11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
CLARAS
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/04/2022, 9:30

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da CLARAS »

Sisi perdonami.. Ho letto in un secondo momento.. Mah davvero inspiegabile questa cosa.. Evidentemente è cosi preferiscono accontentare 2 clienti... Cmq il tetto è inclinato.. Il solare ho detto di metterlo perché così starei da maggio ad ottobre senza attaccare la pompa di calore.. Ma ho specificato che non ne capisco proprio sarebbe stato utile che qualcuno mi consigliate bene.. Ma non so mai di chi fidarmi.. Grazie mille per i consigli
Ultima modifica di Murales il 12/04/2022, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale dei due messaggi immediatamente precedenti



luke_campana
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 30/08/2021, 11:34
Località: cesenatico
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da luke_campana »

per l'acqua calda un bel boiler elettrico da 80-100 litri, io l'ho messo nel mio appartamento per l'acqua calda, mentre una pompa di calore con due split mi fa caldo in inverno e fresco d'estate.
FV 6KW + PDC + Renault Zoe R135
Lordkelvin80
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2022, 13:33

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da Lordkelvin80 »

L'accumulo va ragionato in base ai consumi ed alla potenza installata/produttività dell'impianto fotovoltaico. Non è detto che un accumulo enorme porti vantaggio per forza.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5715
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da paskyu »

CLARAS ha scritto: Il solare ho detto di metterlo perché così starei da maggio ad ottobre senza attaccare la pompa di calore.. Ma ho specificato che non ne capisco proprio sarebbe stato utile che qualcuno mi consigliate bene.. Ma non so mai di chi fidarmi.. Grazie mille per i consigli
Il solare termico conviene solo a loro che te lo vendono.
La spiegazione che ti ha dato è una boiata pazzesca.
La PdC in estate produce acqua calda con un COP vicino a 5, ed è alimentata dalla produzione di FV se imposti di produrre ACS di giorno.
Digli che il solare termico produce acqua calda e basta, tra l'altro quando ne hai meno bisogno ( estate ), mentre il FV genera energia elettrica con la quale puoi accendere le luci, produrre acqua calda, cucinare con piastre ad induzione, caricare una EV, etc etc.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
CLARAS
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/04/2022, 9:30

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da CLARAS »

Ho scritto "10 mq

Si mi perdoni... Comunque cosa mi consiglia? Rifiutarmi di farmi fare i 6 kWp? Le falde del tetto sono inclinate

cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da cicco »

Rifiutare non ha senso, parlarci si. togli il solare termico sicuramente e fodera il tetto di pannelli. ti mette una powerwall tesla (altra batteria ac) per caso?
CLARAS
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/04/2022, 9:30

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da CLARAS »

cicco ha scritto:ti mette una powerwall tesla (altra batteria ac) per caso?
Speriamo di convincerlo.. Ma ovvio se mi dice che non c entrano non ho molto da dire.. Non so ancora cosa mi mette sta facendo il progetto infatti anche questo è un problema prima di firmare vorrei sapere cosa mi verrà messo..
CLARAS
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/04/2022, 9:30

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da CLARAS »

VPP ha scritto:
CLARAS ha scritto:
60 mq non 10...
A meno che hai un tetto piano come su molte case degli anni '70 allora c'è il problema delle ombre e si riesce a sfruttare molto meno.

Ho appena calcolato il tetto è più grande mentre la sola falda su cui deve venire il fotovoltaico è 78 mq esposto a sud ed ho notato che dopo le 18.30 metà tetto è in ombra. Però dalla mattina è interamente esposto al sole.
Credo sia davvero un peccato perdere un occasione del genere e sottodimensionare con 6 kw.. Uff
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5715
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da paskyu »

Quindi inverter SolarEdge che con gli ottimizzatori ti aiuta a gestire l'ombra pomeridiana.
A maggior ragione, salire oltre i 6kWp.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Giucas
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/04/2022, 9:32

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da Giucas »

Io ho da poco fatto i lavori col 110. Mi hanno messo impianto FV da 6 kWp e batterie per 20 kWh. E' stato montato a febbraio ma finchè non montano il contatore GSE, per evitare di immettere in rete elettricità che mi farebbero pagare (dice il tecnico) mi ha attivato solo 4 pannelli su 16. Bene, abito nel nord-est, da enel ho prelevato a feb 89 kWh su 236 kWh consumati, a marzo 38.8 su 318 e apr fino oggi 16.3 su 200. Arrivo al tramonto con le batterie al 95% e le uso per tenere i termo accesi fino all'indomani. Riparto all'alba con 45/50% di carica e ricomincio. Con batterie più piccole non mi sarebbero bastate tutta la notte (tenendo PdC accesa che in certi momenti tira 2.8 kW). Non vedo l'ora di avere il contatore e tutti e 16 i pannelli funzionanti.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”