Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Gexeon
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2021, 23:23
Località: Milano
Veicolo: Dacia spring

Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da Gexeon »

A distanza di qualche mese dall’acquisto mi sono accorto che, no che non appena si preme il pedale di accelerazione (quando la macchina è calda, dopo 1-4 min circa) si sente una specie di “click” meccanico in prossimità del pedale. La sensazione è che ci sia una specie di gioco fra le parti meccaniche che interagiscono insieme ( probabilmente nel differenziale) ogni volta che si molla e si ripreme il pedale di accelerazione. La cosa diventa molto fastidiosa se si gira in città con frequenti accelerazioni e decelerazioni a basse velocità ( sopra i 60 km/h non si percepisce). Durante la marcia, se si viaggia in silenzio, il click è fortemente udibile ma è anche percepibile fisicamente come se fosse una specie di botta meccanica in prossimità del conducente.
La Dacia dice che non è un difetto. In effetti ne abbiamo provate altre due per 3 min circa e un po’ si sentiva ma non così evidente è non sempre.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Notate bene: lo fa a caldo dopo 4 min circa. Basta solo premere il pedale di accelerazione di meno di 1cm, mollare e ripremere è così via. Velocità deve essere fra 20-50km/h.
Ultima modifica di Gexeon il 27/04/2022, 0:21, modificato 1 volta in totale.



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3542
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da sl45h »

se te lo fa con il "tira e molla" sono giochi di trasmissione (gruppo riduttore/differenziale)... potrebbe quindi essere il "classico errore di progettazione" :shock: :roll: da considerarsi inoltre eventuali giochi sulle tiranterie delle ruote/sospensioni...

sl45h
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 285
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da Marmar70 »

si, anche la mia fa quel rumore. infatti volevo portarla a far vedere...
ho notato, durante il cambio gomme con la macchina sul crick, che la ruota anteriore sx ha molto "gioco" sul differenziale e quando la giravo in senso orario-antiorario, sentivo lo stesso rumore di quando accellero ...
Gexeon
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2021, 23:23
Località: Milano
Veicolo: Dacia spring

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da Gexeon »

Provo a metterla sul crick anche io e controllo. Fammi sapere cosa ti dicono in Dacia.
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da discovolante »

giusto due giorni fa ho sentito un clonc in partenza a ruote girate.
ma di rumori dalla trasmissione tanti a muoverla a mano avanti e indietro

Gexeon
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2021, 23:23
Località: Milano
Veicolo: Dacia spring

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da Gexeon »

Alla prima occasione passerò in Dacia. Fammi sapere cosa ti dicono anche tu se lo fai prima. Assurdo sentire dire dalla Dacia che è normale.
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da discovolante »

a me si è attivata avvicinandomi al basculante del garage.
in dacia mi han detto che se lo ha fatto una volta sola "è normale, che forse/magari ogni tanto si fa un autocontrollo"...
io spero che non parta e vada via da sola, l'autopilot non mi piace!
Gexeon
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2021, 23:23
Località: Milano
Veicolo: Dacia spring

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da Gexeon »

Scusa. Non ho capito. Si è attivata cosa ? Parliamo del famoso “clonc” durante tira e molla. Ti puoi spiegare meglio? Grazie.
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da discovolante »

no no, era per commentare le risposte del concessionario dacia. credo siano ancora acerbi anche sui difetti/problemi della spring.
ot a me si era attivata come quando apri la porta ma ero a tre metri di distanza e ho toccato la porta del garage. l'auto riposava come sempre con la chiave staccata dal quadro
Gexeon
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2021, 23:23
Località: Milano
Veicolo: Dacia spring

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da Gexeon »

Nessun altro ha notato il gioco sul differenziale durante tira e molla ?

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”