La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5715
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da paskyu »

Mi basta avere un ingegnere nucleare in famiglia che mi illustra prego e difetti e con cui posso dialogare.
E resto contrario all’atomo.
Ah, anche l’ingegnere è contrario alla fissione nucleare.

Ciao


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da JacobLocke »

Argomentazioni? ;) :roll:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20667
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da selidori »

Comunque si trovano esperti da tutte le parti, con opinioni anche fortissime.
Non bisogna partire dalle loro conclusioni, ma dai loro dati.

Il problema è che non è solo questione di TECNOLOGIA (nucleare), ci sono moltissime altre cose da considerare, nel pesare l'energia atomica.
Anzi no. non avrebbe ancora senso, non basta neppure pesare una sola energia, bisogna confrontarla con tutte le altre.

Per quello (come per l'esperto di turno sicurissimo) sono daccordo solo nel non essere daccordo: una risposta totale e definitiva pro e contro non ci può essere, secondo me.
Perchè, nulla è così facile da ridursi in un SI o NO.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5715
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da paskyu »

JacobLocke ha scritto: 07/06/2023, 14:38 Argomentazioni? ;) :roll:
In 45 pagine di questo tread direi che ne ho portate più che a sufficienza.
Basta andare indietro e leggerle.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4748
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da red69 »

Premessa, sono contro il nucleare anche per varie ragioni familiari (mio padre ci ha lavorato per anni in centrali nucleari e ci ha lasciato la tiroide).

Però attenzione a tenere sempre ben distinte le argomentazioni dalle ideologie
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da JacobLocke »

ci ha lavorato per anni in centrali nucleari e ci ha lasciato la tiroide
Che lavoro faceva? In che centrali? Quelle in Italia son andate per pochissimo tempo.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6802
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da pepo154 »

JacobLocke ha scritto: 07/06/2023, 10:39
Ascoltando molti video e leggendo articoli mi son reso conto che effettivamente l’ideale sarebbe un MIX:

ENERGIA NUCLEARE: per il “carico di base”, per aver sempre quel minimo sempre richiesto da cose che con si fermano mai e che chiedono energia 24 ore su 24/7 giorni su 7; 365 giorni l’anno.
+
RINNOVABILI: per i momenti di picco e maggior richiesta.
A me sembra che in Finlandia non sia tutto rose e fiori, in più con il nucleare è difficile fare un baseload con le rinnovabili:
https://www.qualenergia.it/articoli/cos ... kiluoto-3/
Non è impossibile ma man mano che aumenta la quota di rinnovabile è sempre più problematico modulare.
Ora la hanno e se la tengono giustamente ma penso che tra quando l'hanno progettata, più di 20 anni fa, a quando è stata inaugurata lo scenario energetico è cambiato profondamente (e cambierà ancora di più) da rendere questo progetto fuori tempo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da JacobLocke »

da rendere questo progetto fuori tempo.
Sarà l’esatto contrario, i consumi energetici non diminuiranno ma anzi, man mano che si elettrifica perché quella in Europa è la direzione, servirà ancora più energia e l’accumulo non basta.

La maggioranza delle future auto elettriche caricheranno a casa e a casa di notte che non c’è sole, non
Tutti hanno il FV e l’accumulo… servirà energia continuativa e in quantità anche di notte, e qui entra in gioco il nucleare che aiuterà a coprire le ricariche notturne di milioni di EV..

Perché ad oggi resta l’alternativa migliore per produrre energia a basso impatto ambientale, a patto di farla in maniera seria e ben progettata, se no se si fa una sola centrale, in 20 anni chiaramente li si va sotto.

Servono progetti in serie, pianificazione e velocità.

In Cina in 6/7 anni costruiscono centrali. E son serie funzionano, non è che le fanno male, in Francia ai tempi costruirono velocemente in pochi anni in serie parecchio, e hanno il 70% di Nucleare da 40 anni, non mi sembra che in Francia ci siamo stati incidenti significativi in sto periodo, solo che purtroppo Chernobyl ha dato una mazzata pazzesca al nucleare dal punto di vista mediatico e di percezione delle persone in generale.

Fortunatamente sta visione specie nei giovani sta cambiando.

Adesso poi ci son anche generatori più piccoli che non richiedono strutture mastodontiche e i generatori di IV generazione sono in fase di sperimentazione… in varie parti del mondo.

La Polonia ad esempio che sta inquinando tanto adesso ha programmi per usare molto nucleare in futuro, e fanno bene secondo me.

Il nucleare di oggi non è lo stesso di Chernobyl, dagli errori si impara, ci son molti più sistemi di sicurezza, reattori più piccoli, reattori di nuova generazione, dire che è una tecnologia vecchia e morta secondo me è dire una cavolata.
daniele_1
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/04/2022, 17:03

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da daniele_1 »

red69 ha scritto: 07/06/2023, 17:54 Premessa, sono contro il nucleare anche per varie ragioni familiari (mio padre ci ha lavorato per anni in centrali nucleari e ci ha lasciato la tiroide).

Però attenzione a tenere sempre ben distinte le argomentazioni dalle ideologie
Anche mio padre ci ha lasciato la tiroide, ma lavorava come metalmeccanico :shock:

Facciamo 2 conti di quanti morti fa il carbone in Germania? dopo 600 miliardi di spese in rinnovabili... e quanti in più per aver spento le centrali nucleari e aver riacceso quelle a carbone?
daniele_1
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/04/2022, 17:03

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da daniele_1 »

paskyu ha scritto: 07/06/2023, 13:13 Mi basta avere un ingegnere nucleare in famiglia che mi illustra prego e difetti e con cui posso dialogare.
E resto contrario all’atomo.
Ah, anche l’ingegnere è contrario alla fissione nucleare.

Ciao
Chiedi al tuo ingegnere come pensa di produrre tutta l'energia elettrica (e non solo questa...) tramite rinnovabili.. e come l'accumula per l'inverno e a che costo.. sia economico sia di impatto ambientale, che sia chiaro, la produzione di FV, batterie, pale eoliche ecc.. non è a impatto zero! Anzi ..

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”