Ha senso installare FV di soli 2 kW su tetto condominiale?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
77andrea77
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/04/2021, 14:51

Ha senso installare FV di soli 2 kW su tetto condominiale?

Messaggio da 77andrea77 »

Buongiorno a tutti,
tra poco inizierò ad abitare in un condominio di nuova costruzione.
Oltre all'impianto fotovoltaico per le le parti comuni, è prevista la possibilità per ogni condomino di installare un impianto fotovoltaico per ogni appartamento.
Indicativamente è possibile installare 5/6 pannelli, quindi al max circa 2kw.
Il tetto condominiale è piatto, località Treviglio (BG).
Questi i miei dubbi e domande:
1. Può avere senso sostenere la spesa?

2. In quanto potrebbe essere quantificata?

3. Avrebbe senso chiedere a qualche condomino di cedere la sua parte di tetto?

4. Il costruttore credo proponga pannelli JA Solar, come sono? Previsti ottimizzatori sull'impianto .... devo porre attenzione anche all'inverter?

Per ora grazie.
Buona giornata.
Andrea



mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: Ha senso installare FV di soli 2 kW su tetto condominiale?

Messaggio da mirco.baschieri »

Ciao,
io eviterei di chiedere una parte di tetto ad altri condomini,ti potresti trovare in mezzo a delle beghe non indifferenti in caso di vendita/eredità.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37298
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ha senso installare FV di soli 2 kW su tetto condominiale?

Messaggio da marco »

77andrea77 ha scritto:Questi i miei dubbi e domande
Ciao,
intanto ti invito a dare una lettura accurata del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , da cui si evince che bisogna fare una sola domanda per argomento e con un titolo chiaro e descrittivo: ora ho rinominato io in base ad una delle tue domande. Grazie della comprensione

Tornando quindi alla tua domanda, secondo me invece ha senso (ammesso che siate tutti d'accordo e non nascono beghe, ma potrebbe avere senso anche se nascono): dalle mie parti si dice "piuttosto che niente, meglio piuttosto" ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
77andrea77
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/04/2021, 14:51

Re: Ha senso installare FV di soli 2 kW su tetto condominiale?

Messaggio da 77andrea77 »

marco ha scritto:
Ciao Marco,
scusami ancora .... forse mi è sfuggito. Grazie per aver rimediato.

Quindi per te ha senso anche per soli 2kw. Come idea di prezzo secondo te?
Grazie.
Buona giornata.
Andrea
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37298
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ha senso installare FV di soli 2 kW su tetto condominiale?

Messaggio da marco »

Il prezzo non te lo so dire, comunque sicuramente ha senso perché sono poi tutti i soldi che risparmierai
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

77andrea77
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/04/2021, 14:51

Re: Ha senso installare FV di soli 2 kW su tetto condominiale?

Messaggio da 77andrea77 »

marco ha scritto:Il prezzo non te lo so dire, comunque sicuramente ha senso perché sono poi tutti i soldi che risparmierai
Approfitto della tua gentilezza e disponibilità per chiederti quale potenza richiedere sul contatore: 4,5kw o 6kw?

Appartamento con caldaia ibrida (condensazione + pdc), piano cottura induzione, lavastoviglie, forno, micro, frigo combinato, lavatrice, per ora no asciugatrice e vasca idro. Per ora no auto elettrica.

Grazie ancora.
ciao
Andrea
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37298
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ha senso installare FV di soli 2 kW su tetto condominiale?

Messaggio da marco »

Il contatore non c'entra col fotovoltaico, e poi dipende dai consumi che avrai contemporaneamente: comunque farai sempre in tempo ad alzarlo, ma qui siamo fuori tema.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marcolietti
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/05/2021, 11:46

Re: Ha senso installare FV di soli 2 kW su tetto condominiale?

Messaggio da marcolietti »

mirco.baschieri ha scritto:Ciao,
io eviterei di chiedere una parte di tetto ad altri condomini,ti potresti trovare in mezzo a delle beghe non indifferenti in caso di vendita/eredità.
siccome io l'ho chiesto ed ottenuto, quali potrebbero essere queste beghe ?
luke_campana
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 30/08/2021, 11:34
Località: cesenatico
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Ha senso installare FV di soli 2 kW su tetto condominiale?

Messaggio da luke_campana »

Per i condomini, spazi comuni e fotovoltaico, vale l’articolo 1122 bis Codice civile, introdotto dalla legge 220/2012, che ha concesso la possibilità al singolo condomino di installare pannelli fotovoltaici nelle parti comuni senza la necessità di ottenere il preventivo consenso dell’assemblea; è sufficiente, come ho fatto io, comunicare l'intenzione di mettere i pannelli, con un disegno di massima: l'assemblea NON può negare l'installazione dei pannelli.
E se anche si decidesse, con maggioranze ampie, di suddividere il tetto nei millesimi, puoi sempre installare più pannelli dei tuoi millesimi (sfruttamento più intenso della cosa comune) finchè tutti i singoli condomini non montato i pannelli (e quando mai?!), in quel caso dovrai rientrare nei tuoi millesimi togliendo i pannelli in più. Ecco, questa è la bega che potresti avere, ma solamente quando tutti sono saliti sul tetto coi loro pannelli.
FV 6KW + PDC + Renault Zoe R135
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: Ha senso installare FV di soli 2 kW su tetto condominiale?

Messaggio da mirco.baschieri »

luke_campana ha scritto: E se anche si decidesse, con maggioranze ampie, di suddividere il tetto nei millesimi, puoi sempre installare più pannelli dei tuoi millesimi (sfruttamento più intenso della cosa comune) finchè tutti i singoli condomini non montato i pannelli (e quando mai?!), in quel caso dovrai rientrare nei tuoi millesimi togliendo i pannelli in più. Ecco, questa è la bega che potresti avere, ma solamente quando tutti sono saliti sul tetto coi loro pannelli.
Appunto,dici niente.Dover tornare a spendere dei soldi per adeguare l'impianto.....Poi come dici tu non capita o quando capita è ora di cambiarli,però non è così remota questa eventualità...Ci sono condomini anche di soli 3/4 appartamenti,perciò i tetti non sono così spaziosi....

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”