11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
CLARAS
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/04/2022, 9:30

11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da CLARAS »

Buongiorno oa tutti.. Sono in procinto di fare 110..ed il tecnico per una casa di 130 mq su due piani in zona climatica E con termosifoni in alluminio mi ha progettato un impianto fotovoltaico da 6 kWp ed accumulo di 11 kWh.. Gli ho chiesto che mi sembra troppo poco 11 kWh e mi ha dato una spiegazione che nemmeno saprei ripetere (tipo del riempimento boh). Considerato che abbinerò anche una pompa di calore io non credo avrò una grande convenienza.. Voi cosa ne pensate? Grazie



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5800
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da VPP »

La pompa di calore funziona in inverno quando la produzione FV non sarà nemmeno lontanamente sufficiente a riempire 11kWh di accumulo, figuriamoci uno ancora più grande. Un accumulo più grande si riempirà sicuramente d'estate ma poi a meno che tu a casa non abbia 5 condizionatori (bagni compresi) e tenga 18°C fissi come gli americani piuttosto che ci carichi l'auto elettrica con cui fai 2-300 chilometri al giorno tutti i giorni non arriverà nemmeno a scaricarsi della metà durante la notte. In pratica un accumulo più grande ti serve per tenerlo sempre parzialmente pieno d'estate. Se vuoi metterlo perché tanto paga la collettività sei libero di farlo ma non ne avrai alcun reale giovamento in termini economici.
luke_campana
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 30/08/2021, 11:34
Località: cesenatico
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da luke_campana »

Se hai spazio, aumenta assolutamente i pannelli, che mi sembrano troppo pochi. L'obbiettivo dovrebbe essere quello di essere autosufficiente o quasi in inverno, nelle giornate grigie, cioè fare funzionare la pompa di calore con i pannelli; riesci a mettere 8-10kw ?
FV 6KW + PDC + Renault Zoe R135
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5704
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da paskyu »

luke_campana ha scritto:Se hai spazio, aumenta assolutamente i pannelli, che mi sembrano troppo pochi. L'obbiettivo dovrebbe essere quello di essere autosufficiente o quasi in inverno
Concordo.

Di all'installatore che vuoi inverter monofase ed almeno 9kWp di pannelli.
Inverter SolarEdge.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
CLARAS
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/04/2022, 9:30

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da CLARAS »

luke_campana ha scritto:Se hai spazio, aumenta assolutamente i pannelli, che mi sembrano troppo pochi. L'obbiettivo dovrebbe essere quello di essere autosufficiente o quasi in inverno, nelle giornate grigie, cioè fare funzionare la pompa di calore con i pannelli; riesci a mettere 8-10kw ?
Il tetto sarà un 60 mq.. Ed il il tecnico mi ha detto che più di 6 kWp non può mettere xke ha lasciato un po' di spazio per il passaggio.. Il massimo che può fare è togliere il solare termico per mettere 2 pannelli in più ma ha detto che la differenza sarebbe cmq minima.. Io ormai sono in confusione e non ci capisco nulla più..

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5800
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da VPP »

10 mq per kWp sono un po' tanti a meno che sia un tetto piano e bisogna lasciare le spaziature per evitare che si facciano ombra a vicenda. Hai un tetto piano o a falda inclinata? Comunque se non puoi veramente mettere più di 6 kWp un accumulo più grande ti serve a poco o niente. Il fatto che l'installatore non spinga per metterlo comunque "tanto c'è il 110" vuol dire che hai trovato uno onesto. Oppure i materiali scarseggiano così tanto che sono diventati onesti per forza perché gli conviene di più fare due impianti con 11kWh di accumulo che non uno con 22 kWh e dover dire al secondo cliente "non riusciamo a fare il lavoro in tempo".
CLARAS
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/04/2022, 9:30

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da CLARAS »

60 mq non 10... Mi sembra strano vadano solo 6 kw.. Ma ovviamente non essendo esperta devo solo fidarmi.. Probabile sia così.. Ma davvero è difficile prendere delle decisioni.. Metterò anche pompa di calore ad Alta temperatura e vorrei mettere anche il piano ad induzione ma credo che con 6 kwh ammortizzerò poco quanto nulla.. Uff
Ultima modifica di Murales il 12/04/2022, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale del messaggio immediatamente precedente
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5704
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da paskyu »

CLARAS ha scritto:Il massimo che può fare è togliere il solare termico per mettere 2 pannelli in più
Il solare termico lo metti con il 110, oppure lo hai già? Se lo stai mettendo, lascia perdere e metti altri pannelli FV.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
luke_campana
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 30/08/2021, 11:34
Località: cesenatico
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da luke_campana »

accidenti, avere 60mq e fermarsi a 6wkp ? proprio non riesce a metterne almeno 8 ? ha una forma strana 'sto tetto ?
e assolutamente niente solare termico, soldi buttai che fanno acqua calda in estate quando non serve.
FV 6KW + PDC + Renault Zoe R135
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5800
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: 11 kWh di accumulo sono sufficienti per 6 kWp di fotovoltaico?

Messaggio da VPP »

CLARAS ha scritto:
60 mq non 10...
Ho scritto "10 mq per kWp". Se dividi 60 (mq) per 6 (kWp) ottieni 10 mq/kWp. Un pannello da 400W non supera i 2 mq, arrivare a 10 vuol dire lasciare un sacco di spazio vuoto o fra i pannelli (che non ha senso) o tra le file (che ne ha ancora meno). L'unico spazio che devi lasciare è per l'operatore per poter salire sul tetto in sicurezza e per arrivare fino a comignoli, antenne e tutto quanto potrebbe avere bisogno di una manutenzione. A meno che hai un tetto piano come su molte case degli anni '70 allora c'è il problema delle ombre e si riesce a sfruttare molto meno.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”