È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Grazie al pass Freshmile, i conducenti di veicoli elettrici possono utilizzare più di 25.000 punti di ricarica in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Riscry
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/05/2024, 9:50
Località: Torino
Veicolo: Twingo ZE

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Riscry »

Da quello che ho capito serve come cauzione, quindi sono o 50€ nel portafoglio oppure 50€ bloccate sulla carta...
Non ho idea se funzioni così perché è una transazione internazionale oppure se è una prassi anche in Francia.
Se non vuoi averle bloccate nel portafoglio se fai domanda al numero verde dovrebbero restituirle.



lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 332
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da lucabon »

@Riscry
Però con gli altri MSP non funziona così. Ad esempio, NextCharge, se nel portafoglio hai meno di 15 Euro viene fatta una preautorizzazione di 15 Euro sulla carta, ma poi prima di trattenere l'importo dalla carta viene consumato quello che hai nel portafoglio. E l'importo sulla carta viene sbloccato dopo al massimo un giorno.

Con Freshmile, oltre ad avermi scalato 1 Euro dalla carta anziché prenderli dai 49,58 Euro del Wallet, dopo 10 giorni ho ancora bloccati dalla carta (una Postepay) 150 Euro per i 3 tentativi di transazione che ho fatto le cui ricariche si sono interrotte subito, e questo è denaro che non posso utilizzare....
Proverò a contattarli: se mi confermano che è così (devi avere almeno 50 Euro sul Wallet per scalare l'importo della ricarica da lì), richiederò il rimborso, e mi guarderò bene da fare ulteriori "test" con Freshmile.....
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3732
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Azz... sono andato a rileggere la discussione , proprio a fine febbraio hanno cambiato , ed ora devi avere il wallet a 50€ , ecco adesso faccio come l'altro utente chiedo la restituzione del wallet , perchè con la Zoe manco se carico 45kWh e ci rimango 4 ore riesco a superare 20€ di carica.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Riscry
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/05/2024, 9:50
Località: Torino
Veicolo: Twingo ZE

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Riscry »

Oggi ho provato una colonnina Duferco, alla prima lettura non ha riconosciuto la tessera alla seconda si.
Colonnina con display, comodo per staccare al limite del kWh , così non paghi il prezzo pieno per un decimale basso..
Conto sul prezzo corretto, per adesso mi trovo molto bene, più avanti proverò anche le colonnine Be Charge vicino casa, vedremo se creeranno difficoltà...
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 332
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da lucabon »

@Riscry
Le BeCharge AC non sono più convenienti con Freshmile (0,63 €/kWh), mentre per le DC potrebbe essere ancora conveniente (a 100 kW circa 0,48 €/kWh).
Con Northe sulle AC BeCharge paghi 0,53 €/kWh, che mi sembra abbastanza essere accettabile.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Truzzman
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/04/2024, 11:32
Località: Arenzano
Veicolo: Smart #1 pro+

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Truzzman »

Provato oggi ad Arenzano con tessera freshmile su colonnine duferco (che le ha installate con i soldi della regione ma ha dei prezzi allucinanti...) ma non viene riconosciuta la tessera: utente non abilitato.

Che posso fare?
Truzzman
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/04/2024, 11:32
Località: Arenzano
Veicolo: Smart #1 pro+

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Truzzman »

ok risolto, non avevo attivato la card........
Riscry
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/05/2024, 9:50
Località: Torino
Veicolo: Twingo ZE

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Riscry »

lucabon ha scritto: 15/05/2024, 10:50 @Riscry
Le BeCharge AC non sono più convenienti con Freshmile (0,63 €/kWh), mentre per le DC potrebbe essere ancora conveniente (a 100 kW circa 0,48 €/kWh).
Con Northe sulle AC BeCharge paghi 0,53 €/kWh, che mi sembra abbastanza essere accettabile.
Ho visto adesso le nuove tariffe Becharge,
0,25 al kWh + 0,15 al minuto di ricarica...
Diventano delle cifre improponibili...
Non è il mio caso ma alcune zone hanno per la maggior parte colonnina Becharge... sinceramente non so a che gioco stanno giocando...
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3732
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Il gioco è come fanno questi provider a fare la metà del costo di quelli con cui vanno in roaming... se Becharge fà 70cent come fa FM a farti 35-40 ?!?! ora vediamo se non c'è un aumento a catena per tutti gli altri dove carichi con FM
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Bluto »

Infatti freshmile ha alzato i costi sulle becharge, portandoli a oltre 1 euro (per chi carica a 11kw) e 0.66 per quei pochi che caricano a 22kw

Rispondi

Torna a “Freshmile”