è già un mezzo estremamente ecologico, tanto per cui meglio concentrare l'attenzione altrove (industrie, agricoltura,trasporto pesante etc)

O se di autotrazione si deve parlare, allora la priorità sarebbe la conversione a Euro6 delle tante Euro x ancora circolanti
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Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da gigicar »

ma infatti è come per le classi energetiche degli elettrodomestici, ormai gli ++++dopo la "A" equivalgono ad un miglioramento omeopatico.
Tra l'altro per fare questi miglioramenti irrisori, i motori diesel stanno diventando sempre più sofisticati ed inaffidabili, oltre ad una manutenzione costosa.
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Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da Kermit »

red69 ha scritto: O se di autotrazione si deve parlare, allora la priorità sarebbe la conversione a Euro6 delle tante Euro x ancora circolanti
Questo è quello che già fanno amministrazioni come quella di Milano con l'Area C e altri provvedimenti che spingono verso una conversione del parco circolante con mezzi meno inquinanti in effetti.
red69 ha scritto: Kermit, messa giù così, ribaltando la vista, si potrebbe arrivare alla conclusione che un euro6 è già un mezzo estremamente ecologico, tanto per cui meglio concentrare l'attenzione altrove (industrie, agricoltura,trasporto pesante etc)
L'euro 6 è certamente molto ecologico rispetto ad un euro zero. Purtroppo però vanno considerati due elementi che giocano a sfavore in ongi caso del trasporto "convenzionale": (1) il parco circolante, anche fosse tutto euro 6, non è esiguo e quindi moltiplicare per un numero molto grande delle emissioni "piccole" comunque porta ad un contributo complessivo rilevante; (2)visto che i migliormanti sembrano ormai arrivati ad un asintoto, non c'è da aspettarsi grandi migliormenti puntuali ovvero globali utilizzando sempre la stessa tecnologia, ancorchè spinta agli estremi.

Poi che non vadano trascurate le emissioni di Industrie, agricoltura e altro come giustamente dici è palese. Ma gli zillioni di auto circolanti in Italia, ancorchè fossero tutte euro 6, un bel contributo lo darebbero comunuqe e quidni non si possono trascurare.

Ma il tema della discussione non mi sembra fosse questo (lavoriamo solo sulle auto o anche su altro per migliorare le emissioni complessive?) quanto il fatto che nel 2022 Stellantis insiste con una tencologia i cui margini di miglioramento sono esigui se non nulli. Peraltro avendo ancora una 15ina di anni, ad oggi, per poter continuare a venderla. Una occhiatina ad altro forse è il momento di dargliela, ma sembra che il mantra di Marchionne sia duro a morire. Basta che poi per non fallire non cihedano soldi allo Stato, so' problemi loro ... ;)
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