Spia batteria di trazione accesa su Renault Twingo Z.E.

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LittleG
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/12/2020, 15:31

Spia batteria di trazione accesa su Renault Twingo Z.E.

Messaggio da LittleG »

Buongiorno,

come da titolo, sul quadro si è accesa la spia della batteria di trazione accompagnata dal simbolo della chiave inglese per l'intervento in officina. A parte questo, la macchina non dà alcun segno di anomalia. Potrebbe essere solo un bug software? A qualcun altro è capitato? Ho chiamato l'assistenza ma purtroppo mi hanno dato appuntamento fra 3 settimane.



giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Spia batteria di trazione accesa su Renault Twingo Z.E.

Messaggio da giuppe72 »

Se ti hanno dato appuntamento tra 3 settimane probabilmente non è niente di grave. Comunque se si dovesse presentare meglio ora in garanzia che a fine
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Spia batteria di trazione accesa su Renault Twingo Z.E.

Messaggio da daniele2588 »

Anche a me la settimana scorsa mi è comparsa la tartaruga arancione con un beep.. il tutto è durato una frazione di secondo, circa 3 secondi e poi è tornato tutto alla normalità. Boh non saprei il motivo, era ora di pranzo e c’erano circa 13 gradi, soleggiato e già avevo percorso circa 6/7km
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Spia batteria di trazione accesa su Renault Twingo Z.E.

Messaggio da giuppe72 »

daniele2588 ha scritto:Anche a me la settimana scorsa mi è comparsa la tartaruga arancione con un beep.. il tutto è durato una frazione di secondo, circa 3 secondi e poi è tornato tutto alla normalità. Boh non saprei il motivo, era ora di pranzo e c’erano circa 13 gradi, soleggiato e già avevo percorso circa 6/7km
La tartaruga però indica una percentuale bassa di carica e modalità operativa (a basso consumo), diversa dal simbolo batteria con punto esclamativo.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Spia batteria di trazione accesa su Renault Twingo Z.E.

Messaggio da laevus »

A me è apparsa la spia "anomalia di trazione sistema elettrotecnico" (profilo auto con punto esclamativo) più la chiave della officina. Scomparsa al successivo riavvio. Portata in officina, mi hanno parlato di una produzione consistente di falsi allarmi da parti dei sistemi. Poi mi hanno resettato tutti gli errori storici.

Ritengo che buona parte di questi siano prodotti da oscillazioni di carica della batteria 12V. Tramite CanZe, nella funzione di monitoraggio della batteria 12V, possono apparire (similmente a quanto succede nei caricabatterie elettronici) due tensioni di ricarica: 14.4V se la batteria è molto scarica, 13.6V altrimenti. Dopo il messaggio di errore sul sistema elettrotecnico la batteria 12V è rimasta a lungo in ricarica a 14.4V, prima di stabilizzarsi sui 13.6V normali.

LittleG
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/12/2020, 15:31

Re: Spia batteria di trazione accesa su Renault Twingo Z.E.

Messaggio da LittleG »

Penso anch'io sia un falso allarme. Il punto è che devo aspettare 3 settimane per portarla in assistenza, mi sembra assurdo. Non so se usarla nel frattempo: a parte il rischio di rimanere per strada, nel caso ci fosse veramente qualche anomalia, poi potrebbero farmi problemi con la garanzia perché sono andato in giro con la spia accesa?
Comunque, penso che proverò almeno a ricaricarla, magari si resetta in qualche modo.
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Spia batteria di trazione accesa su Renault Twingo Z.E.

Messaggio da giuppe72 »

LittleG ha scritto:Comunque, penso che proverò almeno a ricaricarla, magari si resetta in qualche modo.
Se la Spia è rimasta accesa e sul libretto c'è scritto di arrestarsi e portarla al primo centro Renault, tu telefoni e ti imponi che te la guardino, altrimenti chiama al CallCenter di Renault e spieghi tutto. Se il fatto è grave non puoi stare 3 settimane con un errore del genere. Se invece la spia si è spenta allora era una falsa anomalia al 100%.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Spia batteria di trazione accesa su Renault Twingo Z.E.

Messaggio da daniele2588 »

giuppe72 ha scritto:
daniele2588 ha scritto:Anche a me la settimana scorsa mi è comparsa la tartaruga arancione con un beep.. il tutto è durato una frazione di secondo, circa 3 secondi e poi è tornato tutto alla normalità. Boh non saprei il motivo, era ora di pranzo e c’erano circa 13 gradi, soleggiato e già avevo percorso circa 6/7km
La tartaruga però indica una percentuale bassa di carica e modalità operativa (a basso consumo), diversa dal simbolo batteria con punto esclamativo.
Ah ok, comunque lo farò presente al primo tagliando, anche perché la batteria era stata appena staccata da 100%..
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Spia batteria di trazione accesa su Renault Twingo Z.E.

Messaggio da giuppe72 »

daniele2588 ha scritto:Ah ok, comunque lo farò presente al primo tagliando, anche perché la batteria era stata appena staccata da 100%..
Ecco... questo non va bene, comunque se si è spenta potrebbe essere un falso errore. Però un check conviene sempre farlo.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Spia batteria di trazione accesa su Renault Twingo Z.E.

Messaggio da daniele2588 »

Si, è comparsa per circa 3 secondi, giusto il tempo di dare uno sguardo al contachilometri e notare che tipo di spia fosse. Le condizioni erano ottime, sia in fatto di temperatura esterna e sia di ricarica di batteria. Appena possibile farò fare un check ;)
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”